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automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)
Testo
<blockquote data-quote="RicktheQuick" data-source="post: 6491214" data-attributes="member: 58084"><p>perdonami ma non sei molto chiaro nella risposta: tu sostieni che i ciclisti debbano stare in fila per la loro sicurezza. </p><p>se ho capito bene la tua risposta è che l'auto ha "più facilità di manovra" e "più visibilità".</p><p>-allora se l'auto ha "più visibilità" significa che il "ciclista affiancato" gli impalla la strada, ergo i due ciclisti sono meglio visibili. addirittura "troppo visibili". quindi come sicurezza dei ciclisti mi pare che sia migliore la situazione nella quale siano "meglio visibili".</p><p>-facilità di manovra: se tu hai una carreggiata di 6,5metri e già sei costretto ad utilizzare la corsia di sinistra per il sorpasso, ti mette in difficoltà la manovra di spostarti altri 60cm più a sinistra? ma scusa eh, e avere un sorpasso lungo il doppio, o il triplo, non ti rende più complicata la manovra? col solito esempio dei 9 ciclisti, se stanno 3x3, devi allargarti di 1,20 in più,ma se sono in fila, devi sorpassare un oggetto di 15 metri più lungo: diventa un sorpasso per il quale è necessario un sacco di spazio, e se poi non lo calcoli bene e sui primi ti trovi costretto a stringere e passargli vicino?</p><p></p><p>poi ci tengo a una nota sulla prima fase: io ti ho posto con educazione delle domande alle quali rispondi in modo, perdonami, piuttosto evasivo e non molto esplicito, non vedo perchè tu debba aggiungere quella considerazione sul "perdere tempo". sto dedicando ben più tempo io a spiegare la mia posizione e chiederti di chiarire la tua di quanto ne utilizzi tu per non darmi una risposta semplicissima:</p><p></p><p>-cosa fai di diverso se ti trovi i ciclisti 3x3 o 9 in fila?</p><p></p><p>se vuoi, giochiamo a carte scoperte: se rispondi in modo evasivo, è chiarissimo quel che fai, fai il pelo ai ciclisti non utilizzando l'altra corsia. solo che ad ammettere questa cosa, poi ti tocca semplicemente dire che la norma che impone ai ciclisti di stare in fila è molto pericolosa. sarebbe una norma in qualche modo definibile "di sicurezza" se effettivamente le nostre corsie fossero larghe 4 metri, e non lo sono mai.</p><p>altrimenti è semplicemente una norma sbagliata e pericolosa e chi ne invoca il rispetto lo fa <strong>esclusivamente </strong>per infrangere l'art.148 e passare i ciclisti in modo pericoloso.</p><p></p><p>non vedo perchè io non dovrei capire l'obbligo, lo capisco benissimo, esattamente come capisco benissimo le leggi razziali, ciò non significa né che una legge sia giusta, né che io la condivida. e "i ciclisti devono stare in fila" è uno stupido dogma che ha come unico beneficiario chi abbia intenzione di guidare in modo pericoloso. tutti quelli che non guidano in modo pericoloso, i ciclisti li preferiscono raggruppati, perchè più sono raggruppati, più è semplice sorpassarli in sicurezza, da codice.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="RicktheQuick, post: 6491214, member: 58084"] perdonami ma non sei molto chiaro nella risposta: tu sostieni che i ciclisti debbano stare in fila per la loro sicurezza. se ho capito bene la tua risposta è che l'auto ha "più facilità di manovra" e "più visibilità". -allora se l'auto ha "più visibilità" significa che il "ciclista affiancato" gli impalla la strada, ergo i due ciclisti sono meglio visibili. addirittura "troppo visibili". quindi come sicurezza dei ciclisti mi pare che sia migliore la situazione nella quale siano "meglio visibili". -facilità di manovra: se tu hai una carreggiata di 6,5metri e già sei costretto ad utilizzare la corsia di sinistra per il sorpasso, ti mette in difficoltà la manovra di spostarti altri 60cm più a sinistra? ma scusa eh, e avere un sorpasso lungo il doppio, o il triplo, non ti rende più complicata la manovra? col solito esempio dei 9 ciclisti, se stanno 3x3, devi allargarti di 1,20 in più,ma se sono in fila, devi sorpassare un oggetto di 15 metri più lungo: diventa un sorpasso per il quale è necessario un sacco di spazio, e se poi non lo calcoli bene e sui primi ti trovi costretto a stringere e passargli vicino? poi ci tengo a una nota sulla prima fase: io ti ho posto con educazione delle domande alle quali rispondi in modo, perdonami, piuttosto evasivo e non molto esplicito, non vedo perchè tu debba aggiungere quella considerazione sul "perdere tempo". sto dedicando ben più tempo io a spiegare la mia posizione e chiederti di chiarire la tua di quanto ne utilizzi tu per non darmi una risposta semplicissima: -cosa fai di diverso se ti trovi i ciclisti 3x3 o 9 in fila? se vuoi, giochiamo a carte scoperte: se rispondi in modo evasivo, è chiarissimo quel che fai, fai il pelo ai ciclisti non utilizzando l'altra corsia. solo che ad ammettere questa cosa, poi ti tocca semplicemente dire che la norma che impone ai ciclisti di stare in fila è molto pericolosa. sarebbe una norma in qualche modo definibile "di sicurezza" se effettivamente le nostre corsie fossero larghe 4 metri, e non lo sono mai. altrimenti è semplicemente una norma sbagliata e pericolosa e chi ne invoca il rispetto lo fa [B]esclusivamente [/B]per infrangere l'art.148 e passare i ciclisti in modo pericoloso. non vedo perchè io non dovrei capire l'obbligo, lo capisco benissimo, esattamente come capisco benissimo le leggi razziali, ciò non significa né che una legge sia giusta, né che io la condivida. e "i ciclisti devono stare in fila" è uno stupido dogma che ha come unico beneficiario chi abbia intenzione di guidare in modo pericoloso. tutti quelli che non guidano in modo pericoloso, i ciclisti li preferiscono raggruppati, perchè più sono raggruppati, più è semplice sorpassarli in sicurezza, da codice. [/QUOTE]
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