Attacco registro cambio spanato

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.821
10.056
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao a tutti, mentre regolavo il cambio Ultegra r8000 mi accorgo che pur avvitando e svitando il registro non cambia tensione il filo. Ciò perché il registro risultava non avvitato nella sede perché l'attacco sembra essere spanato. Sapete dirmi come posso risolvere? Devo comprare il deragliatore nuovo? Vedi l'allegato 352129
Intanto non riesco a vedere la foto.....
Si è rovinato il maschio ( la vite di registro ) o la femmina ( il foro filettato sul cambio ) ? Se ho capito bene la femmina.
In questo caso puoi adottare la soluzione proposta da @marpiro (soluzione che non conosco) oppure puoi inserire un helicoil nel foro spanato. Come hai fatto a rovinare quel filetto lo sai solo tu...... non è che hai rotto il registro dentro il foro ?
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Comunque il tentativo di passare un maschio a filettare sul foro del cambio lo farei, se il filetto è rovinato solo nell'invito ne vieni fuori, eventualmente sostituendo la vite di registro se una volta in mano la vedi rovinata.
Può essere capitato che hai svitato del tutto la vite di registro che comunque non è uscita perchè vincolata da cavo e guaina e i movimenti di cambiata hanno piallato i primi filetti.
Insomma in qualche modo te la cavi senza sostituire tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: fascri and VADABRUT

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Grazie a tutti per le risposte. Ho risolto grazie ad un amico meccanico che ha rifatto la filettatura interna e mi ha sistemato il tutto. Grazie ancora per i vostri pareri :-)xxxx