assistita per viaggi

attive

Novellino
15 Maggio 2023
3
1
61
Pietra Ligure
Visita sito
Bici
mtb Ktm front, strada sartoriale in carbonio con campagnolo super record
Ciao, ciamo un gruppo di “ciclisti anzianotti”, utilizziamo sia la mtb (front per cross country “light”) che quella da strada. una volta l’hanno facciamo un viaggio con borse al seguito e per quello usiamo le mtb perchè facciamo anche qualche strada bianca. uno di noi, un po’ più anziano, ha acquistato una gravel assistita (ma l’assistenza la utilizza solo se in difficoltà). vorremmo passare tutti alla gravel ma ci chiedevamo se non sia possibile avere una gravel “normale” che, in occasione del viaggio, possa montare un cerchione con assistenza per poter avere qualche possibilità in più quando una deviazione potrebbe essere interessante ma magari è in cima a una collina e siamo già a fine forze… sapete consigliarmi?
grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Ne ho vista una in negozio... Il motore puó essere nel mozzo posteriore (non sempre lo é) ma la batteria é nel telaio. In teoria, dovresti trovare una bici:
- che abbia il motore nel mozzo posteriore
- compatibile con ruote standard 12x142
- che permetta la rimozione della batteria da parte dell'utente e la sostituzione con un coperchio di plastica o alluminio

I due problemi che rimangono sono:
- si tratta comunque di un telaio pensato per il motore
- in genere i rapporti sono piú duri del normale, perché tanto in caso di difficoltá c'é il motore

Non so quanto possiate spendere, ma con soldi infiniti ci sono belle soluzioni non tanto lontane per peso e geometrie da gravel normali senza bisogno di smontare motore/batteria. Le Trek Domane+ possono montare ruote molto larghe, anche se sarebbero da Endurance, questa dovrebbe arrivare a 40mm: https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...lr/domane-slr-6/p/36703/?colorCode=black_grey
 

Matteo Rabaioli

Novellino
16 Maggio 2022
13
7
48
Casirate d'Adda
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Carbon 5
Mi sembra che Moser produca proprio una gravel che alla bisogna può montare la ruota posteriore con motore.


certo non è proprio cheap.
 

attive

Novellino
15 Maggio 2023
3
1
61
Pietra Ligure
Visita sito
Bici
mtb Ktm front, strada sartoriale in carbonio con campagnolo super record
la batteria penso starebbe bene sul portapacchi, visto che venendo utilizzata solo per i viaggi c'è comunque l'esigenza di attaccare le borse. il telaio potrebbe quindi essere "normale". si tratta di reperire la ruota, la batteria ei sensori di pedalata per dosare l'intervento. ne conoscete?