Asfalto rovinato da posa fibra ottica : possiamo solo rassegnarci ?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non c' è proprio modo di obbligare chi lavora sulle strade per fare allacciamenti vari a lasciare le strade in condizioni decenti ? Siamo nel 2019, è così difficile predisporre sotto il manto stradale già cavi e tubi senza dover spaccare ogni volta le strade ???
Questa domanda non è nuova e penso che in Italia, vista la moltitudine di aziende municipalizzate, paramunicipalizzate, private e quant'altro, non si troverà mai una soluzione. Chi mette le guaine? Chi arriva dopo si trova il lavoro già bello e fatto e risparmia un pacco di soldi.
Spero che qualcuno rinsavisca predisponga crene e guaine facendo pagare, che so, un canone per l'utilizzo. Insomma, che trovino una soluzione. Certe strade sono più bucate del territorio lunare.
 

BAAB

Pignone
7 Novembre 2007
219
15
Oristano
Visita sito
Bici
Wilier 101 air + Argon 18 E112
Nella mia zona tutto sommato si trovano ancora strade in buone condizioni però mi chiedo:
1) perchè la fibra, quando possibile, non la fanno passare in banchina (che spesso è di terra)?
2) perchè quando si va all'estero i rattoppi, spesso, si notano solo perchè si vedono e non perchè si sentono con le ruote?
I controlli dei lavori dovrebbero essere più rigorosi.