Ho notato che ho la tendenza ad andare su troppo duro. Mi piacerebbe aumentare l'agilità in salita, per salvare la gamba. Esiste qualche tabella che permetta di migliorare in tal senso?
grazie
grazie
Ho notato che ho la tendenza ad andare su troppo duro. Mi piacerebbe aumentare l'agilità in salita, per salvare la gamba. Esiste qualche tabella che permetta di migliorare in tal senso?
grazie
Quoto in tutto dalla A alla Z. Io mi allano cosi (quando vado via da solo naturalmente).senti... la risposta è semplice... tieni rapporti lunghi che ti consentino di pedalare a 75/85rpm ... e allenati sulle salite ma non troppo impegnative ( max 8% ) vedrai che con il tempo userai sempre rapporti più corti ma riuscirai ha mantenere la stessa frequenza.
le salite che facevo a febbraio con il 34/23-25 ora con gli stessi rpm le faccio con il 50/21-23 ... l'importante è che tu duri fatica mentre le fai... poi come finisce la salita relax... ti metti in pianura e recuperi in agilità...
insomma.. non devi "tirare" in pianura... arriva alla salita caldo ma non sfatto perchè il tuo campo di allenamento deve essere quello..ne prima ne dopo.
ciao
Quanto duro? rpm più o meno?Ho notato che ho la tendenza ad andare su troppo duro. Mi piacerebbe aumentare l'agilità in salita, per salvare la gamba. Esiste qualche tabella che permetta di migliorare in tal senso?
grazie
Se hai rulli che simulano la pendenza viene anche meglio sui rulli...s proposito, un simile lavoro può essere fatto con i rulli?
Quanto duro? rpm più o meno?
Comunque, gli esercizi sono i soliti: F&O con particolare attenzione all'ultima fase (spesso la difficoltà non è tanto tenere rpm elevate, quanto tenerle elevate dopo una fase di preaffaticamento), salite a rpm alte costanti.
Una cosa che invece, secondo me, non ha molto senso, è esagerare le rpm oltre il numero che vorresti arrivare a tenere: per esempio se il tuo obiettivo è arrivare a tenere 90rpm in salita, non ha senso allenarsi a 110 rpm...
Il tutto da fare in salita. Se il tuo obiettivo è l'agilità in salita, fare l'esercizio in pianura IMO non ha molto senso, in quanto il tipo di sforzo cambia molto.
Se hai rulli che simulano la pendenza viene anche meglio sui rulli...
Pianura, rettilineo da 10 (15) km, rapporto 39-21 o 39-19, senza cambiare rapporto fai frullare le gambe a 105-110(115) rpm, la cadenza deve essere costante per tutto l'esercizio senza smettere di pedalare o indurire.
Bisogna controllare la pedalata come si fosse a 80rpm.
Quando riesci a fare 10 km cosi inserisci alla fine 2-3 strappi max 1000m (5-6%) da fare senza diminuire la cadenza, cioè sempre sopra le 105 rpm.
(Dopo circa 10 allenamenti cosi aumenta molto la cadenza anche spingendo rapporti più lunghi.)
A questo punto vai in salita e cerchi di andare agile pure lì, sempre seduto rapporto agile 85-95 rpm anche 100-105 rpm. Tutto dipende dalla lunghezza della salita, dalla pendenza e dal tuo battito cardiaco.
Cmq in linea di massima per agilizzare bisogna imporsi un rapporto più agile di quello solito che abbiamo e tenerlo per poi gradualmente raggiungere il miglior compromesso per le proprie caratteristiche.

s proposito, un simile lavoro può essere fatto con i rulli?
Prendiamo una salita che fai col 21 ad una certa velocità. Essere agili vuol dire tenere il 21 ed andare piu forte. Il resto è frullare.
in tutte le salite lunghe abituarti a non scendere mai sotto le 70rpm,ogni tanto qualche progressione alle 90 rpm e magari l'ultimo km a 90 rpm,l'importante è tenere sempre rapporti agili,mai duri in salita,se no non ha senso,non sarebbe resistenza ma potenziamento,per far agilità si cura soprattutto la resistenza per lunghi periodi.
@ciclotrainer: potenza è ugue a forza x velocità.quindi non è vero che a basse rpm non si allena la potenza,in quanto se la forza è alta,la velocità dell'azione è bassa. Si può andare tranquillamente a basse rpm e sviluppare potenza ftp o superiore.