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<blockquote data-quote="fabrylama" data-source="post: 5342091" data-attributes="member: 43035"><p>Ho letto solo qualche post, ma chi ha consigliato di caricare l'anteriore fa un cattivo servizio ai colleghi ciclisti.</p><p> Premettendo che in frenate decise, ma non al limite, il consiglio è sempre di frenare al 70% anteriore e 30% posteriore, in frenata bisogna spostare il peso sul posteriore per due motivi: </p><p> -aumentare l'aderenza della ruota posteriore e quindi aumentare la massima potenza frenante utilizzabile prima del bloccaggio, così da far partecipare il più possibile il posteriore alla frenata (per non surriscaldare l'anteriore).</p><p> </p><p> -aumentare la massima potenza frenante utilizzabile all'anteriore prima del sollevamento del posteriore (e poi del cappottamento), potenza che (contro intuitivamente) su asfalto pulito non dipende dall'aderenza del copertone, ma dalla posizione del centro di massa del sistema ciclista+bici*. </p><p> </p><p> *Il limite della frenata su una bicicletta senza sospensioni è quando la coppia frenante uguaglia il momento della forza peso del sistema ciclista+bici, il che causa il sollevamento della ruota posteriore e poi il ribaltamento. Se si sposta il baricentro all'indietro si aumenta il momento della forza peso e si aumenta quindi la massima coppia frenante utilizzabile.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="fabrylama, post: 5342091, member: 43035"] Ho letto solo qualche post, ma chi ha consigliato di caricare l'anteriore fa un cattivo servizio ai colleghi ciclisti. Premettendo che in frenate decise, ma non al limite, il consiglio è sempre di frenare al 70% anteriore e 30% posteriore, in frenata bisogna spostare il peso sul posteriore per due motivi: -aumentare l'aderenza della ruota posteriore e quindi aumentare la massima potenza frenante utilizzabile prima del bloccaggio, così da far partecipare il più possibile il posteriore alla frenata (per non surriscaldare l'anteriore). -aumentare la massima potenza frenante utilizzabile all'anteriore prima del sollevamento del posteriore (e poi del cappottamento), potenza che (contro intuitivamente) su asfalto pulito non dipende dall'aderenza del copertone, ma dalla posizione del centro di massa del sistema ciclista+bici*. *Il limite della frenata su una bicicletta senza sospensioni è quando la coppia frenante uguaglia il momento della forza peso del sistema ciclista+bici, il che causa il sollevamento della ruota posteriore e poi il ribaltamento. Se si sposta il baricentro all'indietro si aumenta il momento della forza peso e si aumenta quindi la massima coppia frenante utilizzabile. [/QUOTE]
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