autocostruzione pressa per calotte

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Eccolo:
€ 38,14 55%di SCONTO | Ruote per biciclette cuscinetti per mozzo Set di presse cuscinetti pressa ed movimento centrale strumento accessori per bici cuscinetti estrattore strumento di installazione

Oh no, il mio è molto più easy.

Me ne preoccupo poco perché tanto, alla peggio, delle boccole in teflon (e se lo tlrecupero in alluminio) le posso sempre fare
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ho preso questo


Ci ho montato la serie sterzo della foto sopra.

Non è sicuramente adatto per tutti i movimenti centrali e assi ruote, ma, mi dovesse mai servire, un paio di boccole non ci metto nulla a farle.
Ah ecco, non è meno basico/migliore/diverso di quello su Ali.
Quello su Amazon ha le boccole multi diametro. Quello su Ali ne ha diverse con singolo diametro.

EDIT: Aspè...quello su Ali è più completo. 24 diametri contro i 5 (4 sotto e uno sopra) di Amazon.

Vabbè finchè possiamo arrangiarci con barra filettata, teflon, MDF e compensato...va bene così ;-)
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ah ecco, non è meno basico/migliore/diverso di quello su Ali.
Quello su Amazon ha le boccole multi diametro. Quello su Ali ne ha diverse con singolo diametro.

EDIT: Aspè...quello su Ali è più completo. 24 diametri contro i 5 (4 sotto e uno sopra) di Amazon.

Vabbè finchè possiamo arrangiarci con barra filettata, teflon, MDF e compensato...va bene così ;-)
Si, quello di ali (che trovi anche su Amazon a quasi il doppio) è un kit completo per ogni eventualità.

Questo è più basico, va bene per le serie sterzo e per un po' di movimento centrali, ma per coprire alcune applicazioni avrà bisogno di boccole aggiuntive.

Se e quando mi serviranno le realizzerò, la truttura di base è comunque valida e funzionale.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si può adottare lo stesso sistema anche in un attrezzo autocostruito, ovviamente serve la possibilità di potersi tornire le boccole con il diametro necessario ad imboccare la serie sterzo/movimento centrale che si va a montare.
E comunque, anche con quello linkato serve una certa manualità ed attenzione nell'inserimento.
Si puà fare tutto dipende da chi sia l'interlocutore
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
siccome ho la stessa pressetta autocostruita di @bradipus capisco bene cosa intenda @SCR1
effettivamente le rondelle tendono un pelo a scivolare sulle calotte quando inizi a pressarle e, se non si sta attenti, entrano storte e non perfettamente in asse: io ho risolto o facendo il lavoro in 2, tanto è un attimo, uno gira e pressa, l'altro tiene la pressetta in asse, oppure picchiettanto le calotte nella scatola in modo da "imboccarle" dritte e, poi, presso
effettivamente una pressa con boccole che tengano in asse i cuscinetti è un'altra cosa, poi io non presso mc tutti i giorni e va bene così
Sono d'accordo con te, io le inserisco senza pressa, per esempio, battendo esternamente con un mazzuolo in plastica, ma non per questo consiglio di farlo, perchè è comunque pericoloso
Il tuo sistema è ottimo, te lo confermo, ma se la domanda è rischio zero , la pressa è la strada maestra, poi ci sono le sfumature di grigio
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Gregario
15 Ottobre 2022
534
466
46
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Sono d'accordo con te, io le inserisco senza pressa, per esempio, battendo esternamente con un mazzuolo in plastica, ma non per questo consiglio di farlo, perchè è comunque pericoloso
Il tuo sistema è ottimo, te lo confermo, ma se la domanda è rischio zero , la pressa è la strada maestra, poi ci sono le sfumature di grigio
Mazzuolo in plastica e "zuccotto" di legno...idem con patate eheheh.

La classe non è acqua vero SC? ;-)

Poi ho creato il "fai da te" come sopra ;-)