Aumentare di peso

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
secondo me no... troppo aerobico
poi dipende anche dalla genetica

Se ti alleni in palestra x fare ipertrofia 6 giorni di fila credimi che ti alleni nel modo sbagliato!
Se ti alleni nel modo corretto non riusciresti proprio fisicamente a fare una sessione di massa x 2 giorni di fila!

E poi quella dal lavoro aerobico che non può convivere con un lavoro ipertrofico è solo una balla....a meno che uno non voglia partecipare a Mister Olimpia ehhhh....

Se guardi i giocatori di rugby, i calciatori, o i nuotatori, pure quelli di fondo che si fanno 25km in mare non è che siano tanto piccolini.....
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
ciao
io faccio 6 giorni su 7 un oretta di palestra la mattina prima di andare al lavoro
4 giorni scheda di ipertrofia per ogni singolo gruppo muscolare e 2 giorni una scheda a circuito di resistenza. Poi la sera mi alleno in bici o a piedi...
Riesco a mantenere un ottima definizione muscolare ma non cresco neppure di un grammo... aerobico e massa sono come cane e gatto... insieme non ci possono stare purtroppo...

A me questo succedeva anche quando facevo pallacanestro e palestra. Tutte le mattine palestra x 3gg di pallacanestro. 3 gg della parte sopra e 2gg gambe (i gg senza fare pallacanestro ovviamente). In peso non ero riuscito a guadagnare niente ma in definizioni sì. Quello pazzesco è stato i cm di salo verticale che avevo guadagnato!!!
È anche per questo che i giri che sto facendo ora in bici non sono a tutta, anzi, solo scatti forti e qualche tirata poi, dopo un'ora, sono "vuoto" di gambe. Io ora sono dall'altra parte devo mettere un po' di allenamenti con pesi, come qui consigliato. Ma forse tu ora sei dall'altro estremo, cioè tanto allenamento che non riesci a recuperare per poter crescere.
Insomma, in teoria è tutto "facile" poi ci siamo noi in mezzo con la nostra genetica diversa.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Se ti alleni in palestra x fare ipertrofia 6 giorni di fila credimi che ti alleni nel modo sbagliato!
Se ti alleni nel modo corretto non riusciresti proprio fisicamente a fare una sessione di massa x 2 giorni di fila!

E poi quella dal lavoro aerobico che non può convivere con un lavoro ipertrofico è solo una balla....a meno che uno non voglia partecipare a Mister Olimpia ehhhh....

Se guardi i giocatori di rugby, i calciatori, o i nuotatori, pure quelli di fondo che si fanno 25km in mare non è che siano tanto piccolini.....


si ma non è che alleno ogni giorno petto, dorso, spalle... faccio un gruppo muscolare al giorno, poi mercoledì e sabato allenamento a circuito con bassi carichi e alte ripetizioni.
Comunque hai riportato giusti esempi ma, nuoto e palestra possono convivere in quanto nel atto del nuoto coinvolgi tutti i distretti che quindi lavorano, nella canoa anche, il rugby non è uno sport di endurance.
I centometristi tipo Bolt hanno un super fisico ma anche se corrono a piedi fanno lavori anaerobici
Io non ho mai visto un ultramaratoneta o un ciclista "pompato"... al massimo si può aspirare a un fisico bello definito e tonico come quello del triatleta, ma prima, sempre secondo me, bisogna costruire il fisico ovvero buttare su massa riducendo parecchio il lavoro aerobico prolungato e, una volta raggiunto il peso e la massa magra desiderata, cercare di mantenerla con un paio di sedute in palestra e una giusta alimentazione (ovviamente se uno si dedica all'endurance)
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
si ma non è che alleno ogni giorno petto, dorso, spalle... faccio un gruppo muscolare al giorno, poi mercoledì e sabato allenamento a circuito con bassi carichi e alte ripetizioni.

Ok ma se vuoi mettere su massa magra non ha senso quello che stai facendo!

Non centra nulla la genetica....che viene sempre tirata in ballo....ma è il metodo d'allenamento sbagliato.....oltretutto poi aggiungendoci un allenamento aerobico pure la sera....

A proposito di ultramaratoneti....non mi pare tanto piccolino pure Dan Karnazes....considerato che il suo allenamento BASE è 60KM di corsa ogni giorno...!!!:mrgreen:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    27 KB · Visite: 84

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ok ma se vuoi mettere su massa magra non ha senso quello che stai facendo!

Non centra nulla la genetica....che viene sempre tirata in ballo....ma è il metodo d'allenamento sbagliato.....oltretutto poi aggiungendoci un allenamento aerobico pure la sera....

A proposito di ultramaratoneti....non mi pare tanto piccolino pure Dan Karnazes....considerato che il suo allenamento BASE è 60KM di corsa ogni giorno...!!!:mrgreen:

Io ho sempre visto gente tendente al biafra...
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Questo mese ho perso un altro kg.
Da quando ho cominciato con la bici (2011) sono a -9 kg.
Ora basta... è ora di ritornare su!

Ero 183 x 78 kg prima della bici ed ora sono arrivato a 69 kg!
Il bello è che li ho persi tutti dalla vita in su!
Le braccia ballano dentro le maniche delle magliette che prima mi stavano aderenti!
Per non parlare delle spalle... un disastro, perso quasi tutto!!

Ho fatto parecchi anni di palestra e ho visto che con anche solo 2 allenamenti a settimana qualche bel risultato si può ottenere, mangiando e/o integrando proteine...

Pensavo di fare 2 sedute/settimana in palestra e tenere l'uscita del sabato in bici.

Che dite? o-o

Certo questa primavera non verrò chiamato per il giro d'Italia, ma non lo hanno fatto neanche quest'anno...! :D
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Questo mese ho perso un altro kg.
Da quando ho cominciato con la bici (2011) sono a -9 kg.
Ora basta... è ora di ritornare su!

Ero 183 x 78 kg prima della bici ed ora sono arrivato a 69 kg!
Il bello è che li ho persi tutti dalla vita in su!
Le braccia ballano dentro le maniche delle magliette che prima mi stavano aderenti!
Per non parlare delle spalle... un disastro, perso quasi tutto!!

Ho fatto parecchi anni di palestra e ho visto che con anche solo 2 allenamenti a settimana qualche bel risultato si può ottenere, mangiando e/o integrando proteine...

Pensavo di fare 2 sedute/settimana in palestra e tenere l'uscita del sabato in bici.

Che dite? o-o

Certo questa primavera non verrò chiamato per il giro d'Italia, ma non lo hanno fatto neanche quest'anno...! :D


Certo!

2 sedute a settimana belle intense e non troppo lunghe e stop!

E i risultati vedrai che arrivano in breve tempo o-o
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Certo!

2 sedute a settimana belle intense e non troppo lunghe e stop!

E i risultati vedrai che arrivano in breve tempo o-o

Domani provo cercare nei post del forum... tu per caso hai qualche suggerimento per come suddividere i gruppi muscolari nei due allenamenti? Serie del tipo iniziare con 3x12 ? o-o
Devo anche cercare le vecchie schede di palestra...!
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Io quando sono "cotto" in certi fasi della stagione il primo sintomo è la difficoltà a riacquistare peso dopo la gara.....in questo periodo faccio allenamenti "invernali" tipo palestra , uscite brevi giusto per abbronzarsi , potenziamento.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Domani provo cercare nei post del forum... tu per caso hai qualche suggerimento per come suddividere i gruppi muscolari nei due allenamenti? Serie del tipo iniziare con 3x12 ? o-o
Devo anche cercare le vecchie schede di palestra...!

Behhh....se è da un po' che non vai in palestra sicuramente dovrai fare un breve periodo di risveglio muscolare....con alte ripetizioni e pesi bassi.....

E dopo più che pensare a serie, ripetizioni e numeri.....mi concentrerei più che altro a cercare di tenere un'intensità alta durante le sessioni....e di non farle troppo lunghe.
Pochi esercizi multiarticolari e stop.

Poi vedi tu se vuoi dividere i gruppi muscolari in 2 sessioni o anche no....anzi potresti fare benissimo una full-body composta da 5-6 esercizi 2 volte a settimana.
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Behhh....se è da un po' che non vai in palestra sicuramente dovrai fare un breve periodo di risveglio muscolare....con alte ripetizioni e pesi bassi.....

E dopo più che pensare a serie, ripetizioni e numeri.....mi concentrerei più che altro a cercare di tenere un'intensità alta durante le sessioni....e di non farle troppo lunghe.
Pochi esercizi multiarticolari e stop.

Poi vedi tu se vuoi dividere i gruppi muscolari in 2 sessioni o anche no....anzi potresti fare benissimo una full-body composta da 5-6 esercizi 2 volte a settimana.

Certo, concordo sul primo mese di adattamento... o-o

Per la full body cosa intendi?
Ogni sessione faccio tutto il corpo?
Quindi immagino niente esercizi complementari ma solo quelli base...
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Per la mia esperienza la bici in passato mi ha tolto peso, anche massa magra (periodo gare peso intorno a 67/68), prima di iniziare con la bici il mio peso era sui 72/73kg e praticavo principalmente running (ma no gare), ora che ho invertito la cosa e pratico principalmente running e bici per passione ma poca, il mio peso è tornato su ora (70/71) ma senza grasso in eccesso, ho solo ripreso massa e tonicità a busto e braccia, le gambe tutto sommato si sono anche sfinate.

Comunque in linea teorica per aumentare la massa, meno volume e più intensità (come suggerito da [MENTION=65157]fylooo[/MENTION]), con alimentazione adeguata soprattutto post allenamento per ricostruire/accrescere adeguatamente il muscolo.
 
Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
CRS78: direi che posso risponderti anche io, si con "full body" ogni sessione fai "tutto il corpo", no i complementari, quelli (immagino) dopo aver costruito le basi.
 
Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Certo, concordo sul primo mese di adattamento... o-o

Per la full body cosa intendi?
Ogni sessione faccio tutto il corpo?

Quindi immagino niente esercizi complementari ma solo quelli base...

Yes!
5-6 esercizi BUONI, fatti BENE, LENTAMENTE con un buon CONTROLLO, e alla max INTENSITA'.

E' infinitamente meglio sotto ogni punto di vista caricare meno e curare il controllo del movimento in ogni fase che caricare di più e fare l'esercizio scomposti! (cosa che invece fanno quasi tutti nelle palestre!!:wacko:).

Es.
Riscaldamento 10min. Core Stability

Squat x 5 x 10
Panca piana presa larga x 5 x 10 + Panca piana presa stretta x 2 x max
Lat presa larga x 5 x 10 + Lat presa inversa x 2 x max
Military Press x 3 x 10

Stretching 10min.

2 volte a settimana...in poco più di 1 ora fai tutto....e se fatta all'intensità giusta vedrai che x 2-3 giorni non vorrai più vederli i pesi!:mrgreen: