assemblete winium

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
ciao,
rispèolvero un attimo questo mio 3d perchè ora che sono in procinto di ordinare i componenti mi è venuto il dubbio (o il tarlo) di montare codeste ruote con 20 raggi all' anteriore e 24 al posteriore. Mi sorge il dubbio quindi su quale sia la configurazione migliore. Infatti controllando le winium di "di serie" ho visto che corima le monta con 18 raggi ant e 20 post e mi chiedo appunto se la mia prima idea cioè 24/28 non fosse eccessiva e quindi ripiegare su 20 + 24 raggi...
sarebbe utile qualche suggerimento di chi ha quelle di serie o meglio ancora di chi le possiede assemblate con 20/24 o meglio ancora di qualche autorevole negozio del forum....
grazie infinite
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Se fossi in te, visto che pesi 82 kg e hai un buon wattaggio, andrei sul sicuro e farei
ant 24 raggi radiali
post 28 raggi incrociati 3a (magari legati)

Per i mozzi, hai preso in cosiderazione Extralite (di Lodi)? Qui sul forum c'è un utente che ci lavora - tremor - potresti chiedere a lui.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
I mozzi Extralite sembrano molto buoni.

Io cercherei mozzi del tipo di quelli che monta Ciclivianelli, oppure quelli che monta Adrien di RouesArtisanales (credo ne capisca un pochino... ;-) ).

Per la raggiatura io opterò, con le medesime specifiche d'utlizzo che riportavi tu, per un 20/28 o 24/28, i.e. i 28 raggi al posteriore ti consentono di incrementare di molto la rigidita' della ruota motrice, proprio lì dove questo parametro ha piu' importanza. Inoltre, ma questo lo saprai da te e mi scuso per ripeterlo, più raggi significano maggiore resistenza del complesso ruota e migliore assorbimento delle vibrazioni.

L'unico motivo per montare pochi raggi puo' esere quello aerodinamico, ecco perche' potrei metterne "solo" 20 all'anteriore... ma peso anche 56kg :-)

Ovviamente più raggi significano anche qualche grammo in piu' (circa 5gr. a raggio se monti dei Sapim CX laser o similari), ma si tratta di peso distribuito, per l'appunto, lungo il raggio e non concentrato come massa periferica, ovvero la dove piu' conta ridurre i pesi se si voglioon ruote per granfondo con dislivelli importanti e/o cronoscalate.

PS
Se non l'avessi già fatto: prova a chiedere consiglio a CicliVianelli, sono molto genitli. Magari puoi mandare anche una mail ad Adrien di Rouesartisanale, trovi il link sul "suo" sito, è una vera miniera d'informazioni ;-)
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
I mozzi Extralite sembrano molto buoni.

Io cercherei mozzi del tipo di quelli che monta Ciclivianelli, oppure quelli che monta Adrien di RouesArtisanales (credo ne capisca un pochino... ;-) ).

Per la raggiatura io opterò, con le medesime specifiche d'utlizzo che riportavi tu, per un 20/28 o 24/28, i.e. i 28 raggi al posteriore ti consentono di incrementare di molto la rigidita' della ruota motrice, proprio lì dove questo parametro ha piu' importanza. Inoltre, ma questo lo saprai da te e mi scuso per ripeterlo, più raggi significano maggiore resistenza del complesso ruota e migliore assorbimento delle vibrazioni.

L'unico motivo per montare pochi raggi puo' esere quello aerodinamico, ecco perche' potrei metterne "solo" 20 all'anteriore... ma peso anche 56kg :-)

Ovviamente più raggi significano anche qualche grammo in piu' (circa 5gr. a raggio se monti dei Sapim CX laser o similari), ma si tratta di peso distribuito, per l'appunto, lungo il raggio e non concentrato come massa periferica, ovvero la dove piu' conta ridurre i pesi se si voglioon ruote per granfondo con dislivelli importanti e/o cronoscalate.

PS
Se non l'avessi già fatto: prova a chiedere consiglio a CicliVianelli, sono molto genitli. Magari puoi mandare anche una mail ad Adrien di Rouesartisanale, trovi il link sul "suo" sito, è una vera miniera d'informazioni ;-)

Gli extralite non li ho presi in considerazione... Sebbene un mio amico ci si trovi molto bene e tutti ne parlino bene sono fuori budget... Torno su American Classic dei quali posso solo distribuire lodi e apprezzamenti (le mie carbon power T-50 con mozzi A/C stanno per varcare i 20000 km in 2 anni e mezzo) oltrechè essere a buon mercato.
Mi avete convinto: le monto con 24 radiali ant e 28 3x posteriore.

Ho già contattato in passato Adrien per info sui cerchi LEW(per la cronaca me li aveva consigliati 20 ant e 28 3x post), è molto disponibile e gentile e soprattutto sui cerchi corima ha i migliori prezzi che si trovino in tutta la rete... Ora gli mando appunto una mail per sentire cosa ne pensa e soprattutto quali forature ha disponibili "pronta consegna" dei winium...
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Gli extralite non li ho presi in considerazione... Sebbene un mio amico ci si trovi molto bene e tutti ne parlino bene sono fuori budget... Torno su American Classic dei quali posso solo distribuire lodi e apprezzamenti (le mie carbon power T-50 con mozzi A/C stanno per varcare i 20000 km in 2 anni e mezzo) oltrechè essere a buon mercato.
Mi avete convinto: le monto con 24 radiali ant e 28 3x posteriore.

Ho già contattato in passato Adrien per info sui cerchi LEW(per la cronaca me li aveva consigliati 20 ant e 28 3x post), è molto disponibile e gentile e soprattutto sui cerchi corima ha i migliori prezzi che si trovino in tutta la rete... Ora gli mando appunto una mail per sentire cosa ne pensa e soprattutto quali forature ha disponibili "pronta consegna" dei winium...

Purtroppo hai ragione... nel senso che i mozzi Extralite, come tutti i prodotti di questa casa, hanno prezzi piuttosto impegnativi. A dire il vero anch'io mi son trovato, e mi trovo ancora, benissimo con i mozzi AC, ma credo che Adrien avrebbe qualcosa da ridire in merito.

Nel caso ne avessi ancora traccia, potresti mica mandarmi i prezzi dei cerchi Lew e Corima che ti aveva proposto Adrien ? Anche in MP, of course :-)
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
In merito a possibili assemblaggi pesi piuma, ecco un parere di Adrien:

We won't be able to go sub 1kg with the Winium rims. They are too heavy to allow super light wheels although they are quite light with only 305g.
So the options are Lew racing rims and Zipp 255 rims.

The Lews are the tougher, the standard version is 275g, the B+ version is 240g. It is 46mm deep, which is very high for a so light and resistant rim,
especially in B+ version.
The Zipp 255 were very weak until 2008. At this date they have been improved with the carbon bridge technology allowing a much better impact resistance. They
weight 280/285g and their height is 32mm. They have the small dimples to improve the aero too. But it's actually a mere marketing argument since there actually
is no real difference between a rim with, and another without (I tested in a wind tunnel). Anyway the 255 is a good rim too.

Regarding the hubs, I indeed advise you the Extralite SX/SR.

The weight will be about 990g with Lew Racing standard rims and 20/28 spokes. If you go to the B+ version, they will be about 920g.
With Zipp 255, they will be about 1000g.
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
In merito a possibili assemblaggi pesi piuma, ecco un parere di Adrien:

We won't be able to go sub 1kg with the Winium rims. They are too heavy to allow super light wheels although they are quite light with only 305g.
So the options are Lew racing rims and Zipp 255 rims.

The Lews are the tougher, the standard version is 275g, the B+ version is 240g. It is 46mm deep, which is very high for a so light and resistant rim,
especially in B+ version.
The Zipp 255 were very weak until 2008. At this date they have been improved with the carbon bridge technology allowing a much better impact resistance. They
weight 280/285g and their height is 32mm. They have the small dimples to improve the aero too. But it's actually a mere marketing argument since there actually
is no real difference between a rim with, and another without (I tested in a wind tunnel). Anyway the 255 is a good rim too.

Regarding the hubs, I indeed advise you the Extralite SX/SR.

The weight will be about 990g with Lew Racing standard rims and 20/28 spokes. If you go to the B+ version, they will be about 920g.
With Zipp 255, they will be about 1000g.

invece a me ha risposto che mi consiglia 20 raggi ant e 28 3x post. sempre con cerchio winium.
in merito ai mozzi A/C (come mi aspettavo) ha seminato un tot di pareri e commenti negativi:mrgreen:
il problema è che mozzi A/C in Italia sono introvabili dato che l'importatore (Roi se non ricordo male) ha cessato attività e stà per subentrare un'altra ditta ma i tempi relativi al normale ritorno degli "approvvigionamenti" di mozzi sono sconosciuti. Di conseguenza devo prendere in considerazione altre marche...

Ricapitolando:
  • American Classic introvabili
  • Tune me li avete sconsigliati per affidabilità
  • Campy,Shimano e DT li elimino io perchè sono dei mattoni!
  • Extralite fuori budget (almeno chè qualcuno non mi venga incontro:mrgreen:
  • FRM non mi dicono niente
  • Soul Kozak ho visto il listino ufficiale e non te li tirano dietro(però non ne conosco la scontistica)
Cosa mi resta:cry:????????
Si accettano suggerimenti....
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
invece a me ha risposto che mi consiglia 20 raggi ant e 28 3x post. sempre con cerchio winium.
in merito ai mozzi A/C (come mi aspettavo) ha seminato un tot di pareri e commenti negativi:mrgreen:
il problema è che mozzi A/C in Italia sono introvabili dato che l'importatore (Roi se non ricordo male) ha cessato attività e stà per subentrare un'altra ditta ma i tempi relativi al normale ritorno degli "approvvigionamenti" di mozzi sono sconosciuti. Di conseguenza devo prendere in considerazione altre marche...


Ricapitolando:
  • American Classic introvabili
  • Tune me li avete sconsigliati per affidabilità
  • Campy,Shimano e DT li elimino io perchè sono dei mattoni!
  • Extralite fuori budget (almeno chè qualcuno non mi venga incontro:mrgreen:
  • FRM non mi dicono niente
  • Soul Kozak ho visto il listino ufficiale e non te li tirano dietro(però non ne conosco la scontistica)
Cosa mi resta:cry:????????
Si accettano suggerimenti....

avrei visto gli M5, che come prezzo e peso ci siamo ma come vanno? qualcuno me li può recensire?
 

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
Ma queste Corima Winium sono in pratica cerchi in carbonio basso profilo per copertoncino?Se si direi interessante la cosa...principale dubbio è sulla qualità della frenata, specie sul bagnato.
Per quel che riguarda l'assemblaggio io desidererei una ruota leggera, da usare tutto il giorno molto performante in salita quindi leggera, rigida in modo tale da non far disperdere la forza impressa dalla pedalata in flessioni laterali (penso sia questo che intendiate con la rigidità).
Da quel che ho letto (velocemente) queste Corima Winium (se fossero per copertoncino) con mozzi American Classic o extralite e almeno un 28 raggi posteriori incrociati in terza farebbero al caso mio.
Idea della spesa totale?
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
invece a me ha risposto che mi consiglia 20 raggi ant e 28 3x post. sempre con cerchio winium.
in merito ai mozzi A/C (come mi aspettavo) ha seminato un tot di pareri e commenti negativi:mrgreen:
il problema è che mozzi A/C in Italia sono introvabili dato che l'importatore (Roi se non ricordo male) ha cessato attività e stà per subentrare un'altra ditta ma i tempi relativi al normale ritorno degli "approvvigionamenti" di mozzi sono sconosciuti. Di conseguenza devo prendere in considerazione altre marche...

Ricapitolando:
  • American Classic introvabili
  • Tune me li avete sconsigliati per affidabilità
  • Campy,Shimano e DT li elimino io perchè sono dei mattoni!
  • Extralite fuori budget (almeno chè qualcuno non mi venga incontro:mrgreen:
  • FRM non mi dicono niente
  • Soul Kozak ho visto il listino ufficiale e non te li tirano dietro(però non ne conosco la scontistica)
Cosa mi resta:cry:????????
Si accettano suggerimenti....

i mozzi AC sono tutt'altro che introvabili e Roi li fornisce ancora, sai perchè lo so? perchè il mozzo ac posteriore va cosi bene che un mese fa ho dovuto cambiare corpetto (e l'ho ordinato da roi) e dopo una settimana si è spezzato il perno (riordinatato a roi) le ruote sono del 2005 e le usa mio papà che ha 65 anni e si fa le passeggiate...
Questa è la mia (e non unica) esperienza con AC
Ahhhh però adesso vanno bene... ho cambiato tutto!!!o-o