Assortimento bici

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao amici, ipotizzando di poter avere due bici in garage e di voler avere tecnologie diverse in ciascuna di esse, esiste un criterio logico per combinare freni rim e disc, ruote ad alto e basso profilo, gruppo elettronico e manuale?
Telaio in alluminio(caad) e carbonio(canyon ultimate) li ho già praticamente scelti. non mi piacciono i tubi larghi delle bici aero.
Io stavo pensando di crearne una da salita il più leggero possibile e l altra con elettronico, alto profilo e dischi. Però forse, proprio i dischi, sarebbe più congeniale averli sulla bici da salita, visto che servono proprio in discesa.
E poi, quanto ai copertoncini/tubless/tubolari..come vi comportereste? di che larghezza?
L unico punto fermo è che una delle due monti copertoncini perché quando esco al mattino prima di andare a lavoro, devo sempre avere la possibilità di aggiustare l eventuale foratura velocemente perché ho il tempo contato

Ps:faccio mille km al mese misti, anche se dovessi gareggiare ogni tanto, non sarei un agonista esasperato, sono scarso in discesa, vado meglio in salita che in pianura.
Grazie milleo-o
 
Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest
ho il tuo stesso problema, non so cosa scegliere.... Porsche 911 Gt3 Rs o Nissan GTR, la GTR sarebbe più comoda sul pavè visto che è 4x4...

l'unico punto fermo però sono i sedili ribaltabili...
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Hai messo assieme variabili che portano a qualche migliaio di combinazioni, è impossibile darti una risposta. o-o

Io, per esempio, per una bici da salita cercherei un telaio in carbonio, freni a disco, ruote basso profilo max 1600 g, copertoncino da 25 mm, compatta 50/34 e pacco pignoni con un 32 come pignone massimo. Rimangono altre 1999 combinazioni possibili, che dipendono molto dai gusti personali.
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Uffa io speravo di ricevere una risposta seria. Tra l altro non sarebbero neanche bici carissime. Meno di 2500 ciascuna

(meno di) 2500 per bdc con dischi e cambio elettronico, dove?
Stesso discorso per quella "da salita il più leggero possibile". Mi pare un budget molto basso.

per curiosità che modelli / allestimenti avresti individuato?
 

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
(meno di) 2500 per bdc con dischi e cambio elettronico, dove?
Stesso discorso per quella "da salita il più leggero possibile". Mi pare un budget molto basso.

per curiosità che modelli / allestimenti avresti individuato?

Premesso che non è il budget e prediligo modi di fare meno "perplessi".. o-o

Canyon ultimate 2200€ ultegra meccanico 6,9 kg
Con l ultegra elettronico 2900€ (a luglio ci saranno certamente sconti)

Caad12 con ultegra 2000 di listino (il sivende me lo sconta del 10%)

Caad coi dischi 2500 di listino
 
Ultima modifica:

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Premesso che non è il budget e prediligo modi di fare meno "perplessi".. o-o

Canyon ultimate 2200€ ultegra meccanico 6,9 kg
Con l ultegra elettronico 2900€ (a luglio ci saranno certamente sconti)

Caad12 con ultegra 2000 di listino (il sivende me lo sconta del 10%)

propendendo per la buona fede del tuo post, quale sarebbe con i dischi e il cambio elettronico?
canyon ultimate con dischi e ultegra di2 sta 3.300 €
caad12 disc 2.499 €

cmq, tornando al tuo post iniziale, per quanto ci possa capire io:
- bici "da salita" (il CAAD): freni tradizionali, cambio meccanico Ultegra, copertoncini da 25 che nn credo ti cambi niente
- bici "disc" (canyon): Ultegra Di2, freni disc, copertoncini anche qui andrei di 25

aggiungo solo che se metti mano alle ruote (su quella "da salita" vorrai mettere qualcosa di più leggero, sull'altra parli di "alto profilo") il budget ti salta in un attimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Però continuo a difendere il filo logico della mia discussione.
A me sfizierebbe avere tutte le tipologie perché solo la propria impressione, dopo averci pedalato abbondantemente, può farci capire quale sia la migliore soluzione soggettiva. E cmq a seconda delle circostanze potrei provare piacere a guidare ruote, coperture e freni diversi
 

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Attualmente che bici utilizzi?

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app

Pinarello fp1 del 2009.
Io ho fatto ciclismo dal 2009 al 2011 in una pausa dall atletica leggera agonistica, che poi ho ripreso a praticare fino a tre mesi fa, quando sono tornato al ciclismo.
Ho fatto tremila km negli ultimi tre mesi, sono deciso a proseguire su questa strada e vorrei regalarmi (visto non ho altri vizi, ho studiato alacremente e lavoro) almeno una bici, che eventualmente sia compatibile con un'altra che presto o tardi affiancherò.
Non mi interessa averne una da 5000 con dura ace sotto i 7 kg, preferirei una da 3000 e una da 2000-2500 da alternare in base al vento, ai percorsi e alla sopra citata necessità di rapido cambio della camera d aria quando pedalo al mattino, prima di andare in ufficio
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Se fai due bici non ha senso usare tecnologie diverse secondo me. Io ne ho tre ma sono arrivato ad averne anche cinque ma tutte diverse. Ora sono rimasto con una BDC, una MTB e una d'epoca. Dovessi aggiungerne una quarta farei una gravel. Alla fine se ti fai una Canyon montata bene non ha senso aggiungerne un'altra per la salita a meno che non sia da 6 kg perchè già con quella fai tutto. Discorso freni. O due disk o due rim secondo me così hao modo di intercambiare le ruote a seconda dell'esigenza. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Per tutto il catalogo Bianchi, però :==

Hauaha dici sarebbe meglio avere una bici più bella anziché due medie?
Io sono curioso, vorrei provare tutte le innovazioni.
Inoltre alterno allenamenti pomeridiani in gruppo dove menano forte in pianura (e gradirei avere profilo alto e tubeless) a pedalate all alba in solitaria dove faccio prevalentemente salita.
Però, anziché bullizzarmi, se avete perplessità riguardo al mio progetto, spiegatemele meglio per favore.
Io vi sono molto grato perché in questo forum ho trovato tante risposte utilissimeo-o
 

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Se fai due bici non ha senso usare tecnologie diverse secondo me. Io ne ho tre ma sono arrivato ad averne anche cinque ma tutte diverse. Ora sono rimasto con una BDC, una MTB e una d'epoca. Dovessi aggiungerne una quarta farei una gravel. Alla fine se ti fai una Canyon montata bene non ha senso aggiungerne un'altra per la salita a meno che non sia da 6 kg perchè già con quella fai tutto. Discorso freni. O due disk o due rim secondo me così hao modo di intercambiare le ruote a seconda dell'esigenza. o-o

Quindi tu al mio posto affiancheresti semplicemente due ruote ad alto profilo tubeless alla canyon?
Tra l altro sarebbe la terza perché non mi priverei neanche della mia vecchissima fp1