Articoli e Letture Marche/Cambi

iL_papero9

Novellino
16 Aprile 2024
4
0
34
Pavia
Visita sito
Bici
Ridley
Salve.

Visto che settimana scorsa sono rimasto fregato dal viaggio per comprare la bici (l'idea era una Ridley kanzo), mea culpa che sul sito non avevo guardato bene le taglie e bravi loro a non vendermi qualcosa solo per i soldi.

Adesso ho questa settimana per proseguire le letture per informarmi al più per me che voglio diventare il classico ciclista della domenica senza nessuna esperienza

Sapete consigliarmi delle letture per capire meglio le varie differeze tra GRX, Sora, 105 ecc

E altre letture in cui si parla di marchi e sottomarchi. Nel senso che, il tizio dove sono andato diceva che la bergmont è prodotta da Scott. Vi torna questo e a sto punto ci sono altri casi del genere?

Perdonatemi se ho detto qualche boiata in quello che ho scritto sopra ma ho ancora molto da imparare.

E grazie a chi mi darà una mano
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.662
1.391
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Potresti, per esempio, cercare le descrizionmi e i test dei vari gruppi su bicidastrada e bikeitalia e road.cc:

 
  • Mi piace
Reactions: iL_papero9

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.662
1.391
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Sapete consigliarmi delle letture per capire meglio le varie differeze tra GRX, Sora, 105 ecc
Shimano GRX è un gruppo specifico per il gravel. GRX600 è il fascia media (a livello del 105), mentre GRX800 è il fascia medio-alta, di livello Ultegra. Se compare anche la sigla Di2, si tratta di gruppi elettronici, altrimenti sono meccanici. La serie nuova GRX800/600 è a 12 velocità, mentre la vecchia è a 11. La versione GRX400 è invece a 10 velocità. Esiste solo la versione coi freni a disco idraulici.

Shimano 105, Ultegra e Dura Ace sono gruppi da strada. 105 è un fascia media, Ultegra medio-alta e Dura Ace è il topo di gamma.. Se compare anche la sigla Di2, si tratta di gruppi elettronici, altrimenti sono meccanici. Le serie più recenti sono a 12 velocità. Essendo sul mercato da tanti anni, ci sono state le serie a 11 velocità, 10, ecc, sia in versione coi freni a disco, che rim.
Shimano Tiagra è un fascia medio-bassa, disponibile solo a 10 velocità e solo in versione meccanica.

SRAM Rival etap AXS, Force etap AXS e Red etap AXS sono gruppi da strada, eletrronici. Rival è un fascia media, Force medio-alta e Red è il topo di gamma.

Campagnolo Ekar è il gruppo gravel di Campagnolo è solo monocorona, solo meccanico, ed è l'unico gruppo a 13 velocità sul mercato.
 
Ultima modifica:

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
882
1.223
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
topo di gamma
1713277769881.jpeg
Scusa, non ho resistito. :))):

Complimenti per la sintesi! o-o
Shimano Tiagra è un fascia medio-bassa, disponibile solo a 10 velocità e solo in versione meccanica.
Unico appunto: prima dell'uscita di GRX, esisteva un Tiagra 47** idraulico, la versione con i comandi Shimano grossi a funghetto (non marchiati Tiagra, forse solo per il mercato OEM). Non credo sia ancora in produzione appunto perché esiste il GRX 400 e perché quei comandi erano ergonomicamente ed esteticamente discutibili, ma parliamo di 2÷3 anni fa quindi può essere che si trovi ancora su qualche montaggio.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.930
9.587
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Leggo con interesse tutto!
Grazie ragazzi
Se qualcuno ha dritte anche sulle aziende produttrici ben venga
Non ci sono dritte. Le aziende che producono i telai da sole sono pochissime e solo modelli di altissima gamma, il resto della produzione viene praticamente tutta da Taiwan o Cina dove le aziende grosse fanno produrre in esclusiva i telai, le altre si accontentano di quello che trovano, non improbabile trovare lo stesso telaio con due marchi diversi.
Le cose da sapere sono talmente tante che difficilmente faresti in tempo ad impararle tutte prima dell'acquisto se questo è imminente.
Una buona cosa sarebbe portare un amico/conoscente che ne sappia un po' in fatto di bici, quantomeno eviti di prendere cantonate, oppure se non hai nessuno, prima di comprare chiedi qua specificando il modello di bici. Qua di gente esperta e in grado di aiutarti ce n'è parecchia.
 

iL_papero9

Novellino
16 Aprile 2024
4
0
34
Pavia
Visita sito
Bici
Ridley
Non ci sono dritte. Le aziende che producono i telai da sole sono pochissime e solo modelli di altissima gamma, il resto della produzione viene praticamente tutta da Taiwan o Cina dove le aziende grosse fanno produrre in esclusiva i telai, le altre si accontentano di quello che trovano, non improbabile trovare lo stesso telaio con due marchi diversi.
Le cose da sapere sono talmente tante che difficilmente faresti in tempo ad impararle tutte prima dell'acquisto se questo è imminente.
Una buona cosa sarebbe portare un amico/conoscente che ne sappia un po' in fatto di bici, quantomeno eviti di prendere cantonate, oppure se non hai nessuno, prima di comprare chiedi qua specificando il modello di bici. Qua di gente esperta e in grado di aiutarti ce n'è parecchia.
Indipendentemente dalla dislocazione della produzione io immaginavo che, riprendendo un po' l'esempio che facevo all'inizio, un telaio Scott sia prodotto con materiali qualitativamente migliori rispetto ad un Bergmont dove , la casa produttrice resta la stessa magari anche il disegno resta molto simile, ma la qualità dei materiali per la produzione sono più scarsi a fronte di un risparmio di poche centinaia di €.
Io mi immagino una divisione di marchi top di gamma: Scott, Pinarello, Colnago, Ridley, vs una divisione di marchi meno competitivi Cube, Bottecchia, Guerniciotti, Kellys, Bergmont
Esempio ora, stavo cercando una cosa e avrei messo S-Works nella prima categoria e Specialized nella seconda (un po' beccandoci anche) ma leggendo ho visto che alla fine sono la stessa azienda.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.930
9.587
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Indipendentemente dalla dislocazione della produzione io immaginavo che, riprendendo un po' l'esempio che facevo all'inizio, un telaio Scott sia prodotto con materiali qualitativamente migliori rispetto ad un Bergmont dove , la casa produttrice resta la stessa magari anche il disegno resta molto simile, ma la qualità dei materiali per la produzione sono più scarsi a fronte di un risparmio di poche centinaia di €.
Io mi immagino una divisione di marchi top di gamma: Scott, Pinarello, Colnago, Ridley, vs una divisione di marchi meno competitivi Cube, Bottecchia, Guerniciotti, Kellys, Bergmont
Esempio ora, stavo cercando una cosa e avrei messo S-Works nella prima categoria e Specialized nella seconda (un po' beccandoci anche) ma leggendo ho visto che alla fine sono la stessa azienda.
Tutte le aziende usano un carbonio diverso per i vari telai in gamma. Per capirci, Pinarello o Colnago, non usano lo stesso carbonio per tutti i telai che producono (in realtà ogni telaio è fatto con più tipi di carbonio in base alla parte).
Per il resto ti consiglio anche di non farti influenzare dal marchio "altisonante" perchè a volte si "buttano" parecchie centinaia di euro per avere il nome figo sulla bici.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo and 4x16

iL_papero9

Novellino
16 Aprile 2024
4
0
34
Pavia
Visita sito
Bici
Ridley
Per la fascia di prezzo a cui sto puntando il carbonio neanche scritto me lo fanno vedere :)
Per quanto riguarda riguarda il nome sono assolutamente daccordo con te, e anche per questo comunque mi piacerebbe inquadrare un po' meglio le marche a quale livello stanno.
Esempio, tenendo conto che ero partito con l'idea Ridley Kanzo A, ahimè tramontata per ora, avevo visto una Bottecchia che aveva mi incuriosiva molto e aveva montato tutte parti che mi interessavano, prima di "studiare" le geometrie ho visto il peso e si passava da 10 a 14,5. Un po' troppo (stando alle mie conoscenze è )
 
Ultima modifica: