Aspide e Mantra

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Qs sono pazzi....
Vorrebbe dire a 128 da coda mentre il c.a. È a meno 115
Se mettessi la sella indietro di 13 mm non riuscirei neanche a fare un cavalcavia, già provato
Però io ho la racing magari cambia

Bisogna considerare che le case danno "indicazioni di massima" che come il termine stesso qualifica sono un parametro da cui partire per arrivare ad una soluzione personale che cerchi di approssimare al meglio le proprie esigenze.
L'importante a mio avviso è non credere che le indicazioni di tizio, caio o sempronio (o i propri convincimenti) siano "LEGGI" inderogabili.
Il resto sono informazioni che ci scambiamo amabilmente sul forum, cercando di abbreviare il processo di approssimazione di cui sopra
o-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.672
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Bisogna considerare che le case danno "indicazioni di massima" che come il termine stesso qualifica sono un parametro da cui partire per arrivare ad una soluzione personale che cerchi di approssimare al meglio le proprie esigenze.
L'importante a mio avviso è non credere che le indicazioni di tizio, caio o sempronio (o i propri convincimenti) siano "LEGGI" inderogabili.
Il resto sono informazioni che ci scambiamo amabilmente sul forum, cercando di abbreviare il processo di approssimazione di cui sopra
o-o

Si ok, ma una base a cui credere bisogna sposarla altrimenti a furia di tentativi passi il tempo a regolare anziché a pedalare.
X esempio tutto parlano che si calcola col calibro a 72 poi magari fra 2 anni scopriamo che è una cavolata a sto punto tutti i discorsi valgono zero
Io tengo qs come riferimento visto che il 90% delle persone lo usano, d'altronde come si calcola un c.a. Di una sella io non lo so, quando qcuno me lo spiegherà e mi convincerà mi adatterò'
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Stesse mie impressioni , io prima la tenevo in bolla come indicato da ssm dal ca alla punta e tenevo la sella più alta di 5mm, poi piano piano mi accorsi che il bacino stava lavorando male , era troppo antiverso, e quindi cominciavano i primi problemi di pronazione di avanpiede , tensioni sul bacino che si ripercuotevano su tutte le fasce muscolari posteriori , in più , sentivo anche una proiezione troppo marcata sull'anteriore ...
Fortunatamente ho una muscolatura molto elastica , quindi non avevo dolori particolari , ma sentivo che qualcosa nella postura di tutti i giorni stava cambiando ...

Rimessa in bolla da 4cm dal posteriore (punta -3mm di fuori bolla ) abbassata 5mm e sono sparite tutte le tensioni muscolari , in più riesco a spingere meglio e con più watt perché il bacino e' meglio supportato e lavora in posizione neutra ...
Tutto questo si ottiene naturalmente con una posizione fatta al mm ...
Considera che ho 8cm di dislivello e sono sdraiato completamente sul tubo oruzzontale senza che schiacci niente la' sotto...
Percorro circa 1000-1200km al mese o-o

Sono tutte prove da fare per arrivare alla comodità.

Io ho quasi 10cm di dislivello.o-o

Prossima volta vorrei provare la Mantra ma siccome sono alla seconda aspide non so se me la sentirò di cambiare..
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Si ok, ma una base a cui credere bisogna sposarla altrimenti a furia di tentativi passi il tempo a regolare anziché a pedalare.
X esempio tutto parlano che si calcola col calibro a 72 poi magari fra 2 anni scopriamo che è una cavolata a sto punto tutti i discorsi valgono zero
Io tengo qs come riferimento visto che il 90% delle persone lo usano, d'altronde come si calcola un c.a. Di una sella io non lo so, quando qcuno me lo spiegherà e mi convincerà mi adatterò'

Hai fatto l'esempio perfetto.
Io non do troppo peso a chi mi dice che "assolutamente" il Ca è a 72mm (avendo provato tra l'altro) perché ancora non ho letto/sentito nessuno argomentare in maniera convincente e soprattutto oggettiva (e non soggettiva) il perché di quella indicazione.
Ergo nel dubbio resto con la "mia soluzione" che, per rimanere sull'Aspide [emoji16] è praticamente dissimile e non di poco, da quanto su indicato.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.672
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Hai fatto l'esempio perfetto.
Io non do troppo peso a chi mi dice che "assolutamente" il Ca è a 72mm (avendo provato tra l'altro) perché ancora non ho letto/sentito nessuno argomentare in maniera convincente e soprattutto oggettiva (e non soggettiva) il perché di quella indicazione.
Ergo nel dubbio faccio in primis riferimento a quello che indicano i produttori è poi trovo la "mia soluzione" che, per rimanere sull'Aspide [emoji16] è praticamente dissimile e non di poco, da quanto su indicato.

Beh a sto punto chiedi tu a mamma SSM cosa vogliono fare nella vita....
(Vedi allegato)
Non vorrrei che stanotte non dormi;nonzo%o-o
 

Allegati

  • IMG_1134.jpg
    IMG_1134.jpg
    255,1 KB · Visite: 63

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.672
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Aggiungo che come ho scritto sopra (126) IO setto la sella in maniera Molto diversa da come indicato (nel medesimo messaggio). Però se mi trovassi con una nuova sella (es.fizik) partirei dalle indicazioni della casa per arrivare poi sulla "mia" posizione

a me sembra abbastanza evidente che sbagli visto che la stessa SSM dice che il c.a. Si trova sulla stessa sella in 3 posizioni diverse!!!
 
Ultima modifica:

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Sono tutte prove da fare per arrivare alla comodità.

Io ho quasi 10cm di dislivello.o-o

Prossima volta vorrei provare la Mantra ma siccome sono alla seconda aspide non so se me la sentirò di cambiare..

Io 10cm non posso farli , sono già al Max con attacco -17º
Sono basso , pedalo a 65 su taglia 49..
 

Allegati

  • IMG_0962.jpg
    IMG_0962.jpg
    302,1 KB · Visite: 49

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
A beh la sella Cube della mia MTB ha il c.a. A meno 146 figurati...
Infatti Aspide anche sulla MTB
Te come calcoli il c.a. Della Aspide?
Calibro 72?
Quanto arretramento hai?
Una sella che ti permette molto arretramento è la Prologo Nago X esempio a meno 110

Il CA della aspide 2 open e' a 115, dichiarato dalla casa e coincide con i 72, di arretramento ho 190mm
Quelli bassi come me (165cm) hanno arretramenti importanti dovuti al fatto che la sella non possiamo alzarla più di tanto e per fare l'angolo ottimale si deve arretrare ..
Ora guardo la prologo nago...
Porca vacca... ero in uno store oggi che appunto vende prologo...
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.672
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Il CA della aspide 2 open e' a 115, dichiarato dalla casa e coincide con i 72, di arretramento ho 190mm
Quelli bassi come me (165cm) hanno arretramenti importanti dovuti al fatto che la sella non possiamo alzarla più di tanto e per fare l'angolo ottimale si deve arretrare ..
Ora guardo la prologo nago...
Porca vacca... ero in uno store oggi che appunto vende prologo...
Scusa 190 di arretramento presumo sia dal c.a., giusto?
Quindi la sella è lunga 277
277 meno 115 = 162
Quindi da punta sella a centro m.c. hai 28 mm non mi sembra un arretramento esagerato...
Vedo che hai ancora margine X arretrare, che offset ha il reggi?
Nago molto simile alla Aspide mentre la Zero è flat e ha il c.a. A meno 113
Da ciò che ho letto io e non solo in qs post SSM ha dichiarato " solamente " 3 misure diverse:
159 da punta
150 da punta ( risposta a Bruno dm )
Larghezza a 72 ( vedi mio posto da DiMA )o-o
 
Ultima modifica:

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Nago molto simile alla Aspide mentre la Zero è flat e ha il c.a. A meno 113
Da ciò che ho letto io e non solo in qs post SSM ha dichiarato " solamente " 3 misure diverse:
159 da punta
150 da punta ( risposta a Bruno dm )
Larghezza a 72 ( vedi mio posto da DiMA )o-o

Prima di comprarla ho avuto la test .
Le selle test di Selle San Marco sono di colore bianco , con una griglia nera disegnata ed una linea rossa in prossimità del CA
La lunghezza della aspide 2 open e' di 274+-1mm rilevata dal sottoscritto con strumento di precisione
Quindi 274 -159 =115 che sarebbe il ca situato a 72mm col calibro o-o
Da punta sella a mc ho circa 30, non guardo al mm..anche perché' 190 o 185 non trovo differenza ...(sono 5mm che rientrano nelle tolleranze )
E' giusto così .
Ma non tutte le selle hanno il ca a 72...
Ci può essere l'eccezione di selle Italia SRL super flow che indica 70mm
Ma data la pochissima differenza non credo succeda niente ...
Io soffro più un altezza errata che un arretramento sbagliato ...
P.s ho dato un occhiata alla nago Evo ..
Bella sella ...ci faccio un pensierino ..
Non che la aspide non mi va bene eh...
Ma e' aperta ...ed in mtb preferirei averla chiusa per via del fango
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.672
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Prima di comprarla ho avuto la test .
Le selle test di Selle San Marco sono di colore bianco , con una griglia nera disegnata ed una linea rossa in prossimità del CA
La lunghezza della aspide 2 open e' di 274+-1mm rilevata dal sottoscritto con strumento di precisione
Quindi 274 -159 =115 che sarebbe il ca situato a 72mm col calibro o-o
E' giusto così .
Ma non tutte le selle hanno il ca a 72...
Ci può essere l'eccezione di selle Italia SRL super flow che indica 70mm
Ma data la pochissima differenza non credo succeda niente ...
Io soffro più un altezza errata che un arretramento sbagliato ...
P.s ho dato un occhiata alla nago Evo ..
Bella sella ...ci faccio un pensierino ..
Non che la aspide non mi va bene eh...
Ma e' aperta ...ed in mtb preferirei averla chiusa per via del fango

La Nago c'è sia open ( modello pas ) che chiusa.
Comunque la Aspide è lunga 277 l'ho misurata anche io e il sito riporta 277
Vabbè a sto punto chi si fida dei dati di SSM?
Ho aggiunto una domanda al post precedente riguardo il tuo arretramento
o-o