attacchi

agoluc78

Novellino
5 Febbraio 2011
3
0
Visita sito
Bici
nsr
Ciao credo che questa sia la sezione giusta...vorrei montare nella mia bdc i pedali con gli attacchi sapreste dirmi come funzionano? sono standard o vanno abbinati a determinate marche di scarpe? scusate le domande stupide....e grazie per eventuali risposte

OCIREDEF

Pignone
18 Febbraio 2011
136
5
34
Cava Manara (PV)
Visita sito
Bici
Scott AFD309
Allora puoi Comprare qualsiasi tipo di scarpa, ovviamente per bdc, e dopo ti montano le Tacchette..Per iniziare ti monteranno o le Tacchette Grigie che hanno l'Angolo di Sgancio di 4.5° o le Tacchette Rosse che ce l'hanno di 9°..Comunque non ti preoccupare per il tipo di Scarpa vanno bene tutte purchè siano da Corsa e soprattutto per Agganciarle devi appoggiare sopra al Pedale la Scarpa e fare una mezza Pedalata e per Sganciarle basta girare il Tallone verso l'Esterno, le Tacchette Grigie si sganciano in maniera più Facile appunto perchè hanno l'angolo di sgancio di 4.5° mentre quelle rosse ce l'hanno di 9°, comunque non ri preoccupare è più facile a dirsi che a farsi, prova un po' di volte e vedrai che tutto verrà naturale..

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
per prima cosa appunto ti servono le scarpette,i pedali che potrai scegliere in base a cosa vuoi spendere ed in base al tipo/modello di pedali avranno abbinati le loro tacchette,fattele montare bene dal negoziante o meccanico in cui ti servi e per i primi tempi (se scegli pedali con regolaggio tensione che io ti consiglio) regola la tensione al minimo,in modo che per i primi tempi puoi sganciare facilmente finch'è non prendi dimistichezza col sistema............il gioco è fatto,buone pedalate.

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
35
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
Ciao credo che questa sia la sezione giusta...vorrei montare nella mia bdc i pedali con gli attacchi sapreste dirmi come funzionano? sono standard o vanno abbinati a determinate marche di scarpe? scusate le domande stupide....e grazie per eventuali risposte

Ciao,
in linea di massima le moderne scarpe per bdc vanno tutte bene, hanno i fori standardizzati per le tacchette dei vari pedali.
I pedali più comuni, che generalmente vengono usati a tutti i principianti, sono quelli con standard Look Delta o keo (a prima vista le tacchette sono uguali ma in effetti delle differenze ci sono e non sono intercambiabili tra di loro).
E' bene che tu sappia però che ci sono anche altri pedali con standard diversi (Time, Speedplay, Campagnolo, Shimano SPD etc).

Tornando ai Look nello standard più moderno, ovvero il Keo, puoi trovare pedali con o senza regolazione; tale regolazione serve a stabilire la "durezza" dello sgancio, ossia più e regolato duro e più forza devi fare per sganciare il piede. Quelli senza regolazione in genere sono abbastanza morbidi e diretti ai princiapianti.
Inoltre, come giustamente diceva ociredef, le tacchette le trovi di 3 colori:
  • Rosse: angolo di oscillazione 9°;
  • Grigie: angolo di oscillazione 4,5°;
  • Nere: angolo di oscillazione 0°;
ciò vuol dire che con il piede agganciato, ad esempio con una tacchetta rossa, hai una mobilità di 9°, mentre con la nera il piede e bloccato.

Va inoltre detto che il posizionamento delle tacchette è una cosa tutt'altro che casuale, motivo per il quale conviene rivolgersi ad un professionista. Infatti, in linea di max, devono essere posizionate in modo che l'asse del pedale coincida con la linea virtuale che unisce la testa metatarsale di 1° e 5° dito del piede. Tuttavia non è un dogma, infatti il professionista vedendoti pedalare riesce anche a capire se magari i due piedi non sono simmetrici e quindi le tacchette vanno posizionate in modo diverso l'una dall'altra.
Errati posizionamenti delle tacchette comportano principalmente dolori e malanni vari nella zona del ginocchio, che se non tenuti da conto possono anche cronicizzare, con le conseguenze che puoi intuire.

Infine, la cosa più banale ma forse più importante: come si usano sti pedali...facile appoggi la tacchetta nella sede e spingi e il piede si aggancia; per sganciare basta ruotare il piede verso l'esterno...l'importante e ricordarsi di fare quest'operazione prima di fermarsi....(fare qualche prova a femo non guasta).

o-o

OCIREDEF

Pignone
18 Febbraio 2011
136
5
34
Cava Manara (PV)
Visita sito
Bici
Scott AFD309
A mio papà gli hanno montato i pedali Miche con le Tacchette Gialle che non ho mai visto..Anchio sapevo che c'erano Rosse, Grigie e Nere infatti io ho le Rosse con i Pedali della Look..Ma quelle Gialle che Angolo di Sgancio hanno?

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
A mio papà gli hanno montato i pedali Miche con le Tacchette Gialle che non ho mai visto..Anchio sapevo che c'erano Rosse, Grigie e Nere infatti io ho le Rosse con i Pedali della Look..Ma quelle Gialle che Angolo di Sgancio hanno?

la miche ha 2 tacchette GIALLE o ROSSE

le gialle sono fisse mentre le rosse sono da +/- 3°

MICHE e LOOK non sono compatibili tra loro

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....

L'unico abbinamento è pedale - tacchetta....
La scarpa deve essere per BDC e non per MTB...