Attila Valter si spiega dopo la Strade Bianche

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.082
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
È una bella supercazzola...molto lunga e ben articolata...resta il fatto che ha corso da cretino e con un ds che se avesse assegnato loro dei ruoli ben precisi avrebbero potuto fare molto meglio.
 
Reactions: Electric Biker

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Penso che la verità l'abbia detta Madouas: correvano a scatti, anziché collaborare nell'inseguimento girando con cambi regolari.
Il motivo? Probabilmente avevano paura dello stesso Madouas e di Rui Costa, di fare in due la figura dei polli riportando sotto la fuga e facendosi uccellare nel finale dal francese e dal portoghese.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito

Ad ogni modo se ci fate caso avere due (o più corridori) nel finale è sempre una cosa delicata, in quanto per tutti si tratta di una situazione di vantaggio che dovrebbe portare quasi automaticamente alla vittoria, ma nella realtà non è cosi scontata, ed anzi, se non va bene poi piovono critiche. Ma ci vuole grande affiatamento e capacità di capirsi tra corridori, mentre gli altri non stanno li a guardare.
Al netto delle gambe che uno deve avere.

Poi che Attila abbia sbagliato a riportare sotto Simmons e Mohoric è palese, ma evidentemente era convinto di mollarli, ed in parte ci è riuscito, dandogli una 50ina di metri in salita. Poi però lui e Benoot non hanno saputo capitalizzare insistendo in accordo.

Però il discorso di Valter ha senso: lui cercava di attaccare in salita ovviamente, mentre Benoot cercava l'attacco a sorpresa da dietro, quindi questo è evidente che complicava il loro accordo nel tirare. Diverso probabilmente se avessero pensato di tornare su Pidcock per poi giocarsela in volata con uno veloce (cosa che contro Pidcock, Madouas e Rui Costa non era scontata per Benoot e di sicuro non per Valter), allora si uno dei due avrebbe dovuto sacrificarsi a tirare e basta.
 

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
210
151
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Secondo me Attila avrebbe dovuto investire su questa corsa. Vista la situazione poteva fare da vero gregario a Benoot riportarlo sotto Pidcock e sperare vincesse.
In questo modo si sarebbe inserito alla grande nel gruppo Jumbo e avrebbe avuto un "credito" da spendere nel futuro...

Sul lungo periodo sarebbe stata la scelta migliore, a meno che non abbia pensato che una Vittoria alle Strade Bianche potesse già essere il pezzo pregiato del suo palmares a fine carriera.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Secondo me non è stato un errore da parte dell'ungherese il riportarsi sotto a colle Pinzuto.
In una corsa con tante cotes, come le Strade Bianche (o la Liegi) chi si stacca su una cote e poi rientra, quasi sempre si stacca definitivamente sulle salite successive, come è puntualmente successo poi sulle Tolfe e sul s. Caterina. Se uno si stacca a quel punto, vuol dire che non ne ha più.
Ovviamente diventa un errore se la cote è l'ultima prima del traguardo, ma non era quello il caso: sicuramente Attila sarebbe stato più utile davanti ad aiutare Benoot, che non a pascolare dietro con gli staccati
 
Reactions: jacknipper

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Si, ma non erano bolliti, quindi in linea di massima avrebbe dovuto rimanere a ruota dei due e vedere cosa facevano.
La reazione di Benoot quando lo ha visto con i due a ruota è esplicativa.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Si, ma non erano bolliti, quindi in linea di massima avrebbe dovuto rimanere a ruota dei due e vedere cosa facevano.
La reazione di Benoot quando lo ha visto con i due a ruota è esplicativa.
In realtà quando Benoot lo manda a quel paese Valter è appena rientrato da solo. Se lì avessero spinto d'accordo sarebbero probabilmente andati via e se la sarebbero giocata in 2 su 5. Invece si sono fermati e sono andati a scatti, ma questo Valter non poteva saperlo (anche se certo poteva mettersi a tirare a testa bassa). Se proprio di errore dobbiamo parlare è stato un errore minimo. Abbiamo visto di molto peggio con reazioni molto inferiori.
 
Ultima modifica:

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Min 9.18
Da manuale come fregare il proprio Capitano che poi Esulta all'arrivo...


Ungherese ha corso davvero male, basti pensare che all'arrivo Madouas e Mhoric hanno dato la stessa versione..

A Parziale, molto parziale giustificazione è che Jumbo non aveva designato un capitano per il finale.
Almeno questo leggendo, interpretando.. le dichiarazioni del Campione Nazionale Ungherese....