avete problemi a serrare gli sganci rapidi ruota posteriore?

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Ho sempre avuto qualche problema a serrare gli sganci rapidi sui forcellini della mia canyon (uso ruote fulcrunm o) ma ho provato anche altra ruota, con altri sganci e sempre riscontrato lastessa cosa.
Vostre esperienze a riguardo e avete sganci rapidi da consigliare immuni da queste problematiche?

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
47
54
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Ciao .
Cosa intendi per problemi ?
Io monto sia Fulcrum R1 che Mavic Cosmic / ksyrium e con nessuna ho avuto alcun problema, o perlomeno non noto differenze legate a Canyon
o mie vecchie bici. Se proprio vuoi spaccare il capello in quattro, l'anteriore devo svitare un paio di giri in più, perchè la forca a riposo è leggermente più larga della larghezza mozzo, ma considerarlo un problema ....... bè !!!!!!!
Facci sapere .... dettagli o-o

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.960
14.324
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao .
Cosa intendi per problemi ?
Io monto sia Fulcrum R1 che Mavic Cosmic / ksyrium e con nessuna ho avuto alcun problema, o perlomeno non noto differenze legate a Canyon
o mie vecchie bici. Se proprio vuoi spaccare il capello in quattro, l'anteriore devo svitare un paio di giri in più, perchè la forca a riposo è leggermente più larga della larghezza mozzo, ma considerarlo un problema ....... bè !!!!!!!
Facci sapere .... dettagli o-o

Quoto, sicuramente il problema stà nel fatto che li tieni troppo stretti tu...devono solo fermare la ruota, non spaccare tutto!!!o-o

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La leva di sgancio rapido deve iniziare a fare presa quando è esattamente in linea con l'asse della ruota, diciamo perpendicolare al telaio, quando le manca 90° di chiusura.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non ho ben capito allora la leva chiusa deve essere perpendicolare per intenderci ai foderi orizzontali ?

La leva chiusa va OVVIAMENTE parallela (a ridosso) dei foderi orizzontali.
Per decidere quanto la leva deve serrare lo sgancio, regoli (quando la leva è aperta, OVVIAMENTE) il dado dal lato opposto. Lo devi avvitare esattamente quanto basta per far sì che la leva manda lo sgancio a contatto con i forcellini, quando questa è perpendicolare (a 90°, o "tutta su", per intenderci meglio) ai forcellini, in modo che facendo i restanti 90° chiuda il giusto, nè troppo, nè poco.
Se provi a muovere la leva aperta, questa si muoverà senza minimo sforzo per il primo tratto, deve iniziare a fare resistenza (quando lo sgancio fa contatto con i forcellini ed inizia a chiudere) quando essa è a 90°.

ventus

Gregario
6 Febbraio 2006
537
7
Roma
Visita sito
Io ho problemi per togliere la ruota posteriore dal telaio. Devo fare una certa fatica per disimpegnare la vite dello sgancio che, nel mio caso, va a battere sul cambio posteriore. Mi sembra, ma potrei sbagliarmi, che il forcellino del cambio sia troppo corto.
qualcuno ha lo stesso problema?
Sono io che sbaglio la manovra?

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.960
14.324
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io ho problemi per togliere la ruota posteriore dal telaio. Devo fare una certa fatica per disimpegnare la vite dello sgancio che, nel mio caso, va a battere sul cambio posteriore. Mi sembra, ma potrei sbagliarmi, che il forcellino del cambio sia troppo corto.
qualcuno ha lo stesso problema?
Sono io che sbaglio la manovra?

Metti la catena sul pignone piu piccolo?

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
47
54
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
In verità per la conformazione del forcellino è leggermente più difficile togliere e mettere... (me ne sono accorto in particolare con la rotella che metto al posto della ruota per infilare bici in sacca) rispetto a mia old Cannondale, ma come dico con la ruota non si sentono quasi differenze (devi solo farci la mano)
Ciao
o-o
Ps Parlo di Ultimate CF