Aumento prestazioni in salite con pendenza sopra al 10%

EnricoA

Novellino
5 Giugno 2013
13
0
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo

Su strada uso dei pedali Assioma Favero duo mentre come rullo ho un Tacx Flux Smart! Su salite con pendenza ≤ 8% ho riscontrato sensibili miglioramenti (in accordo con l'aumento di FTP indoor), perché riesco a tenere cadenze più alte, vicino a quelle che tengo nelle sessioni di allenamento sui rulli.Anche la potenza è simile e riesco a rimanere fuori soglia per un discreto tempo (credo sia frutto degli allenamenti al VO2max). Su salite ≥ 8%, dove non riesco a tenere una cadenza elevata, esprimo una potenza pari alla FTP se non inferiore e le prestazioni sono più o meno identiche a quelle dell'ftp "precedente", quindi in pratica non ho riscontrato miglioramenti.

23 Ottobre 2015
7.178
4.655
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Bene, quindi potresti usare i rulli e gli assioma assieme per valutare eventuali differenze.
Probabilmente il tuo e un problema che hanno molti (me compreso) di potenza non abbastanza elevata da permetterti di pedalare a cadenze elevate, quindi velocità abbastanza alte considerando i rapporti che hai.
L’unica soluzione è cercare di difendersi andando senza forzare e rimanere in un range di potenza consono alle proprie capacità.
Col passare del tempo si migliora