Asfalto rovinato da posa fibra ottica : possiamo solo rassegnarci ?

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.120
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Già le strade sono quelle che sono, ma da un po' di tempo è arrivata lei, e non si può farne a meno : la fibra ottica. Eccola che viene posata per rendere la nostra navigazione sempre più veloce, ma nello stesso tempo la nostra pedalata sempre meno sicura. Possibile che sia un effetto collaterale ineluttabile ? Mi ricordo questa estate, ero sulle dolomiti panorama incantato, e c' era un bel cantiere in un paesino di 100 anime… anche lì stavano posando la fibra, e tutto di un tratto la poesia del bosco incantato mi venne cancellata in un attimo. Non c' è proprio modo di obbligare chi lavora sulle strade per fare allacciamenti vari a lasciare le strade in condizioni decenti ? Siamo nel 2019, è così difficile predisporre sotto il manto stradale già cavi e tubi senza dover spaccare ogni volta le strade ???
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non so dalle tue parti, dalle mie i "segni" lasciati dalla posa delle fibra sono il meno.
Secondo me un bravo avvocato potrebbe anche intentare una causa in quanto le strade non sono sicure nelle condizioni in cui sono ora, e non intendo per le bici ma per tutti i veicoli circolanti.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Sì, in effetti mancavano dei binari che finiscono dritti un una buca dove scavano per il tombino di derivazione. E non parliamo quando il binario è lungo km e km in discesa, tornanti e curve comprese, un incubo.
Siamo un paese molto fantasioso.
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Anche dalle mie parti ce ovunque una striscia lungo il bordo della strada coperto alla ben che meglio con del cemento giusto dove si passa con la bici, risultato che ti tocca stare un po' più a sinistra per non saltellare come un canguro

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Già le strade sono quelle che sono, ma da un po' di tempo è arrivata lei, e non si può farne a meno : la fibra ottica. Eccola che viene posata per rendere la nostra navigazione sempre più veloce, ma nello stesso tempo la nostra pedalata sempre meno sicura. Possibile che sia un effetto collaterale ineluttabile ? Mi ricordo questa estate, ero sulle dolomiti panorama incantato, e c' era un bel cantiere in un paesino di 100 anime… anche lì stavano posando la fibra, e tutto di un tratto la poesia del bosco incantato mi venne cancellata in un attimo. Non c' è proprio modo di obbligare chi lavora sulle strade per fare allacciamenti vari a lasciare le strade in condizioni decenti ? Siamo nel 2019, è così difficile predisporre sotto il manto stradale già cavi e tubi senza dover spaccare ogni volta le strade ???
Giungno 2018, dalle mie parti hanno rifatto la fognatura e messo la fibra ottica...
Marzo 2019, lavori finiti da Ottobre '18, le strade lasciate in condizioni penose, avvallamenti, buche, tombini infossati per 10 cm. sassolini che sbalzano e rischi pure di scheggiare il vetro dell' auto...
Ovviamente in bici non passo mai da quella strada, ma e`una vergogna lasciare il manto stradale in quelle condizioni...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Purtroppo gli Enti proprietari delle strade non fanno nulla (o non mi risulta facciano qualcosa al riguardo).
E' una indecenza. Chi ha aperto questo topic è una persona intelligente perchè ha notato qualcosa che va addirittura al di là dalla classica scarsa manutenzione "perchènoncisonoisoldi"...
Qui siamo al sopruso bello e buono, serenamente tollerato (quando addirittura non concordato...) da chi dovrebbe, per missione, garantire gli interessi dei cittadini e degli utenti delle strade.
In questo cesso di paese ormai siamo tutti preoccupati di sventolare orgogliosamente il nostro (a volte) malinteso sentimento nazionalista, ma dimentichiamo troppo spesso che l'amore per la nostra terra passa anche dall'indignazione (e dalla conseguente reazione) per come viene amministrata quotidianamente: bisogna fare esposti e denunce alla Procura della Repubblica sperando di trovare qualche magistrato a cui interessi ancora il controllo di legalità degli atti della Pubblica amministrazione.
 

sabi

Pignone
1 Luglio 2012
168
14
Roma
Visita sito
Bici
bianchi impulso trek emonda SL 6 vicini acciaio
Vivo a Roma e oltre agli automobilisti indisciplinati e alle voragini causate dalle piogge e dalla pessima manutenzione, devo purtroppo aggiungere l'incompetenza degli addetti alla chiusura dei cantieri della fibra ottica e di altre pose. Uno schifo! Avvallamenti, scalini, brecciolino che mettono a rischio la nostra incolumità. Nessuno controlla e noi ci ritroviamo strade appena fatte, subito dissestate.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.065
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Con questo topic sfondi una porta aperta...Ho la strada che dalla via principale porta a casa mia,poco più di un km che è ridotta a un colabrodo...con lo Scooter non so dove mettere le ruote prendo degli scossoni e delle imbarcate da paura...figuriamoci in bici....e comunque tutte le strade che percorro non sono messe molto meglio....
Non se ne può più di questa situazione di degrado...ma dove li mettono i soldi...? Lo si puo' immaginare...ci sono casi di truffe e corruzione ogni giorno da parte di gente che pesca a piene mani nei soldi pubblici...e i servizi essenziali vanno a farsi fottere...
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.588
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Il problema son quelli che fanno i lavori e gli enti preposti al controllo post lavoro.
Son dei cani a richiudere le strada, non si può avere un avvallamento o un rialzo di qualche CM, insomma lavorano con i piedi!
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Varese versa nelle stesse condizioni. Lavori appaltati a diverse ditte, qualcuna lavora con coscienza altre no. Il comune ha bloccato già per ben 2 volte i lavori, a quanto dicono c'erano degli accordi sul ripristino delle strade( ogni tot chilometri di scavi la pavimentazione sarebbe dovuta essere ripristinata con asfalto nuovo) puntualmente disattesi. Per legge il Comune ha dovuto sottostare e i lavori sono ripartiti. Fibra ora dice che, le strade saranno ripristinate con asfalto nuovo al termine di tutti i lavori, ovvero se va bene fine 2019. Nel frattempo sul territorio comunale, qualcuno ha già assaggiato la durezza della strada cadendo a causa di questi scavi mal ricondizionati. In generale ancora prima dell'inizio di questi lavori le strade erano già abbandonate a se stesse.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Anche qui in Alto Adige è la stessa storia: una lunga striscia longitudinale di sabbia e brecciolino per chilometri e chilometri. Il bello è che se piove per un po' si forma un solco molto pericoloso per le due ruote.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Come già detto da altri il problema non sono i lavori per la posa delle fibre o per qualsivoglia infrastruttura che sono necessari, il problema è che non vengono destinati fondi per la manutenzione delle strade che sono lasciate al proprio destino piene di toppe, buche, asfalto che si sbriciola e lavori di asfaltatura fatti in economia con spessori sempre più risicati.
 

Fede1982

Novellino
29 Dicembre 2017
29
3
41
Foligno PG
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone7
Il problema son quelli che fanno i lavori e gli enti preposti al controllo post lavoro.
Son dei cani a richiudere le strada, non si può avere un avvallamento o un rialzo di qualche CM, insomma lavorano con i piedi!

Salve
Conosco il tipo di realtà per lavoro e diciamo che a lavorare bene è difficile specie in vie molto transitate
Si dovrebbe cantierizzare la corsia e perciò paralizzare in parte il traffico con conseguente creazione di file kmtriche, lavorando a bordo strada magari si riesce a far coesistere il cantiere e il traffico quotidiano
Va comunque detto che c’è chi lavora bene e chi lavora male come in tutti i campi
Il problema nella posa della fibra nasce a priori, perché resi passa nella pubblica proprio per nn scavare e nn può essere che il collegamento tra un pozzetto è l’atto sia interrotto anche se poi i lampioni si accendono, no? Eppure è così
Perciò chi ha lavorato prima come l’ha fatto?
A fare le cose male ci vuole più tempo
Poi va considerato il lavoro che c’è dietro in relazione alla spesa, tecnicamente la fibra dovrebbe essere posata ad almeno 60cm dal pelo della strada, dentro un tubo protettivo, riportare sopra stabilizzato/inerti e successivamente asfaltare
Posso garantirvi che si scava solo se prettamente necessario e che nn tutte le ditte che posano fibra possono realmente scavare (necessaria aut. comunale)
La ditta che posa spesso nn è l’assegnataria della gara perciò lavora già risicata e tanti accorgimenti nn li usa (tagliare e nn rompere il catrame, utilizzare inerti nel riempire lo scavo e nn detriti di vario genere, pressare il tutto ed asfaltare a caldo)
Il vero problema è il controllo
Se spacchi il catrame con il Bobcat e nn lo tagli, posi e richiudi con quello che trovi 100 volte su 10 i detriti tirati fuori avanzano e di brutto perché nn pressati e perché è roba mista di tutti i tipi e generi
Poi per comodità asfalti con asfalto freddo che in praticata è pongo e nn solidifica mai perciò se fa un po’ di caldo lo tiri via con le gomme delle macchine
Gli avvallamenti sono dovuti al fatto che di roba nello scavo ne metti di più e sopra questo asfalto/pongo con la SPERANZA che con il passare delle auto si pressi e si appiani,
Risultato: tutti bozzi per tutto lo scavo, margine dello scavo frastagliato ed irregolare (più soggetto a saltare e riaprirsi), minore durata del manto stradale
Difficilmente si fanno controlli sulla presenza di autorizzazioni a scavare (solo quando chi la ha gli è scaduta e sanno che saranno scoperti per un periodo x), invece i controlli per cartelli stradali e transenne posizionare ad hoc e ispettorato del lavoro oramai sono quotidiani
Ora se chi deve controllare nn controlla, chi lavora così così al limite del guadagno per risparmiare mezzi uomini e resto se ne approfitta
Garantisco che questo accade ovunque in tutta Italia e nn solo per la fibra
 
  • Mi piace
Reactions: FrankMar

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Oltre ai problemi di tenuta stradale , in certi casi si aggiungono anche problemi a ciclocomputer wireless , che cominciano a trasmettere dati sballati.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.065
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Salve
Conosco il tipo di realtà per lavoro e diciamo che a lavorare bene è difficile specie in vie molto transitate
Si dovrebbe cantierizzare la corsia e perciò paralizzare in parte il traffico con conseguente creazione di file kmtriche, lavorando a bordo strada magari si riesce a far coesistere il cantiere e il traffico quotidiano
Va comunque detto che c’è chi lavora bene e chi lavora male come in tutti i campi
Il problema nella posa della fibra nasce a priori, perché resi passa nella pubblica proprio per nn scavare e nn può essere che il collegamento tra un pozzetto è l’atto sia interrotto anche se poi i lampioni si accendono, no? Eppure è così
Perciò chi ha lavorato prima come l’ha fatto?
A fare le cose male ci vuole più tempo
Poi va considerato il lavoro che c’è dietro in relazione alla spesa, tecnicamente la fibra dovrebbe essere posata ad almeno 60cm dal pelo della strada, dentro un tubo protettivo, riportare sopra stabilizzato/inerti e successivamente asfaltare
Posso garantirvi che si scava solo se prettamente necessario e che nn tutte le ditte che posano fibra possono realmente scavare (necessaria aut. comunale)
La ditta che posa spesso nn è l’assegnataria della gara perciò lavora già risicata e tanti accorgimenti nn li usa (tagliare e nn rompere il catrame, utilizzare inerti nel riempire lo scavo e nn detriti di vario genere, pressare il tutto ed asfaltare a caldo)
Il vero problema è il controllo
Se spacchi il catrame con il Bobcat e nn lo tagli, posi e richiudi con quello che trovi 100 volte su 10 i detriti tirati fuori avanzano e di brutto perché nn pressati e perché è roba mista di tutti i tipi e generi
Poi per comodità asfalti con asfalto freddo che in praticata è pongo e nn solidifica mai perciò se fa un po’ di caldo lo tiri via con le gomme delle macchine
Gli avvallamenti sono dovuti al fatto che di roba nello scavo ne metti di più e sopra questo asfalto/pongo con la SPERANZA che con il passare delle auto si pressi e si appiani,
Risultato: tutti bozzi per tutto lo scavo, margine dello scavo frastagliato ed irregolare (più soggetto a saltare e riaprirsi), minore durata del manto stradale
Difficilmente si fanno controlli sulla presenza di autorizzazioni a scavare (solo quando chi la ha gli è scaduta e sanno che saranno scoperti per un periodo x), invece i controlli per cartelli stradali e transenne posizionare ad hoc e ispettorato del lavoro oramai sono quotidiani
Ora se chi deve controllare nn controlla, chi lavora così così al limite del guadagno per risparmiare mezzi uomini e resto se ne approfitta
Garantisco che questo accade ovunque in tutta Italia e nn solo per la fibra
Capisco tutto...ma dopo vent'anni di scavi e rattoppi ,questa striscia della fibra ottica è stato solo il colpo di grazia...Ormai la maggior parte delle strade non vede un rifacimento serio del manto di asfalto da almeno vent'anni se non di più...Io percorro strade in bicicletta che hanno visto l'ultimo rifacimento del manto stradale prima di una tappa del Giro del 1992,quindi direi che la fibra ottica è la punta dell'iceberg perchè ha perforato tutte le strade in maniera capillare...ma ora dopo questo scempio sarebbe ora di rifare il manto stradale seriamente e completamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

Fede1982

Novellino
29 Dicembre 2017
29
3
41
Foligno PG
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone7
Di base c’è l’indifferenza e la male organizzazione
Sono anni che si vide della fibra ma sono anche anni che si fanno mille lavori di vario motivo sulle stesse strade e a conti fatti bastava che 10 anni fa, facciamo 5, con i primi lavori utili si passavano affianco due tubi vuoti vari ed ora non si faceva una buca
Bastava che con il primo lavoro utile si posavano i passaggi e quando chiudevano asfaltavano come di deve, no due palate lanciate ed ora tutti eravamo contenti e felici
Ma qui da noi nn si guarda mai avanti solo il qui ed ora e neanche tanto
Il fatto che tutti passiamo su queste strade accidentate o comunque sappiamo le condizioni, da nord a sud, è possibile che nessuno che dovrebbe controllare gli venga l’idea di contestare un lavoro? Revocare autorizzazioni nel frattempo degli accertamenti di rito? Dare diffide per x tempo perché lavorano male?
Vedrai poi che le cose vanno nel verso giusto
Forse, chi deve o comunque in genere, fa comodo questa situazione e tutto ciò che ne scaturisce tanto è sempre il più debole che ci rimette
NOI a piedi in bici in auto



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Il confronto impietoso c'è per chi come me abita al confine con la Svizzera...
Appena superi la dogana, incomincia un mondo magico, dove le strade sono percorribili, niente rattoppi fatti alla c. di cane, niente buche che ti distruggono la macchina. Asfalto buono strade pulite.
Lo scorso anno in questo periodo, presi una buca(cratere), causa pioggia non la vidi, e ruppi una ruota...
Fortuna che praticamente avevo già comprato l'auto nuova, e va be, con una 50ina di euro me la sono cavata( macchina vecchia).
E se fosse successo con l'auto nuova? Scendi sotto il diluvio, fai la foto, più di una se no in comune pensano che sei un bugiardo, deve "rompere" le scatole a chi era con te in auto per testimonianza, avanti e indietro svariate volte da comune a comune, per cosa per 50 euro??? A me dei 50 euro me ne frega fino ad un certo punto, il succo del discorso è che l'asfalto non può scoppiare così per un po' di pioggia.
Per non parlar del fatto che nel paese in cui abito, c'è una buca che puntualmente ogni santa volta che piove si apre, la rattoppano è se il giorno dopo piove, sicuro si riforma... Vai in comune a segnalare la cosa, :"e ma non dipende da noi, dipende dalla provincia". E via così.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao a tutti! Conosco bene il problema pure io, e conosco bene la differenza che c’è tra le nostre strade e quelle svizzere, tedesche o austriache, visto che sono posto dove vado a pedalare spesso in quanto cicloturista. Io penso che, da un lato, finché si fanno gare d’appalto al ribasso per rifare le strade, il fatto di trovarsi delle mulattiere invece che strade sia purtroppo la normale conseguenza. Spendi poco, ma ottieni poco. Poi in generale c’è una sorta di non-curanza anche nel semplice rattoppo di una buca. Io vedo spesso, nel bolognese, i cantonieri che con il loro camioncino rattoppano un buco buttandoci bitumi sopra senza nemmeno livellarlo dopo. Risultato? Montagnetta irregolare che, con il passaggio di auto e camion, presto si spacca, riversando in strada sassolini, più o meno grandi, con la buca che si riforma. Tutte le volte che vado all’estero mi sale una rabbia.... sembriamo nel terzo mondo a volte....