atala condorino anni 60/70

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Non è "da corsa", però è una bella bicicletta da passeggio, ancora perfettamente utilizzabile per uso diporto, e che comunque mi terrei cara e stretta visto il buon stato di conservazione, la fattura curata, e quel grazioso tachimetro analogico che le dà "il tocco particolare". ;-)

bianchi78

Novellino
15 Febbraio 2009
35
2
Cagliari (circa)
Visita sito
Bici
Bianchi Vintage, Concorde fixie , Viner Magicus
Ho appena finito di sistemare una bici condorino che ho da più di 35 anni, e che alla fine della riparazione, per quanta cura ci abbia messo, non è neppure vicina alla bellezza della tua.
Tienila con ogni cura. Le bici di questo tipo in buone condizioni non sono tante, e sono un pezzettino di storia. E' molto più facile trovare una bici da corsa coetanea tenuta alla perfezione, ma le bici così di solito hanno ruggine, graffi e un sacco di pezzi sostituiti nel tempo.

anticaja

Novellino
16 Settembre 2013
6
0
Visita sito
Bici
bianchi anni 50-atala 70
grazie per l incoraggiamento ed i consigli.......oggi andando a spasso un pazzo mi ha offerto 200e....ma ci sono così affezionato...poi con quei soldi nn mi cambia la vita!a presto

bianchi78

Novellino
15 Febbraio 2009
35
2
Cagliari (circa)
Visita sito
Bici
Bianchi Vintage, Concorde fixie , Viner Magicus
Il tipo che ha offerto 200 euro forse non è del tutto irragionevole. Supponiamo che per qualche motivo sia affezionato a questo genere di bici. Se ne trovasse o ne avesse già una in cattivo stato, quanto tempo è quante spese gli occorrerebbero per risistemarla?
Posso portare la mia esperienza con la bici che conservavo da tanto:
Sella 15 euro
Reggi sella 15 euro
Collarino reggi sella 5 euro
Luci vecchio stile ma con led (anteriore e posteriore) 10 euro
Cavetti, guaine e capicorda 5 euro
Ruote nuove con sganci, camere e coperture 100 euro
Ruota libera 6 v e lavoro del meccanico (allargare carro posteriore) 28 euro
Aggiungiamo:
pattini freno: li avevo
Guarnitura vintage ofmega: recuperata
Deragliatore anteriore: recuperato
Levette deragliatore e cambio: recuperate

Aggiungiamo ancora:
Dovrei cambiare la catena (corta)
Dovrei cambiare cambio (non mette la marcia più corta)

Quindi se l'ataletta fosse tutta a posto non sarebbe un cattivo affare.
Certo, un appassionato, anche se fosse quasi perfetta, dopo un minuto dall'acquisto comincerebbe comunque a cambiare gomme, pattini, catena, cavetti eccetera eccetera :-)

S

sheikki

Guest
I restauri sono costosi e quasi mai ci ripigli i soldi spesi. Per un condorino, non vale assolutamente la pena partire da una base disastrata.
Invece, si possono ancora trovare con pochi soldi tante belle bici sportive (spesso ex condorini) a cui basta sostituire il manubrio per ottenere un bel condorino.
Per questo dico che 200 euro per un modello di media/bassa gamma, sebbene tenuta bene, sono tanti

montegiano

Cronoman
4 Ottobre 2008
716
20
Antrodoco(RI) Centro d'Italia
Visita sito
Bici
Zullo Bianchi Colnago
salve ragassi,sono un principiante del Vintage,ho in casa ora questa bella bici super-conservata......oltre al valore mio affettivo,Voi che ne pensate????grazie:eek:

Bella bici e ben mantenuta, anzi direi troppo bene. (ricordo la mia):mrgreen: Forse poco usata?
Da ragazzo avevo una "Atala sprint" o (super sprint) grigio perla metallizzato, molto bella.
Le differenze che noto sono il manubrio, e i parafanghi e la sella. Il manubrio pur avendo la stessa forma, non aveva saldature ma era curvato e non saldato e i parafanghi erano ad U tutti di un pezzo senza giunture o modanature al centro ed erano cromati. La sella era tipo corsa piu' sottile e con tiraggio per regolazione della durezza.

anticaja

Novellino
16 Settembre 2013
6
0
Visita sito
Bici
bianchi anni 50-atala 70
cavolo, venticinque anni fa ce l'avevo quasi identica, con perfino lo stesso tachimetro, solo che era blu. tienila e usala.
grazie ancora per il Vs entusiasmo,grazie al quale mi sono convinto a tenere la Pupa...........che dopo 25anni di oblio in una cantina asciutta ha avuto la fortuna di trovare chi la apprezza.....:-)

Allegati

• 12092013(002).jpg
    12092013(002).jpg
    118,8 KB · Visite: 68

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
proprio carina e molto ben tenuta. E' una tipologia di bici che mi è sempre piaciuta; fa molto "andare a fare colazione al bar in un posto di mare" Non darla via