L'entusiasmo fà la sua parte, e poi molti ci tengono a dire che la loro scelta è più che giustificata affermando che la loro bici è superlativa. Le incredibili accelerazioni le fai se hai la gamba anche con un cancello! Questa estate ho conosciuto un tizio di torino che era venuto con il muletto, in acciaio con 6 pignoni. Nessuno riusciva a stargli dietro e tirava dei rapportoni impossibili in salita!Interessante commento...quindi il vantaggio principale e' dato dalla leggerezza (probabilmente 1 kg in meno della Via Nirone a conti fatti) e dalla maggiore rigidita' della forcella (e questa probabilmente la sensazione di maggiore stabilita' che senti) e del telaio. Sono sorpreso per i minimi vantaggi che hai riscontrato in salita...mi sarei aspettato cose alla Cervelo R3, del tipo, la bici va da sola ecc ecc..incredibile accelerazione nei rilanci ecc ecc o saranno tutte menzogne le cose che leggo della R3 in salita e nelle accelerazioni?
Oggi sono andato a fare il primo giro (70 km) con la nuova bici e ne ho ricavato le prime impressioni.
Come termini di paragone ho una vecchia giant tutta in alu e la bianchi nirone alu/carb che ancora possiedo.
Telaio comodo, ma per niente morbido. Ho provato a fare rilanci alzandomi in piedi e con la massima forza possibile, il telaio non flette (anche se pesando 65 kg non sono un peso massimo).
Nello stesso tempo l'assorbimento delle asperità è molto buono.
Complessivamente sono soddisfatto anche se le aspettative erano superiori nel senso che pensavo di trovare molte più differenze rispetto alla nirone. Questo non fà che confermare la bontà del telaio bianchi (ma è un'altro discorso).
Sono sempre più convinto che la differenza in una bici la fanno sopratutto le ruote! La sensazione di miglioramento che ho avuto passando sulla nirone dalle vento alle neutron è stata superiore a quella che ho avuto passando dal telaio nirone alu/carb al canyon tutto carbonio.
Comunque telaio molto valido, leggero che non flette lateralmente, la differenza rispetto alla vecchia bici si sente sopratutto in salita, dove sia per la leggerezza che per le caratteristiche del telaio rende al meglio.
Discesa ne ho fatta poca sia a causa della temperatura che del ghiaccio che ho trovato in qualche curva, ma la sensazione è che sia molto stabile. Da testare approfonditamente in periodi migliori.
Si magari le possibilità dinamiche del telaio si percepirebbero maggiormente con delle ruote più rigide delle neutron, medio o alto profilo (fulcrum 1 -0, bora etc.).personalmente posso confermare tutte le cose positive che dici nella seconda parte, anche per il discorso in merito alle ruote ..... piu che giusto,ma se hai assemblato il CANYON subito con le NEUTRON .... ,forse difficile sentire appieno.... comunque la differenza c'è appieno, magari parlerei oltre che della rigidità dell'ottima geometria del telaio.... (delle forme stupende, e purtroppo dalle foto nn si riesce a goderne appieno)
io ho preso il telaio ed è arrivato montato (serie sterzo forcella, supporto manubrio), sicuramente le bici arrivano montate, probabilmente il manubrio è parallelo al telaio e và raddrizzatoScusate
una domanda ma da Canyon, sono interessatissimo all' acquisto di una bici, le bici complete arrrivano montate o smontate.
Grazie a tutti
Grazie RoBart,
consigli l' acquisto di un telaio Canyon? a parte i prezzi che sono molto competitivi.
Oggi ho cominciato a montare il telaio fc ultimate pro, serrando il deragliatore mi è saltato un pezzo di venice sull'attacco a saldare, evidentemente c'era un bolla e non aveva fatto presa bene perchè si vede il carbonio.
Comunque non mi sono perso d'animo e con stucco epossidico per barche ho riparato il danno, verniciato in bianco a spruzzo, il lavoro è venuto benissimo (ho un pò di pratica di modellismo!) e non si nota niente.
meno male che il telaio è bianco è un colore facile da replicare.
Domani se ho tempo finisco di assemblare e posterò foto!
Sicuramente la vernice non aveva fatto presa bene perchè come ho stretto la vite che fissa il deragliatore è saltato via un pezzo. L'aggrappante non ha tenuto quando ho stretto o in quel punto non c'era proprio.RoBart,
mi era sfuggito che il telaio ti e' arrivato difettoso.
Perche' non l'hai rispedito indietro? a me girerebbero assai se la mia nuovissima bici avesse una bolla d'aria sotto la vernice o se le vernice venissa via cosi' facilmente...
Si secondo me sarebbe stato meglio non verniciare quel particolare o farlo separatamente invece che con tutto il telaio.Ho notato che anche sul mio telaio nero la vernice sull'attacco del deragliatore a saldare, che è in alluminio rivettato al telaio, era mezza staccata e stava per saltare via. Ho risolto in un minuto con un pennellino e vernice nera, niente di grave ma evidentemente la vernice che usano fa spesa bene sul carbonio ma non sui piccoli particolari in alluminio, per fortuna sono pochi!
Si secondo me sarebbe stato meglio non verniciare quel particolare o farlo separatamente invece che con tutto il telaio.
io nn ho riscontrato nessun problema in quel punto
le viti del portaborracce ovviamente no, le boccole filettete sul tealio si