Attacco manubrio 100mm su telaio 59???

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Apprendista Passista
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biomeccanica
ma parli di estetica? sull'estetica ti posso dar ragione
ma sulla funzionalità lo stem piu' corto perdi qualcosa di stabilità alle alte velocità, ma guadagni in manovrabilità alle basse velocità, fatti uno slalom nel traffico con un stem da 140......mi farai sapere
Ed è proprio li il punto. Infatti la bdc oltre che in salita va anche in discesa. Certo se poi scendi a 50km/h coi freni tirati...perdi qualcosa in stabilità?? Eh..è importante la stabilita a 70/80 km/h??? Manovrabilità. Ma vai per pietraie? Chi ha parlato di 140?? Allora i prof che vogliono bici reattive andrebbero in giro con attacchi da 8...
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
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bdc
Ed è proprio li il punto. Infatti la bdc oltre che in salita va anche in discesa. Certo se poi scendi a 50km/h coi freni tirati...perdi qualcosa in stabilità?? Eh..è importante la stabilita a 70/80 km/h??? Manovrabilità. Ma vai per pietraie? Chi ha parlato di 140?? Allora i prof che vogliono bici reattive andrebbero in giro con attacchi da 8...

mo ad abu Dhabi hanno fatto delle interviste...
per un pro che non so chi sia disse che per lui la taglia ideale è quella che ti permette di avere uno stem da 12 a 14 cm (anche se c e qualcuno che arriva addirittura a 15)

secondo me il fatto di prendere una bici più piccola ed avere un grande fuori sella porta a maggiori sollecitazioni sia il telaio che il reggisella perche essendo cosi fuori ed ricevendo piu gioco forza come leva il culo piu facilmente lo puo danneggiare

io sono dell idea che se uno ha i soldi deve prendersi la bici piu piccola tanto poi con lo stem e qualche spessorino risolvi sempre trovando anche il giusto equilibrio con l estetica che in bici ci vuole

poi sto fatto della stabilità bha... la cosa importante è avere un manubrio della giusta larghezza e stai apposto

e ti faccio una domanda dato che ti piace molto l argomento stabilità, ma come si frena in bici???

sembra una domanda scema che molti sottovalutano e fanno una gran cassata a farlo...
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
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FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ed è proprio li il punto. Infatti la bdc oltre che in salita va anche in discesa. Certo se poi scendi a 50km/h coi freni tirati...perdi qualcosa in stabilità?? Eh..è importante la stabilita a 70/80 km/h??? Manovrabilità. Ma vai per pietraie? Chi ha parlato di 140?? Allora i prof che vogliono bici reattive andrebbero in giro con attacchi da 8...
ma chi ha detto che uno deve emulare i professionisti.....ognuno e' diverso, ed una propensione ad innarcare la schiena in modo differente, fa questa prova, tu che vai con gli stem lungi, da fermo, mani in presa bassa, abbassati col mente verso in manubrio guardando la strada, se il mento è al di fuori dell'intersezione manubrio stem, se in una condizione pericolosa, in discesa se freni con piu' decisione t'accappotti in avanti, non sono io che lo dico ma la fisica, sbilanciamento di massa
 

Shadowplay

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Olmo Link Pro
mo ad abu Dhabi hanno fatto delle interviste...
per un pro che non so chi sia disse che per lui la taglia ideale è quella che ti permette di avere uno stem da 12 a 14 cm (anche se c e qualcuno che arriva addirittura a 15)

secondo me il fatto di prendere una bici più piccola ed avere un grande fuori sella porta a maggiori sollecitazioni sia il telaio che il reggisella perche essendo cosi fuori ed ricevendo piu gioco forza come leva il culo piu facilmente lo puo danneggiare

io sono dell idea che se uno ha i soldi deve prendersi la bici piu piccola tanto poi con lo stem e qualche spessorino risolvi sempre trovando anche il giusto equilibrio con l estetica che in bici ci vuole

poi sto fatto della stabilità bha... la cosa importante è avere un manubrio della giusta larghezza e stai apposto

e ti faccio una domanda dato che ti piace molto l argomento stabilità, ma come si frena in bici???

sembra una domanda scema che molti sottovalutano e fanno una gran cassata a farlo...
Prendere un telaio di taglia più piccola per mettere una pila di spessori non ha molto senso a meno che uno non sia costretto dalle sue particolari misure antropometriche e fa di necessità virtù.
I pro prendono i telai piccoli poiché, essendo dei pro e avendo un'età compresa tra i 20 e i 30 anni, hanno dislivelli sella manubrio in doppia cifra che pochi di noi pedalatori si possono permettere e quindi usano telai piccoli e attacchi lunghi: Wiggins alto 190 cm usava una 56, mentre Quintana usa un attacco -17° per avere il dislivello adeguato dato che usa già il telaio canyon di taglia più piccola.
Per la stabilità in discesa, citando Savoldelli - uno veramente scarso :mrgreen: - più stai dietro sulla sella meglio è, l'attacco centra poco poiché se fai una variazione di traiettoria improvvisa ad alta velocità vai per terra sia con uno da 90 sia con uno da 110.
 

bryan46619

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Prendere un telaio di taglia più piccola per mettere una pila di spessori non ha molto senso a meno che uno non sia costretto dalle sue particolari misure antropometriche e fa di necessità virtù.
I pro prendono i telai piccoli poiché, essendo dei pro e avendo un'età compresa tra i 20 e i 30 anni, hanno dislivelli sella manubrio in doppia cifra che pochi di noi pedalatori si possono permettere e quindi usano telai piccoli e attacchi lunghi: Wiggins alto 190 cm usava una 56, mentre Quintana usa un attacco -17° per avere il dislivello adeguato dato che usa già il telaio canyon di taglia più piccola.
Per la stabilità in discesa, citando Savoldelli - uno veramente scarso :mrgreen: - più stai dietro sulla sella meglio è, l'attacco centra poco poiché se fai una variazione di traiettoria improvvisa ad alta velocità vai per terra sia con uno da 90 sia con uno da 110.

abbiamo detto la stessa cosa in modi diversi XD

anche se io aggiungo sempre il fatto che su telai piu piccoli è piu facile rompere qualcosa soprattutto se si hanno kg di troppo come intorno ai 100
 

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FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
abbiamo detto la stessa cosa in modi diversi XD

anche se io aggiungo sempre il fatto che su telai piu piccoli è piu facile rompere qualcosa soprattutto se si hanno kg di troppo come intorno ai 100
confermo il discorso rotture su telai piccoli per noi adulti e grossi, è chiaro che un aragazziono di 20 anni altletico di 60 kg, è piu' elastico e agile, gli sta bene un telaio piccolo
 

CBR600F2013

Cronoman
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FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
il problema delle rotture, ci riferiamo ai telai in carbonio, soggetti a cricche
ma a parte cio' torniamo al topic, per lo stem, non esistono delle formule appropriate in funzione delle nostre geometrie?, come ci sono per altezza sella, piantone e telaio
 

bryan46619

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il problema delle rotture, ci riferiamo ai telai in carbonio, soggetti a cricche
ma a parte cio' torniamo al topic, per lo stem, non esistono delle formule appropriate in funzione delle nostre geometrie?, come ci sono per altezza sella, piantone e telaio

io penso di no

si tratta di un argomento troppo soggettivo che interessa l elasticità e comodità di una persona nel stare tante ore in determinate posizioni

personalmente dopo 1000 tentativi e prove non appena ho trovato l arretramento giusto mi sono reso conto di essere troppo lungo di pipa e mi è andata bene nello scegliere un 100 e trovarmi benissimo

sono riuscito a capire tutto cio da quando ho preso il rullo...
li sopra sono riuscito a mettermi a posto, farmi i video, capire il basculamento del bacino, come pedalo... è stato un ottimo investimento
 

balance

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biomeccanica
mo ad abu Dhabi hanno fatto delle interviste...
per un pro che non so chi sia disse che per lui la taglia ideale è quella che ti permette di avere uno stem da 12 a 14 cm (anche se c e qualcuno che arriva addirittura a 15)

secondo me il fatto di prendere una bici più piccola ed avere un grande fuori sella porta a maggiori sollecitazioni sia il telaio che il reggisella perche essendo cosi fuori ed ricevendo piu gioco forza come leva il culo piu facilmente lo puo danneggiare

io sono dell idea che se uno ha i soldi deve prendersi la bici piu piccola tanto poi con lo stem e qualche spessorino risolvi sempre trovando anche il giusto equilibrio con l estetica che in bici ci vuole

poi sto fatto della stabilità bha... la cosa importante è avere un manubrio della giusta larghezza e stai apposto

e ti faccio una domanda dato che ti piace molto l argomento stabilità, ma come si frena in bici???

sembra una domanda scema che molti sottovalutano e fanno una gran cassata a farlo...
Allora...per tanti anni in bici, in discesa, andavo..tranquillo. Non avevo , diciamo, metri di confronto,. Si qualche volta mi era capitato di andare forte , ma sporadicamente. Da qualche anno ESCO con gente che..diciamo ha manico (anche in salita, ahimè, anche in pianura...) e mi sono reso conto, le prime volte, che ero un paracarro. Dopo discese di qualche km, tornanti , curvoni, etc, rimanevo regolarmente staccato e non di poco. Mi chiedevo il perche..eppure piegavo, eppure spingevo..rimanevo staccato perche la maggior parte erano ex motociclisti, che sapevano piegare. Sembrerà strano..ma poi alla fine quando perdi decine di secondi....mi hanno detto:quando affronti un tornante lo sguardo sempre sulla strada, mai sulla ruota anteriore. Da li imposti la traiettoria attraverso la quale chiudi la curva. Si frena davanti, dietro si corregge. Un po di manico e frenare il meno possibile..non arrivato primo, ma invece che 30" ne perdevo 10"..contento come un bimbo:):):)
 

Joe_T

Ciclo Randagio
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questo topic capita a fagiolo. Ho bisogno del Vs aiuto per evitare di fare una caxxata e sperperare denaro.
attualmente pedalo su una emonda
da diversi mesi mi sto guardando intorno per un telaio da farmi un muletto.
ho trovato un telaio focus cayo di una colorazione che mi piace un sacco ad un ottimo prezzo ma è un taglia xs (48 tubo sella 50,4 orizz) con un tubo sterzo 115
attualmente pedalo su una trek emonda che ha 47,6 di tubo sella e 52,1 di orizz tubo sterzo 130 + 2 cm cono serie sterzo+ 1,5 spessori con stem 80
sono alto 1,64 con cavallo 74 e pedalo con un altezza sella di 65,2 ed ho una ridotta flessibilità lombo sacrale... in piedi da piegato arrivo appena sotto il ginocchio. Un pezzo di legno in pratica.
in base a quanto esposto, secondo voi è da accantonare l'idea di prenderlo?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
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con due ruote
questo topic capita a fagiolo. Ho bisogno del Vs aiuto per evitare di fare una caxxata e sperperare denaro.
attualmente pedalo su una emonda
da diversi mesi mi sto guardando intorno per un telaio da farmi un muletto.
ho trovato un telaio focus cayo di una colorazione che mi piace un sacco ad un ottimo prezzo ma è un taglia xs (48 tubo sella 50,4 orizz) con un tubo sterzo 115
attualmente pedalo su una trek emonda che ha 47,6 di tubo sella e 52,1 di orizz tubo sterzo 130 + 2 cm cono serie sterzo+ 1,5 spessori con stem 80
sono alto 1,64 con cavallo 74 e pedalo con un altezza sella di 65,2 ed ho una ridotta flessibilità lombo sacrale... in piedi da piegato arrivo appena sotto il ginocchio. Un pezzo di legno in pratica.
in base a quanto esposto, secondo voi è da accantonare l'idea di prenderlo?

Per me non è una grande idea, considerando i problemi che hai soprattutto. Anche alla luce del fatto che il Cayo ha una geometria più racing dell'Emonda.

Visti i problemi di flessibilità (a proposito: hai provato a sentire un osteopata per vedere di migliorare questo aspetto?) guarderei dei telai più da endurance (che ne so, Cannondale Synapse è la prima che mi viene in mente, o BMC Roadmachine...)
 

Joe_T

Ciclo Randagio
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Per me non è una grande idea, considerando i problemi che hai soprattutto. Anche alla luce del fatto che il Cayo ha una geometria più racing dell'Emonda.

Visti i problemi di flessibilità (a proposito: hai provato a sentire un osteopata per vedere di migliorare questo aspetto?) guarderei dei telai più da endurance (che ne so, Cannondale Synapse è la prima che mi viene in mente, o BMC Roadmachine...)
Trattore l osteopata non l ho sentito perchè ho un ortopedico.. diciamo in famiglia. E mi ha detto chiaramente che nel mio caso, butterei solo dei soldi...ritornando al punto di partenza.
Tempo fa Mi ha consigliò degli esercizi da fare per conto mio... Che ho fatto per qualche settimana appena cominciai ad andare in bici ma poi mi son stufato.
 

bryan46619

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almeno su come si frena ci ritroviamo :P
 

Shadowplay

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questo topic capita a fagiolo. Ho bisogno del Vs aiuto per evitare di fare una caxxata e sperperare denaro.
attualmente pedalo su una emonda
da diversi mesi mi sto guardando intorno per un telaio da farmi un muletto.
ho trovato un telaio focus cayo di una colorazione che mi piace un sacco ad un ottimo prezzo ma è un taglia xs (48 tubo sella 50,4 orizz) con un tubo sterzo 115
attualmente pedalo su una trek emonda che ha 47,6 di tubo sella e 52,1 di orizz tubo sterzo 130 + 2 cm cono serie sterzo+ 1,5 spessori con stem 80
sono alto 1,64 con cavallo 74 e pedalo con un altezza sella di 65,2 ed ho una ridotta flessibilità lombo sacrale... in piedi da piegato arrivo appena sotto il ginocchio. Un pezzo di legno in pratica.
in base a quanto esposto, secondo voi è da accantonare l'idea di prenderlo?
Come OV andrebbe meglio poiché allungheresti po' l'attacco, ma come stack purtroppo no dato che dovresti aggiungere spessori: diciamo che se proprio è un'occasione da non perdere potresti adattarlo girando l'attacco in positivo o mettendo un manubrio riser. Valuta bene poiché rimane sempre una cosa adattata.
 
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Come OV andrebbe meglio poiché allungheresti po' l'attacco, ma come stack purtroppo no dato che dovresti aggiungere spessori: di ciamo che se proprio è un'occasione da non perdere potresti adattarlo girando l'attacco in positivo o mettendo un manubrio riser. Valuta bene poiché rimane sempre una cosa adattata.
Shadow come è una piega riser?
Linkami qualcosa..
 

Shadowplay

Passista
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Shadow come è una piega riser?
Linkami qualcosa..
Questa è una specy ma penso che ce ne siano altre, anche se non le trovo bellissime esteticamente.
Un altro trucchetto per recuperare 1 cm è quello di montare un attacco con angolo 0° al posto dei soliti -6/7°.

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