Aspartame...

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Non per fare allarmismo ma mi è capitato di leggere questo...

Aspartame/ Nuovo studio sul dolcificante: è cancerogeno

Venerdí 13.04.2007 16:39
Un nuovo studio, il secondo, sul dolcificante aspartame condotto dalla Fondazione Europea di oncologia e scienze ambientali "B.Ramazzini" di Bentivoglio (Bologna), ente no profit impegnato da oltre 35 anni nella prevenzione del cancro conferma - secondo quanto informa una nota della stessa Fondazione - la cancerogenicità dell'aspartame. I risultati saranno presentati nei prossimi giorni a New York, al Mount Sinai Medical School. L'aspartame - ricordano alla Fondazione Ramazzini - è un dolcificante artificiale consumato nel mondo da oltre 200 milioni di persone.

E' utilizzato in oltre 6000 prodotti, fra i quali bevande light, gomme da masticare, dolciumi, caramelle, yogurt, farmaci, in particolare sciroppi e antibiotici per bambini. Nel 2005, la Fondazione Europea Ramazzini ha pubblicato importanti dati sperimentali che dimostravano, secondo i ricercatori bolognesi, la cancerogenicità dell'aspartame. "Venne dimostrato sperimentalmente per la prima volta - ricorda una nota diffusa oggi - che l'aspartame è un agente cancerogeno in grado di indurre vari tipi di tumori maligni, anche a dosi tutt'oggi ammesse per l'alimentazione umana".

Fin dal momento della percezione della cancerogencità dell'aspartame, la FER avviò un secondo studio, somministrando aspartame a basse dosi nel cibo ai ratti a partire della vita fetale. La Fondazione Europea Ramazzini presenterà i risultati del secondo studio il
23 aprile a New York, al Mount Sinai Medical School, dove il direttore scientifico della Fondazione, Soffritti, riceverà il Premio Selikoff per i suoi studi sull'aspartame.

Secondo le anticipazioni diffuse oggi, rispetto al primo studio è stato evidenziato nelle femmine un aumento dell'incidenza dei linfomi e leucemie, dei tumori mammari e un'anticipazione dell'età di insorgenza di questi tumori. L'aspartame, somministrato ai
ratti a basse dosi nel cibo a partire della vita fetale per tutta la vita, determinerebbe - secondo i risultati della ricerca della Fondazione Ramazzini - un aumento dei suoi
effetti cancerogeni. "Ciò - conclude la nota - rappresenta un'ulteriore conferma che l'aspartame è un agente cancerogeno per i roditori da laboratorio". (fonte. Affari italiani)


icon_eek.gif
icon_eek.gif


fossero realmente così le cose ci sarebbe da preoccuparsi...E' GRAVE!!!!

icon_confused.gif
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
E' che l'Aspartame è lo zucchero consigliato da molti medici in caso di alcune patologie (anche diabete..) proprio grazie al suo basso contenuto calorico...

(per la cronaca anche mio padre lo prende da anni..) :bua:

...
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
E' che l'Aspartame è lo zucchero consigliato da molti medici in caso di alcune patologie (anche diabete..) proprio grazie al suo basso contenuto calorico...

(per la cronaca anche mio padre lo prende da anni..) :bua:

...

purtroppo non esistono certezze nel campo dell'alimentazione, e non solo in quella a dire il vero. resta il fatto che l'aspartame è il risultato della chimica, mentre lo zucchero o il miele sono naturali (sempre reazioni chimiche sono, ma non forzate dall'uomo). a quel punto preferirei mettere una dose infinitesimale di zucchero piuttosto che la quantità corretta di aspartame. ma è una mia scelta da cacasotto.ciao.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Mah, io non lo uso semplicemente perché è una schifezza; il caffé è sempre o amaro, o con una quintalata di miele dentro, dipende dalle circostanze. Del resto non uso nemmeno lo zucchero, ma solo il miele, appunto. Però, se lo usassi, non mi farei più di tanti patemi per il fatto che sia cancerogeno. Con tutte le schifezze che respiriamo e mangiamo sulla verdura (o nella carne, per chi la mangia), la pastiglietta è una goccia nell'oceano...