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Aumentare la potenza FTP, come?
Testo
<blockquote data-quote="gasht" data-source="post: 6094576" data-attributes="member: 2473"><p>7 watt kg a 5 min (breve distanza dove ha senso cominciare a parlare di watt kg a meno che non sia uno sprinter)è comunque tanto. 7 watt kg sui 10 min è world class.</p><p>uno che senti e che parla con congnizione di causa che ha 7 watt kg sui 5 min (non credo siano tantissimi...) probabile che abbia una ftp molto superiore ai 5 watt kg. 5 watt kg su una salita di un'ora sono valori molto vicini ai 1400 vam, qualche decimale più sei sicuramente sopra. su salita di un'ora al 7% e fatta da solo.</p><p></p><p>oddio che la ftp non tenga conto della ripetibilità è tutto relativo.</p><p>certo che se tieni certi ritmi per un'ora filata a crono (piatto cronoscalata che sia) è chiaro che in pancia al gruppo puoi viaggiare al 10% in meno medio. percui in finale puoi dare tutto. non so quante salite di un'ora finali ci siano nelle granfondo. non ne ho proprio idea ma da quello che vedo di solito quelle dalle mie parti hanno la parte difficile all'inizio (ossia salite con dislivello importante....) dove se non sei in fuga quasi sempre puoi viaggiare un po' coperto.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="gasht, post: 6094576, member: 2473"] 7 watt kg a 5 min (breve distanza dove ha senso cominciare a parlare di watt kg a meno che non sia uno sprinter)è comunque tanto. 7 watt kg sui 10 min è world class. uno che senti e che parla con congnizione di causa che ha 7 watt kg sui 5 min (non credo siano tantissimi...) probabile che abbia una ftp molto superiore ai 5 watt kg. 5 watt kg su una salita di un'ora sono valori molto vicini ai 1400 vam, qualche decimale più sei sicuramente sopra. su salita di un'ora al 7% e fatta da solo. oddio che la ftp non tenga conto della ripetibilità è tutto relativo. certo che se tieni certi ritmi per un'ora filata a crono (piatto cronoscalata che sia) è chiaro che in pancia al gruppo puoi viaggiare al 10% in meno medio. percui in finale puoi dare tutto. non so quante salite di un'ora finali ci siano nelle granfondo. non ne ho proprio idea ma da quello che vedo di solito quelle dalle mie parti hanno la parte difficile all'inizio (ossia salite con dislivello importante....) dove se non sei in fuga quasi sempre puoi viaggiare un po' coperto. [/QUOTE]
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