Arrivata la bici nuova (ibrida SCOTT): dubbio posizione

LucaLuca81

Novellino
14 Gennaio 2018
49
6
43
Rovereto
Visita sito
Bici
rampichino Focus
Ciao a tutti. Finalmente mi è arrivata la bici nuova: una Scott Metrix 10, bici ibrida (manubrio flat) con profilo endurance. Cioè questa:
https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-metrix-10-disc?article=265367022

Esteticamente mi piace molto, soprattutto il colore turchese/verdemare.
Ho fatto i primi 20 km. L'impressione è complessivamente positiva. Bici più leggera e più scorrevole del rampichino da 15 kg.
Mi sono però subito accoro che la posizione è diversa rispetto a quella del rampichino, nel senso che sono più piegato in avanti rispetto a prima.

Non sono cascato dal pero, nel senso che me lo aspettavo. Ho però notato un certo fastidio alla schiena. Avendo fatto pochi km, per dare un giudizio è forse presto, per cui voglio farne almeno altri 500 - 1.000, cercando di abituarmi alla novità.

Vorrei però domandare se secondo voi sarebbe possibile alzare di un po' il manubrio (mi sembra che questo mi aiuterebbe ad avere una posizione più comoda).

Le alternative che conosco sono due:

a) premesso che già adesso sulla bici è montato uno spessore, potrei metterne un altro (non credo sia consigliabile metterne più di due). Il guadagno in altezza sarebbe comunque minimo, ma se fanno gli spessori, a qualcosa serviranno.

b) mettere un manubrio che mi consenta una impugnatura più alta, non so come si chiamino, ma ho visto dei manubri che sono un po' il contrario rispetto a quelli da corsa, cioè i "corni" sono verso l'alto (forse si chiamano “a farfalla”). Secondo voi sarebbe possibile? Ci sono contro indicazioni?

Secondo voi vale la pena rivolgersi ad un biomeccanico?

Nella mia zona ho individuato questo:

http://www.ciclismotecnico.com/chi-siamo/ciclismo-tecnico/

P.S.

Un paio di mesi fa avevo iniziato questa discussione dove chiedevo un consiglio:

https://www.bdc-mag.com/forum/threa...i-seria-da-strada-scelto-ibrida-scott.228080/

Questa la bici:

SCOTT METRIX 10.JPG

Questo lo spessore:

spessore.JPG



Ringrazio se qualcuno vorrà provare a darmi una dritta.
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Ciao a tutti. Finalmente mi è arrivata la bici nuova: una Scott Metrix 10, bici ibrida (manubrio flat) con profilo endurance. Cioè questa:
https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-metrix-10-disc?article=265367022

Esteticamente mi piace molto, soprattutto il colore turchese/verdemare.
Ho fatto i primi 20 km. L'impressione è complessivamente positiva. Bici più leggera e più scorrevole del rampichino da 15 kg.
Mi sono però subito accoro che la posizione è diversa rispetto a quella del rampichino, nel senso che sono più piegato in avanti rispetto a prima.

Non sono cascato dal pero, nel senso che me lo aspettavo. Ho però notato un certo fastidio alla schiena. Avendo fatto pochi km, per dare un giudizio è forse presto, per cui voglio farne almeno altri 500 - 1.000, cercando di abituarmi alla novità.

Vorrei però domandare se secondo voi sarebbe possibile alzare di un po' il manubrio (mi sembra che questo mi aiuterebbe ad avere una posizione più comoda).

Le alternative che conosco sono due:

a) premesso che già adesso sulla bici è montato uno spessore, potrei metterne un altro (non credo sia consigliabile metterne più di due). Il guadagno in altezza sarebbe comunque minimo, ma se fanno gli spessori, a qualcosa serviranno.

b) mettere un manubrio che mi consenta una impugnatura più alta, non so come si chiamino, ma ho visto dei manubri che sono un po' il contrario rispetto a quelli da corsa, cioè i "corni" sono verso l'alto (forse si chiamano “a farfalla”). Secondo voi sarebbe possibile? Ci sono contro indicazioni?

Secondo voi vale la pena rivolgersi ad un biomeccanico?

Nella mia zona ho individuato questo:

http://www.ciclismotecnico.com/chi-siamo/ciclismo-tecnico/

P.S.

Un paio di mesi fa avevo iniziato questa discussione dove chiedevo un consiglio:

https://www.bdc-mag.com/forum/threa...i-seria-da-strada-scelto-ibrida-scott.228080/

Questa la bici:

Vedi l'allegato 161338

Questo lo spessore:

Vedi l'allegato 161339



Ringrazio se qualcuno vorrà provare a darmi una dritta.


Da photo si vede che puoi metter ancora un spessore. Pero sempre da photo mi pare che già hai un dislivello minimo, ma spesso le photo ingannano.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ciao a tutti. Finalmente mi è arrivata la bici nuova: una Scott Metrix 10, bici ibrida (manubrio flat) con profilo endurance. Cioè questa:
https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-metrix-10-disc?article=265367022

Esteticamente mi piace molto, soprattutto il colore turchese/verdemare.
Ho fatto i primi 20 km. L'impressione è complessivamente positiva. Bici più leggera e più scorrevole del rampichino da 15 kg.
Mi sono però subito accoro che la posizione è diversa rispetto a quella del rampichino, nel senso che sono più piegato in avanti rispetto a prima.

Non sono cascato dal pero, nel senso che me lo aspettavo. Ho però notato un certo fastidio alla schiena. Avendo fatto pochi km, per dare un giudizio è forse presto, per cui voglio farne almeno altri 500 - 1.000, cercando di abituarmi alla novità.

Vorrei però domandare se secondo voi sarebbe possibile alzare di un po' il manubrio (mi sembra che questo mi aiuterebbe ad avere una posizione più comoda).

Le alternative che conosco sono due:

a) premesso che già adesso sulla bici è montato uno spessore, potrei metterne un altro (non credo sia consigliabile metterne più di due). Il guadagno in altezza sarebbe comunque minimo, ma se fanno gli spessori, a qualcosa serviranno.

b) mettere un manubrio che mi consenta una impugnatura più alta, non so come si chiamino, ma ho visto dei manubri che sono un po' il contrario rispetto a quelli da corsa, cioè i "corni" sono verso l'alto (forse si chiamano “a farfalla”). Secondo voi sarebbe possibile? Ci sono contro indicazioni?

Secondo voi vale la pena rivolgersi ad un biomeccanico?

Nella mia zona ho individuato questo:

http://www.ciclismotecnico.com/chi-siamo/ciclismo-tecnico/

P.S.

Un paio di mesi fa avevo iniziato questa discussione dove chiedevo un consiglio:

https://www.bdc-mag.com/forum/threa...i-seria-da-strada-scelto-ibrida-scott.228080/

Questa la bici:

Vedi l'allegato 161338

Questo lo spessore:

Vedi l'allegato 161339



Ringrazio se qualcuno vorrà provare a darmi una dritta.

A me non sembra che tu abbia un dislivello eccessivo, anzi.
Comunque, oltre allo spessore e a girare lo stem (anche io proverei per primo questa soluzione, praticamente a costo zero) potresti prendere un manubrio rialzato, ovvero che ha le estremità più alte della parte centrale (invece che dritto come ora).

Comunque un controllo sulla posizione in sella lo farei fare.

P.s. bella bici, davvero!
 

Allegati

  • truva.jpg
    truva.jpg
    13,2 KB · Visite: 13

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
io aspetterei perche' il dislivello non e' eccessivo , anzi. Piuttosto verificherei l'arretramento ma solo perche' nella foto la sella mi sembra arretrata e ovviamente non so se e' voluto o no.
 

Siouxx

Novellino
17 Marzo 2018
37
0
45
Verona
Visita sito
Bici
Scott metrix
Ciao Luca,
Ho comprato come te una metrix con gli stessi problemi.
Per quello che è la mia opinione questo telaio ha bisogno di una pipa lunga.
Mi spiego meglio, questo stesso telaio lo fanno con manubrio da corsa che ti permette maggior allungamento.
Per ora causa dolori ai lombari ho smesso di usarla e sto utilizzando una vecchia bici da corsa con percorsi soft per sfiammare la schiena.
Io fossi in te andrai da un bravo meccanico che ti imposti la bici come si deve.
Poi se non risolvi si può sempre andare dal biomeccanico.
Ti dirò che sono rimasto molto deluso dal mio acquisto e sto meditando di cambiarla con una gravel....
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Ciao Luca,
Ho comprato come te una metrix con gli stessi problemi.
Per quello che è la mia opinione questo telaio ha bisogno di una pipa lunga.
Mi spiego meglio, questo stesso telaio lo fanno con manubrio da corsa che ti permette maggior allungamento.
Per ora causa dolori ai lombari ho smesso di usarla e sto utilizzando una vecchia bici da corsa con percorsi soft per sfiammare la schiena.
Io fossi in te andrai da un bravo meccanico che ti imposti la bici come si deve.
Poi se non risolvi si può sempre andare dal biomeccanico.
Ti dirò che sono rimasto molto deluso dal mio acquisto e sto meditando di cambiarla con una gravel....

Bella idea la gravel. ;)
 

LucaLuca81

Novellino
14 Gennaio 2018
49
6
43
Rovereto
Visita sito
Bici
rampichino Focus
Grazie a tutti per le risposte.

E’ vero che il dislivello sella – manubrio non è eclatante, del resto ho preso appositamente una bici endurance, consapevole che avrei fatto fatica ad adeguarmi ad una posizione troppo corsaiola.

Mi lascia un po’ perplesso il fatto che stavo più comodo su un cancello di 500,00 euro. Ecco il confronto:


confronto.JPG


Comunque non voglio scavarmi la fossa prima di essere morto, come detto devo macinare km e vedere se il fisico si abitua. Volevo capire se c’era la possibilità di attenuare il dislivello sella – manubrio.

Andiamo con ordine:

Secondo, voi, a mettere due spessori invece di uno, ci sono delle contro indicazioni? Mi sembra di aver letto che il massimo consentito sono tre spessori, non saprei però da cosa dipendono questi limiti.


ci puoi dare le tue dimensioni(altezza e cavallo) inoltre che taglia hai preso?

Altezza: 1.80

Cavallo: 84

Taglia: L


Con riferimento invece al c.d. “stem”, che è la prima volta che sento, in pratica si tratta di fare questo (l’ho trovato in una discussione proprio in questo forum)?

“mi chiedevo se per diminuire il dislivello è possibile girare l'attacco manubrio al contrario, nelle mtb è una pratica piuttosto usuale ma non ho mai visto bdc con l'attacco positivo...”


prendere un manubrio rialzato, ovvero che ha le estremità più alte della parte centrale (invece che dritto come ora).

Potrebbe essere un’idea. Grazie.


Ti dirò che sono rimasto molto deluso dal mio acquisto e sto meditando di cambiarla con una gravel....

Prima di spendere altri soldi non vale la pena provare a cambiare manubrio mettendo uno con i "corni" verso l'alto? Anche perché credo che le gravel abbiano un dislivello sella - manubrio analogo a quello di una metrix. Forse la Specialized Sirrus è una bici ibrida con un dislivello molto minore. Il punto è che le bici andrebbero provate prima di acquistarle, invece succede il contrario.
 

LucaLuca81

Novellino
14 Gennaio 2018
49
6
43
Rovereto
Visita sito
Bici
rampichino Focus
Che distanza sella manubrio hai sulla grigia? Corrisponde a quella della Scott?

Per adesso ti dico solo che il rampichino è una taglia M perché sarebbe quello di mia sorella che è alta 1.70 mentre la Scott è una taglia L visto che io sono più alto. Domani con più calma prendo le misure adesso vado a dormire :-)xxxx
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Che distanza sella manubrio hai sulla grigia? Corrisponde a quella della Scott?

Per adesso ti dico solo che il rampichino è una taglia M perché sarebbe quello di mia sorella che è alta 1.70 mentre la Scott è una taglia L visto che io sono più alto. Domani con più calma prendo le misure adesso vado a dormire :-)xxxx

Diciamo che, di base, se sulla grigia stai bene dovresti cercare di riportale le sue misure in maniera quanto più possibile simile sull'altra, e semmai affinare da li.;-)

E' una bella bici e sono certo che, risolto il problema posizione, te la potrai godere.