automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
La verità è che non ha prestato sufficiente attenzione a quello che stava facendo. Non voglio scusarla, ma cerco di trovare una spiegazione: spesso e volentieri facciamo le cose in automatico, diamo per scontate alcune cose...
Hai ragione, purtroppo le disgrazie alla guida (non solo quelle dei ciclisti) sono in massima parte dovute alla distrazione, a volte anche all'imprudenza/imperizia...

Certo è che la nostra società ci ha insegnato a non prenderci la responsabilità di ciò che facciamo, è sempre colpa di qualcun'altro...
Sicuramente i rilievi ci saranno e dovrebbero dare ragione senza tentennamenti al mio amico, resta il fatto che il ciclista è sempre a rischio, c'è poco da fare...
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
Sto seguendo questo post e vorrei parzialmente sfatare il mito dell'estero. Ormai vivo da un po' in Belgio e non sempre le cose sono eccezionali da queste parti. Le piste ciclabili in molte parti fanno pieta', lastroni con 4-5 cm di dislivello tra uno e l'altro, mattonelle che si muovono perche' ci mettono sotto la sabbia, residui di lavori stradali per mesi, oggetti di ogni tipo abbandonati li, asfalto rotto etc. Se un giorno mi compro una gopro carico il video. E per quanto riguarda il rispetto per i ciclisti, Bruxelles non e' certo un paradiso. Per passare alcune rotonde o punti pericolosi scendo e attraverso a piedi sulle strisce, altrimenti son sicuro che un giorno o l'altro mi stendono. Poi la viabilita' fatta in massima parte senza alcun criterio non aiuta.
Le notizie di pedoni o ciclisti stesi non sono rare, anzi. E anche qui vedo di quei numeri con auto, rimorchi, camion etc.
Nelle Fiandre, la parte nord del paese e' un po' meglio (del resto anche in Italia ci sono comportamenti che cambiano a seconda della zona) ma anche li' bisogna stare con 4 occhi aperti. Oggi in 30km fino a lavoro una che svolta a sinistra per entrare in un distributore come se io non esistessi salvo poi alzare il palmo a mo' di scuse quando era gia' davanti a me (meno male che non andavo forte e avevo anticipato questa possibilita'), poi un'altra in auto svoltando e' passata a 1m da una signora in bici da citta' che andava parallela sulla ciclabile (quindi la ciclista neanche avrebbe potuto vedere che una macchina arrivava da dietro). Per fortuna la bici andava lenta, avesse avuto una velocita' piu' sostenuta non oso immaginare.
 
  • Mi piace
Reactions: mabon12

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
il secondo è che ogni 15 anni, al massimo, l'esame andrebbe ripetuto. quello teorico solo se c'è stata una riforma del codice, ma quello pratico sempre, per tutti, e in pista, o in ambiente controllato.
È da tempo che penso la stessa cosa. Anche in macchina vedo certi numeri da far accapponare la pelle. L'unica cosa che mi frena è che una cosa del genere sarebbe l'opportunità per lo stato italiano di fare cassa a spese degli automobilisti. Perché si sa come vanno le cose da noi: ogni pretesto è buono per spillare soldi.
Allora dico: la patente non è più un diritto, ma un dovere che ti devi guadagnare giorno per giorno, guidando bene. Maggiori controlli, maggiore prevenzione e cominciare ad essere seri: togliendo patenti. Non bisogna essere punitivi, inizi col togliere un mese e aumenti con la recidività. Ovviamente, a seconda delle infrazioni.
Per esempio: basta con la tolleranza del tasso alcolico. Quando si guida non si deve aver bevuto. Ti hanno beccato? Sei mesi senza patente. La seconda volta? 5 anni.
Guida col cellulare: tre mesi. La seconda volta: 6 mesi.
 
  • Mi piace
Reactions: mabon12 and rosetta

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Stesse manovre che subisco da una settimana con un aumento esponenziale. L'abitare in Riviera ha la sua disgrazia ... i vacanzieri.
Sono arrivate le frotte di quelli che la macchina la usano una volta l'anno e a farne le spese siamo noi.
Da ieri è un mio continuo mandarli a quel paese e invocare l'arrivo immediato dell'inverno, almeno circolo infreddolito ma più sicuro.

Vogliono arrivare in orario a timbrare il cartellino della spiaggia , anzi prima per anticipare gli altri che devono timbrare il loro cartellino evitando la possibile coda , e ognuno sulla loro strada è un'ostacolo.
 
  • Mi piace
Reactions: razor 1

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
È da tempo che penso la stessa cosa. Anche in macchina vedo certi numeri da far accapponare la pelle. L'unica cosa che mi frena è che una cosa del genere sarebbe l'opportunità per lo stato italiano di fare cassa a spese degli automobilisti. Perché si sa come vanno le cose da noi: ogni pretesto è buono per spillare soldi.
Allora dico: la patente non è più un diritto, ma un dovere che ti devi guadagnare giorno per giorno, guidando bene. Maggiori controlli, maggiore prevenzione e cominciare ad essere seri: togliendo patenti. Non bisogna essere punitivi, inizi col togliere un mese e aumenti con la recidività. Ovviamente, a seconda delle infrazioni.
Per esempio: basta con la tolleranza del tasso alcolico. Quando si guida non si deve aver bevuto. Ti hanno beccato? Sei mesi senza patente. La seconda volta? 5 anni.
Guida col cellulare: tre mesi. La seconda volta: 6 mesi.

sono moderatamente d'accordo:
1-maggiori controlli: siamo comunque al punto di maggiori esami della patente. se stiamo alla produttività della municipale, per fare un numero di controlli dignitoso, servirebbero 10 volte gli agenti di oggi. o un mago che li faccia lavorare a livelli di produttività almeno da terzo mondo...
mi sta bene una qualunque delle due, ma non credo cambino molto i costi;
2-sull'alcol zero io sono a favore. alcol zero e bollo scaricato pesantemente sulla benzina. con contestuale liberalizzazione licenze taxi
3-per il cellulare, farei una differenza: guida al cellulare, un anno di sospensione; alla seconda ritiro, dopo 2 anni la possibilità di rifare l'esame. se hai un'auto con predisposizione bluetooth, raddoppio della pena.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Le mie ultime due uscite in bici:
A parte l'ultimo magari mi lasciassero sempre cosi tanto spazio per rallentare :==ormai i primi non mi danno neanche più fastidio, è la normalità ormai per me, mollo un pò la pedalata e al massimo sfioro un pò il freno, sono quelli che si lanciano in mezzo facendomi rallentare parecchio che mi fanno salire il nazismo!
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Ok, niente de che, però sembra sempre che siamo noi a non dare la precedenza, metto su youtube giusto per far vedere.
Una volta capitava una o due volte al mese, non ad uscita.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Una volta capitava una o due volte al mese, non ad uscita.
Non posso che appoggiare questa tua considerazione.. in effetti mi paiono un pò troppe le situazioni a rischio rispetto a qualche anno fa.
Credo che dipenda anche dal fatto che i ciclisti su strada sono aumentati negli ultimi anni e gli automobilisti oramai non li considerano neanche più.
 

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello F10 - Specialized S-Works
Guarda... ti dico la mia esperienza fino a qualche mese fa quando ero solo un'automobilista (prima di appassionarmi alla bici).

Le bici rompono i co****ni, è un dato di fatto. Quando arrivi di fretta e ti trovi un gruppo di ciclisti che occupa mezza carreggiata e ti obbliga ad andare a 30/40 km/h ti girano, così che poi capita che accumulando stress su stress (lo andare in macchina è talvolta irrazionale, pensa solo a quante volte ci si arrabbia per delle stupidate che accadono nel traffico che non vale nemmeno la pena arrabbiarsi, eppure capita così, poi torni a casa e pensi "che stupido sono stato a prendermela per una cosa del genere") di modo che può succedere che ad un certo punto, una volta accumulata una buona dose di incazzature, arriva la classica goccia che fa traboccare il vaso, la quale il più delle volte è totalmente irrazionale e inspiegabile (come nel tuo caso). Aggiungici il fatto che la gente spesso ha il testosterone alle stelle e di conseguenza possono capitare scene come quelle che tu descrivi qui ora. Ovviamente la gente normale non farebbe mai una cosa del genere, ma bisogna tenere conto che sulla strada viaggiano tutti, ma proprio TUTTI.

Io direi che la cosa da fare è NON RISPONDERE MAI. Io cerco di non rispondere mai nemmeno quando guido in auto o in moto, perché non sai mai con chi ti stai rapportando, puoi trovarti sia il vecchio rincitrullito del paese che il pazzo tamarro palestrato fatto, che gira in macchina con un M-16... e ne conosco...

Ciao. Io sono automobilista (come tutti penso) ed anche ciclista da tanti anni.
A prescindere dal fatto che lo so anch’io che è sbagliato girare in gruppo occupando tutta la corsia,, ma sia prima di diventare ciclista che ora, quando incontro un gruppo, non mi da fastidio, forse perché quando li vedo mi sento uno di loro ed in un certo senso li invidio, visto che in quel momento non posso pedalare [emoji22].
Non suono certamente il clacson, anche se ho fretta, attendo un attimo e li sorpasso.
E magari abbassando il finestrino ci scappa pure un “ciao raga” [emoji51][emoji2937] yeah!
Comunque concordo sul fatto che quando ci urlano dietro è meglio non rispondere!
[emoji4][emoji112]
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
guarda, purtroppo domenica è capitata una cosa simile a me ed al mio compagno di uscite.
Sulla strada della Val Trebbia, eravamo solo in due, incolonnati, a bordo strada su strada molto larga a due corsie, deserta all'ora di pranzo e dritta, sentiamo da dietro arrivare una macchina strombazzante, sinceramente l'ultimo dei pensieri era che ce l'avesse con noi, invece ci supera facendoci il pelo, sempre strombazzando e anche lui tira fuori il braccio dal finestrino e ci manda a quel paese.
Io veramente non ho parole
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ormai non ci faccio neanche più caso
Vero...pero che tristezza. Da quest'estate sono passato alla gravel. Quelle poche volte che esco con la Roubaix solo su asfalto mi rendo conto che la gravel e un'altro sport.... Sulle strade asfaltate (sopratutto d'estate in zone balneari) si corrono di quei rischi ... ad ogni uscita su 100 machine 30 mi fanno il pelo o quasi. La precedenza ormai non la guardo nemmeno piu...
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io ogni tanto suono ai ciclisti [emoji16] tipo stamattina, dove (e non è il primo) a uno stop dove devo girare a sinistra e c'è traffico, i ciclisti che arrivano da dietro spesso non è che ti affiancano a destra passando all'esterno, ma si infilano a sinistra, in modo praticamente da passarti davanti mentre svolti, così o ti fregano uno dei pochi momenti in cui si può passare (il che fa già abbastanza girare gli ingranaggi) oppure arrivano non da fermi e te li trovi all'interno mentre hai già iniziato la svolta. In poche volte mi è già successo con un ragazzo e con un signore non più ragazzo...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Io ogni tanto suono ai ciclisti [emoji16] tipo stamattina, dove (e non è il primo) a uno stop dove devo girare a sinistra e c'è traffico, i ciclisti che arrivano da dietro spesso non è che ti affiancano a destra passando all'esterno, ma si infilano a sinistra, in modo praticamente da passarti davanti mentre svolti, così o ti fregano uno dei pochi momenti in cui si può passare (il che fa già abbastanza girare gli ingranaggi) oppure arrivano non da fermi e te li trovi all'interno mentre hai già iniziato la svolta. In poche volte mi è già successo con un ragazzo e con un signore non più ragazzo...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Ogni tanto , non ogni secondo.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
È da tempo che penso la stessa cosa. Anche in macchina vedo certi numeri da far accapponare la pelle. L'unica cosa che mi frena è che una cosa del genere sarebbe l'opportunità per lo stato italiano di fare cassa a spese degli automobilisti. Perché si sa come vanno le cose da noi: ogni pretesto è buono per spillare soldi.
Allora dico: la patente non è più un diritto, ma un dovere che ti devi guadagnare giorno per giorno, guidando bene. Maggiori controlli, maggiore prevenzione e cominciare ad essere seri: togliendo patenti. Non bisogna essere punitivi, inizi col togliere un mese e aumenti con la recidività. Ovviamente, a seconda delle infrazioni.
Per esempio: basta con la tolleranza del tasso alcolico. Quando si guida non si deve aver bevuto. Ti hanno beccato? Sei mesi senza patente. La seconda volta? 5 anni.
Guida col cellulare: tre mesi. La seconda volta: 6 mesi.

Togliere la patente, a quanto si legge nei fatti quotidiani, il più delle volte non serve a nulla, nemmeno la confisca del mezzo. Li ritrovano alla guida di un'autovettura in prestito e senza titolo di guida.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.