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Attacchi di panico in discesa
Testo
<blockquote data-quote="stefanob" data-source="post: 5316306" data-attributes="member: 31032"><p>Il consiglio di caricare l'anteriore (non serve sedersi sul manubrio, ma basta non spostare il peso sulla sella e già la presa bassa in parte permette di caricare l'anteriore) è un consiglio saggio. In frenata è l'anteriore che permette di rallentare efficacemente perchè, è questione di fisica, durante la frenata, volente o nolente, i pesi si spostano in avanti e il posteriore tende a bloccare e, quindi, a non frenare. Il fatto che il peso si scarichi sull'anteriore aumenta, a causa della maggiore pressione esercitata sul copertone e, per questo, sul punto di contatto fra copertone ed asfalto, dicevo, aumenta il grip dell'anteriore e, quindi, permette di "pinzare" maggiormente il freno senza che, per questo, il copertone cominci a scivolare perdendo aderenza. Da qui la maggiore efficacia della frenata con l'anteriore. Il fatto che, poi, il bloccaggio del posteriore dia la sensazione di poter continuare a controllare la bici è del tutto virtuale visto che, se si arriva a tale situazione, vuole dire che si è lunghi in frenata e si sta andando verso l'esterno della curva dove, nella migliore delle ipotesi, ci aspetta il fosso o, come è capitato a me, un volo in mezzo ad un campo.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="stefanob, post: 5316306, member: 31032"] Il consiglio di caricare l'anteriore (non serve sedersi sul manubrio, ma basta non spostare il peso sulla sella e già la presa bassa in parte permette di caricare l'anteriore) è un consiglio saggio. In frenata è l'anteriore che permette di rallentare efficacemente perchè, è questione di fisica, durante la frenata, volente o nolente, i pesi si spostano in avanti e il posteriore tende a bloccare e, quindi, a non frenare. Il fatto che il peso si scarichi sull'anteriore aumenta, a causa della maggiore pressione esercitata sul copertone e, per questo, sul punto di contatto fra copertone ed asfalto, dicevo, aumenta il grip dell'anteriore e, quindi, permette di "pinzare" maggiormente il freno senza che, per questo, il copertone cominci a scivolare perdendo aderenza. Da qui la maggiore efficacia della frenata con l'anteriore. Il fatto che, poi, il bloccaggio del posteriore dia la sensazione di poter continuare a controllare la bici è del tutto virtuale visto che, se si arriva a tale situazione, vuole dire che si è lunghi in frenata e si sta andando verso l'esterno della curva dove, nella migliore delle ipotesi, ci aspetta il fosso o, come è capitato a me, un volo in mezzo ad un campo. [/QUOTE]
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