Attacchi guaine sullo sterzo o sull'obliquo?

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Posto qui perché, avendo una mezza idea di un telaio ad hoc, preferisco.

Da che mondo è mondo gli attacchi delle guaine del cambio (lasciando perdere le soluzioni interne) sono stati sull'obliquo. Erano lì anche i manettini e forse sono rimasti lì nel passaggio ai comandi al manubrio.

Dopo si sono visti "migrare" verso il tubo sterzo.

Voi dove li mettereste?

Se da un lato sull'obliquo non mi spiacciono dall'altro è vero che poi le guine segnano il tubo sterzo dove vanno a battere. E' vero anche che si può usare una protezione ma è un di più.

Sullo sterzo (ma non li ho mai provati) ho l'impressione che la guaina sia un po' sforzata. Meno libera e di conseguenza anche la rotazione sterzo.

Mi date lumi? Lo so è un argomento scemo ma ho questa curiosità. Tenete presente che in primo luogo monterò un Ultegra 6600 con fili esterni ma in futuro, se cambierò, metterò per forza fili interni.
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
come hai detto tu: sull'obliquo ci stanno perche' una volta ci stavano gli attacchi per le leve. e i primi ferma guaina si avvitavano su quegli attacchi. poi le leve son andate nel dimenticatoio, ma tutt'ora gli attacchi delle guaine stannno spesso li'.
diciamo che e' un po' come il coccige: anche se non abbiamo piu' la coda, l'attacco sta sempre li'.

poi e' arrivatta l'evoluzione e qualcuno gli attacchi li mette sul tubo sterzo.
sul tubo sterzo non rovinano la vernice, ma sono decisamente meno attraenti (secondo me). quanto all'agio, se chi monta fa le cose bene non dovrebbero esserci controindicazioni agli attacchi sul tubo sterzo.