Attacco manubrio FSA K-FORCE spaccato

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
oggi stavo facendo manutenzione alla bici e mi si è spaccato l'attacco manubrio fsa k-force. Attacco sempre serrato con la chiave dinamometrica. Stavo serrando una vite e si è spezzata in due impedendomi di estrarre la parte rimasta all'interno dell'attacco. Andando a smontare la mascherina si è spaccata anche lei. Domani posto delle foto. L'attacco è irrecuperabile, ho provato di tutto per estrarre la vite rotta, ma non c'è nessuna possibilità.
Ovviamente si tratta di un attacco originale, acquistato direttamente in negozio. Purtroppo la garanzia è scaduta da 1 anno. Voglio provare comunque a mandare una mail alla fsa
 
Ultima modifica:

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
ecco la foto. voglio inviare una mail alla fsa e vedere cosa mi dicono. purtroppo l'attacco è irrecuperabile
 

Allegati

  • 20140425_132725.jpg
    20140425_132725.jpg
    49,3 KB · Visite: 206

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
quindi la vite è ancora all'interno dell'attacco?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
prima una bella spruzzata di wd40, lo lasci agire poi trapani con delicatezza con una punta da 3 o 3.5, dovrebbe uscire !!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
e non ho risolto nulla...
Non per mettere in dubbio la tua buona fede, ma la dinamometrica è tarata correttamente?
Sono curioso di vedere cosa ti rispondono da FSA, anche se purtroppo avendoci messo le mani è molto probabile che ti rispondano picche.
Però un tentativo lo farei ugualmente.....
 

Matteo_BDC&RUN

Gregario
15 Dicembre 2012
519
13
Veneto
www.vinoegusto.wordpress.com
Bici
al momento solo Specy HR XC
Prova a contattare ugualmente FSA, però se prima magari te lo sostituivano il pezzo con una polizza tipo crash-replacement, ora che ci hai lavorato sopra, magari ti chiedono se spedisci loro il pezzo per indagare, ma è improbabile che ti diano un parere positivo. Comunque buona fortuna e facci sapere!
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
Non per mettere in dubbio la tua buona fede, ma la dinamometrica è tarata correttamente?
Sono curioso di vedere cosa ti rispondono da FSA, anche se purtroppo avendoci messo le mani è molto probabile che ti rispondano picche.
Però un tentativo lo farei ugualmente.....

si la dinanometrica è tarata bene, oltretutto avevo cominciato ad avvitare da pochi "giri"
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
L'attacco è recuperabile solo che il titanio è difficile da forare.. All'uopo ti servono una punta HSS-Co ad alto tenore di cobalto o una Hss-G, vi sono poi degli estrattori che dopo aver forato si avvitano inversamente al perno estraendolo rapidamente.. Se il filetto non è rovinato basta cambiare viti e frontalino che mi pare sia in Alu e non in carbonio
PS quando si serra con la dinamometrica la prima parte del serraggio va fatta a mano sino ad una coppia presumibilmente vicina a quella finale, provare un serraggio a bassa coppia per assicurarsi che la chiave scatti, arrivare alla coppia richiesta per gradi, in specie su componenti delicati