atala fiandre

uba

Novellino
6 Agosto 2012
5
0
Visita sito
Bici
vintage
Forse vado leggermente ot visto che non si tratta di una bdc ma volevo chiedervi ugualmente dei consigli. Sono venuto in possesso di un'atala fiandre, che mi rendo conto essere una bicicletta molto economica e quindi ho deciso di fare solo una pulizia generale una lucidata e qualche regolazione. Non so però minimamente come fare e soprattutto non vorrei smontate parti importanti tipo cambio movimento centrale e movimento sterzo. Che faccio? Un'altra cosa i freni fanno un rumore assurdo basta cambiare i pattini?

Allegati

• Immagine 002 (Medium).jpg
    99 KB · Visite: 79
  • Immagine 003 (Medium).jpg
    88,3 KB · Visite: 56
  • Immagine 004 (Medium).jpg
    70,7 KB · Visite: 50
  • Immagine 005 (Medium).jpg
    73,5 KB · Visite: 50
  • Immagine 006 (Medium).jpg
    62,2 KB · Visite: 48
  • Immagine 008 (Medium).jpg
    63,2 KB · Visite: 46

uba

Novellino
6 Agosto 2012
5
0
Visita sito
Bici
vintage
altre foto

Allegati

• Immagine 009 (Medium).jpg
    64,1 KB · Visite: 33
  • Immagine 010 (Small).jpg
    73,5 KB · Visite: 30
  • Immagine 011 (Medium).jpg
    57,7 KB · Visite: 29
  • Immagine 012 (Medium).jpg
    35 KB · Visite: 27

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
per pulire la catena è il cambio puoi usare o lo chaint clair o qualche sgrassante specifico, ma lo chaint dovrebbe fare il suo sporco lavoro, ovviamente dopo spruzzato lo sgrassatorie aiutati con uno straccio per pulire la catena

sempre lo sgrassatore per pulire telaio e cerchi,meglio se diluito con acqua

dopo questa una bella ingrassata può andar bene anche lo svitol o l'olio singer, ma direi sempre meglio un grasso spray da catena da bici (se invece è arruginita la cambiere tanto costa pochi euro), lo stesso puoi metterlo anche nel perno degli archetti dei freni

copertoncini e pattini freno li cambierei visto che ne va della tua sicurezza

uba

Novellino
6 Agosto 2012
5
0
Visita sito
Bici
vintage

Grazie per la risposta darò una bella pulitina. Per togliere la ruggine dalle parti cromate? E sulla vernice posso utilizzare il polish (mi preoccupano gli adesivi)? I cerchi sono stati verniciati e si stanno spellando che posso fare? Vorrei fare un bel lavoro.
I copertoncini e i freni li avrei cambiati di sicuro e debbo cambiare anche la cordicella del cambio che si è rotta ( poi debbo riregolare il cambio?)

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
meglio se lo chiami cavo del cambio , cmq probabile che si debba riregolare ma ci vogliono 3 min, se cerchi sulla rete è scritto come fare

per la ruggine non ti so dire io la ruggine superficiale l'ho sempre tolta con la paglietta di ferro e lo sgrassatore, ma non mi sembra tanto superficiale la tua