Aspirante triatleta sprinter

Caravaggio42

Novellino
29 Ottobre 2012
24
1
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao a tutti...sono un ciclista...amante di nuoto e corsa a piedi...e vorrei cimentarmi in un triathlon sprint nel 2016...vi chiedo aiuto in particolare per la parte nuoto dove vorrei provare a fare qualche esercizio propedeutico per la distanza dei 750m....nuoto regolarmente ogni settimana e ho una buona base di preparazione fisica ma non ho la più pallida idea di che tipo di esercizi possa fare in vasca per migliorare il mio tempo sui 750m che ora viaggia intorno ai 13'35"-13'50"....sulla parte tecnica ci sto lavorando da un po'...anche se è dura correggere gli errori di anni... :)
Grazie in anticipo a chiunque vorrà consigliarmi...
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ciao a tutti...sono un ciclista...amante di nuoto e corsa a piedi...e vorrei cimentarmi in un triathlon sprint nel 2016...vi chiedo aiuto in particolare per la parte nuoto dove vorrei provare a fare qualche esercizio propedeutico per la distanza dei 750m....nuoto regolarmente ogni settimana e ho una buona base di preparazione fisica ma non ho la più pallida idea di che tipo di esercizi possa fare in vasca per migliorare il mio tempo sui 750m che ora viaggia intorno ai 13'35"-13'50"....sulla parte tecnica ci sto lavorando da un po'...anche se è dura correggere gli errori di anni... :)
Grazie in anticipo a chiunque vorrà consigliarmi...

La risposta è molto soggettiva. Cmq molti ti consiglieranno un allenatore (assicurati però che ti corregga la tecnica e non ti faccia solo Sfondare di vasche) :rosik: .
Io ho trovato giovamenti da 2 cose:
1 esercizi: una vasca con il braccio dx e il sx steso avanti. Ritorno opposto. Oppure uguale ma con il braccio steso lungo il corpo. o ancora pull boy + testa fuori + braccia con il gomito a 90° e si fa la vasca muovendo solo gli avambracci.
2 ripetute sui 100m: 10x100, visti i tuoi tempi potresti farli ripartenza a 1'55'' girati a 1'45''
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
intanto benvenuto
se decidi di iscriverti ad una squadra, cosa che consiglio, vedi se hanno un allenatore in piscina e confrontati con lui.
Per gli esercizi, su internet ne trovi inquantità, ma è sempre meglio avere qualcuno a bordo vasca che ti consigliao-o
 

BikerScott

Pedivella
30 Agosto 2006
320
0
Milano
Visita sito
Bici
Giant TCX Advanced Pro 2 2017
Come ti hanno già consigliato ti conviene sentire un istruttore di nuoto che ti osservi mentre nuoti in modo che possa correggere eventuali errori e darti gli esercizi giusti per correggerli.
Io fino ad oggi ho seguito delle tabelle e ho provato a svolgere degli esercizi di tecnica trovati sui libri/internet, ma sono sto seriamente pensando di rivolgermi ad un istruttore perché i miglioramenti sono pari a zero nonostante gli sforzi.