Aumentare il fondo

krodo

Novellino
18 Agosto 2009
86
2
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho fatto nemmeno un migliaio di km l' anno scorso dopo aver appena comprato la bici, poi in inverno mi son fermato. Quindi adesso riparto da 0.
Volevo innanzitutto arrivare ad avere almeno 80-85km di fondo lento sulle gambe.
Avete qualche tabella (2/3 x week) in progressione da consigliarmi?
Faccio sia pianura che tranquillamente salite al 4/6% nessun problema se dovessero essere introdotte.

Fate conto di dover dare consigli a uno che non è mai salito su una bici, quindi partendo da giri di 25-30km...
 

bagigi

Novellino
22 Maggio 2010
55
0
Visita sito
Bici
bottecchia fx530
Ciao non per essere cattivo ma se fai circa sui 1000 km e non fai gare o hai obbiettivi particolari le tabelle mi sembrano un po inutili.. comunque la prima cosa da fare é fare un bel fondo in agilitá parti dai 30km fino ad arrivare sui 80/100km sempre utilizzando rapporti piuttosto agili.. incrementa il kilometraggio progressivamente di ca 10 km a settimana .. fatto questo puoi aumentare un po il ritmo e poi puoi pensare alle salite.. perché fare salite senza gambe e senza fiato é inutile .. se hai occasione fai anche un po di preparazione in palestra con isometrie, squat, affondi ad alte ripetizioni con poco peso (4×20 ca)ti aiuteranno a migliorare la resistenza
 

mirko cerbara

Novellino
6 Ottobre 2013
66
1
Visita sito
Bici
giant composite tcr 1
1000 km sono un pò pochini.
comunque la cosa migliore da fare come già ti è stato consigliato, è aumentare la distanza piano piano senza guardare medie ect in agilità...scegliendo percorsi facili.
devi abituare il tuo fisico a stare in bici 3/4 ore. nulla di impossibile tranquillo.
buone pedalate






Ciao a tutti.
Ho fatto nemmeno un migliaio di km l' anno scorso dopo aver appena comprato la bici, poi in inverno mi son fermato. Quindi adesso riparto da 0.
Volevo innanzitutto arrivare ad avere almeno 80-85km di fondo lento sulle gambe.
Avete qualche tabella (2/3 x week) in progressione da consigliarmi?
Faccio sia pianura che tranquillamente salite al 4/6% nessun problema se dovessero essere introdotte.

Fate conto di dover dare consigli a uno che non è mai salito su una bici, quindi partendo da giri di 25-30km...
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Premesso che dovresti fare almeno una decina di uscite in tranquillità,
poi io ho sempre trovato molto giovamento dal seguente allenamento, nel tuo caso:
Lunedì 40 km
Martedì 50 km
Mercoledì 60 km
Giovedì riposo
Venerdì 50 km
Sabato 60 km
Domenica 70 km
La distanza e l'aumento dei km li puoi cambiare in base alla tua forma fisica.
Anche io parto ogni anno dopo pausa invernale, ma mi sforzo di arrivare almeno a 120/140 km nel finale.
 

Mac79

Pignone
6 Agosto 2014
208
6
45
Südtirol
Visita sito
Bici
Con rotelle (fuori posto)
Ciao a tutti.
Ho fatto nemmeno un migliaio di km l' anno scorso dopo aver appena comprato la bici, poi in inverno mi son fermato. Quindi adesso riparto da 0.
Volevo innanzitutto arrivare ad avere almeno 80-85km di fondo lento sulle gambe.
Avete qualche tabella (2/3 x week) in progressione da consigliarmi?
Faccio sia pianura che tranquillamente salite al 4/6% nessun problema se dovessero essere introdotte.

Fate conto di dover dare consigli a uno che non è mai salito su una bici, quindi partendo da giri di 25-30km...

Un consiglio accorato di chi ci è passato da poco: lascia stare le salite, per ora. L'unica cosa che è giusto fare quando si inizia è pedalare. Posso assicurarti, per esperienza personale, che anche i numeri (velocità media ecc.) ti condizionano e ti impediscono pure di divertirti. Io ho fatto l'errore di partire con lunghe salite con neanche 200 km nelle gambe. Ho fatto una caterva di km ma anche d+ e dopo tre mesi ero bollita (e soprattutto demoralizzata). Mi sono dovuta fermare per un po' e ora ho ripreso, recuperando il fondo non fatto quando sarebbe stato necessario. L'unico dato che prendo in considerazione ora è la cadenza. In questo modo trovi il rapporto (agile) più adatto a te e vai via tranquillo, ti prepari al "dopo" e soprattutto ti diverti. Almeno per me è andata così. Quindi intanto... pedala! Aumenta pian piano i km e le ore in sella, poi verrà tutto il resto. Con pazienza e costanza.

Buone pedalate o-o
 

nuvolino

Gregario
14 Giugno 2009
540
1
sirtori (LC)
Visita sito
Bici
kuota kryon 2015
km e km di pianura...
poi pian piano farai qualche salita..poi più avanti vedrai che andrà tutto meglio..
io sto uscendo 3-4 volte settimana se riesco...faccio pianura fino a metà febbraio...poi magari da marzo si inizia qualche salitella...
 

dave93

Pignone
19 Agosto 2013
240
7
Biella
Visita sito
Bici
Cube Agree C62
Al massimo se ti annoia fare solo pianura mettici come intermezzo qualche strappetto di poche centinaia di metri, ma fallo piano (dovresti ipoteticamente poter parlare senza avere il fiatone, come riferimento). Non sarà ortodosso magari ma per spezzare la noia di 3-4 h di fondo a me vien bene.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Concordo con i colleghi,però ti dico anche che un percorsino ondulato con un po di salite non impegnative,più corto e percorso più piano male non ti fa,fatto ogni tanto,magari una volta a settimana o giu di lì.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
696
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Concordo con gli altri. Bisogna partire agili, mettere chilometri nelle gambe senza stare a pensare alle tabelle, alle medie e tutto il resto. Una volta messi i Km nelle gambe e aver migliorato la respirazione, e dopo aver abituato il fisico alla bici credo che fare le salite o diversi Km non dovrebbe essere un problema. Io faccio MTB e sto per comprare una BdC. La preparazione con La MTB amleno per me non si discosta da quanto ho scritto ovviamente con chilometraggi da MTB. L'unica cosa che aggiungo è un po di corsa a piedi, 20 minuti, con ripetute di scatti sui 100 metri ma questo solo per fare esercizi di stretching e di respirazione che aiutano anche chi va in bici.
 

krodo

Novellino
18 Agosto 2009
86
2
Visita sito
Grazie a tutti, gentilissimi! ultime due cose poi non vi scoccio più haha:
-Non ho il sensore di cadenza, mi sembra potrebbe essere l' unica cosa che potrebbe interessarmi, mi conviene prenderlo?
-E' più forte di me, so già che andrò a fare delle salite, mi piace proprio soffrire. Qual' è il danno più grosso che posso fare alla (non so come chiamarla) preparazione?
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Grazie a tutti, gentilissimi! ultime due cose poi non vi scoccio più haha:
-Non ho il sensore di cadenza, mi sembra potrebbe essere l' unica cosa che potrebbe interessarmi, mi conviene prenderlo?
-E' più forte di me, so già che andrò a fare delle salite, mi piace proprio soffrire. Qual' è il danno più grosso che posso fare alla (non so come chiamarla) preparazione?

Se hai un computerino potresti evitare di prendere un sensore cadenza apposta.Almeno se non hai la fissa di sapere in ogni momento la cadenza,puoi calcolartela tranquillamente da te: mentre pedali,con il computerino prendi un intervallo di 15 secondi e in questo intervallo conta il numero di pedalate (tenendo la cadenza costante il più possibile). Poi moltiplica quel numero per 4 ed ecco la tua cadenza.

Le salite le puoi fare,ovvio, evita quelle difficili e falle piano e senza forzare.Se non esageri non fai nessun danno. Se esageri la tua condizione in salita potrebbe migliorare prima del tempo (rispetto al fare solo pianura per questi mesi) per poi spegnersi prima del dovuto e ritrovarti negli ultimi mesi della stagione più stanco. Ma se le affronti piano il problema non si pone.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Grazie a tutti, gentilissimi! ultime due cose poi non vi scoccio più haha:
-Non ho il sensore di cadenza, mi sembra potrebbe essere l' unica cosa che potrebbe interessarmi, mi conviene prenderlo?
-E' più forte di me, so già che andrò a fare delle salite, mi piace proprio soffrire. Qual' è il danno più grosso che posso fare alla (non so come chiamarla) preparazione?

come già detto, se le fai piano e in agilità niente, se, invece, tiri rapportoni rischi di affaticare troppo schiena e ginocchia. Fai qualche esercizio per rafforzare il core, non guasta mai!
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Grazie a tutti, gentilissimi! ultime due cose poi non vi scoccio più haha:
-Non ho il sensore di cadenza, mi sembra potrebbe essere l' unica cosa che potrebbe interessarmi, mi conviene prenderlo?
-E' più forte di me, so già che andrò a fare delle salite, mi piace proprio soffrire. Qual' è il danno più grosso che posso fare alla (non so come chiamarla) preparazione?

ciao per quanto riguarda il sensore di cadenza, se vuoi spendere poco io ho fatto così
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=181072
basta un contakm wireless aggiuntivo diverso da quello che hai, mettere il sensore sul lato posteriore del telaio vicino alla pedivella e montare una calamita sulla parte interna della pedivella, impostare 1667 come diametro ruota ed il gioco è fatto
n.b
il computerino deve avere il contakm con i decimali
es. quando visualizzerai
9.5 km/h starai frullando a 95 rpm
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Grazie a tutti, gentilissimi! ultime due cose poi non vi scoccio più haha:
-Non ho il sensore di cadenza, mi sembra potrebbe essere l' unica cosa che potrebbe interessarmi, mi conviene prenderlo?
-E' più forte di me, so già che andrò a fare delle salite, mi piace proprio soffrire. Qual' è il danno più grosso che posso fare alla (non so come chiamarla) preparazione?

Visto che non fai la preparazione, ma pedali per il piacere di pedalare, se fai delle salite, non avrai nessun danno fisico. Cerca solo di farle con cognizione, perchè la salita non perdona, se non ce la fai ti tocca girare la carretta e tornare indietro :mrgreen:, e li, l'unico danno che potresti fare è al tuo morale.
Per il resto, secondo me, se vuoi fare salite non stare a cercare di andare troppo agile o troppo duro, usa il rapporto e la cadenza che ti fanno svalvolare meno e via pedalare.o-o

Per il sensore di cadenza, ora con pochi euro puoi prenderlo, è un gingillo utile, che per ora ti servirà a poco, ma, se poi deciderai di fare qualcosa di più evoluto con la bdc sarà utlissimo.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Secondo me, visto che cominci ora, l'aggeggino che ti serve già da subito è proprio il sensore di cadenza abbinato a una fascia cardio.
Pedalare senza problemi, all'inizio, è una cosa che ho sempre raccomandato anch'io, ma è anche vero che alcune persone (magari particolarmente predisposte) possono acquisire l'abitudine a pedalare rapporti duri perchè sembreranno meno affaticanti rispetto all'usare rapporti più agili con rpm più alte.
In questo caso andare ad allenare in seguito l'agilità può diventare anche molto difficile ...... e ho conosciuto gente che non c'è mai riuscita, avendo acquisito negli anni l'abitudine a pedalare duro.
Contatore di pedalata e cardio frequenzimetro possono aiutare molto ad imparare a pedalare in un certo modo (85-90 rpm) e in zona di lavoro da fondo che ti aiuterebbe ad aumentare la vascolarizzazione del tuo corpo e quindi a distribuire meglio l'ossigeno nei tuoi muscoli.
Col trascorrere delle uscite allungherai man mano i km.
Con il discorso salite devi stare attento a non commettere l'errore che fanno alcuni pesisti agli inizi che caricano il bilancere a sproposito ritenendo in questo modo di anticipare i tempi

Saleut.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Secondo me, visto che cominci ora, l'aggeggino che ti serve già da subito è proprio il sensore di cadenza abbinato a una fascia cardio.
Pedalare senza problemi, all'inizio, è una cosa che ho sempre raccomandato anch'io, ma è anche vero che alcune persone (magari particolarmente predisposte) possono acquisire l'abitudine a pedalare rapporti duri perchè sembreranno meno affaticanti rispetto all'usare rapporti più agili con rpm più alte.
In questo caso andare ad allenare in seguito l'agilità può diventare anche molto difficile ...... e ho conosciuto gente che non c'è mai riuscita, avendo acquisito negli anni l'abitudine a pedalare duro.
Contatore di pedalata e cardio frequenzimetro possono aiutare molto ad imparare a pedalare in un certo modo (85-90 rpm) e in zona di lavoro da fondo che ti aiuterebbe ad aumentare la vascolarizzazione del tuo corpo e quindi a distribuire meglio l'ossigeno nei tuoi muscoli.
Col trascorrere delle uscite allungherai man mano i km.
Con il discorso salite devi stare attento a non commettere l'errore che fanno alcuni pesisti agli inizi che caricano il bilancere a sproposito ritenendo in questo modo di anticipare i tempi

Saleut.
Ciao Coars,
facciamo anche 100-105 :mrgreen: e poi col tempo....si aumenta col rapporto mantenendo la stessa cadenza....il cuore ringrazierà! o-o