Avvicinarsi al mondo delle rando, come?

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Per consigli tecnici e esperienze dirette mi permetto di consigliarti la lettura del Blog di "Micronauta" ed in particolare di:
[URL="http://micronauta.wordpress.com/2007/03/30/randonneur-a-chi-ovvero-tutto-quello-che-avreste-voluto-sapere-di-questo-strano-modo-di-pedalare/"][url]http://micronauta.wordpress.com/2007/03/30/randonneur-a-chi-ovvero-tutto-quello-che-avreste-voluto-sapere-di-questo-strano-modo-di-pedalare/[/URL][/URL]

Anche se non recentissimo l'articolo continua ad essere una miniera di spunti e di interessanti osservazioni sulla nostra attività.

Credo di aver letto pure io l# articolo di MIcronauta come uno dei primi... Il mio blog non può sicuramente reggere il confronto e non si pone in quest' ottica. Il taglio che ho inteso dargli é quello del neofita, di una descrizione delle esperienze iniziali, dei problemi, delle possibili soluzioni, etc. In quest' ottica soprattutto vainteso. Ciò é scritto nell' avvertenza, articolo 0, ma lo scrivo per evitare che qualcuno pensi che voglio pormi come punto di riferimento. Così non é...

Complimenti blog gradevole, per ora ho letto gli archivi da ottobre 2012 fino a febbraio 2013 o-o

Ti ringrazio Fugu, ammappete ti sei fatto una lettura-fiume...

pizzaman

Pignone
2 Marzo 2008
125
0
47
Besano(Varese)
Visita sito
Bici
Nevi titanio-Salsa Fargo-Salsa Mukluk-Cannondale Synapse
Anche io leggendovi avevo mille dubbi e domande su come imparare.
A me andare in bicicletta piace ma senza troppe menate di cronometro,medie e affini,mi piace semplicemente andarci.
Ultimamente mi sto cimentando nella mia personale impresa,farmi il passo del san bernardino(svizzera)partendo da casa.
Non e' un'impresa leggendaria,da casa mia dista solo 88km di andata e altrettanti di ritorno con 17 km di salita per arrivarci,ma e' lo spirito con cui lo faccio che mi appaga,godermi il paesaggio e mangiare piatti del posto come premio una volta arrivato eh eh.

nicoau

Pignone
6 Gennaio 2007
186
4
Morcone
Visita sito
Bici
Olmo
Hai fatto nel pasato qualke granfondo del secolo scorso cioè nel 1996 -97-98? allora erano un po piu di cicloturistiche e tutte intono ai 200 km che con due tre ristori si facevano agevolmente. Le Randonnee sono diverse nell'organizzazione ma simile nel senso, come argomentano altri colleghi, dell'andare secondo le prprie sensazioni fermandosi, godendosi il paesaggio, chiacchierare con la gente o andare un tantino più veloce. Dato che le regole sono semplici e fondamentali che bisogna transitare ai punti controllo, a volte anche autonomamente, entro una determinata facia orararia che corrisponde ad una medi aminima di 12 kmh e massima 25/30 kmh. Con un po di adattamento si puo iniziare. Quindi bisogna assicurarsi l'autonomia alimentare, l'autonomia in caso di guasto meccanico, ed essee attenti alle condizioni meteo. imparare a conoscre la strada e le stradine utiizzando il gps o la cartina. Altra regola anche se l'organizzatore fornisce la traccia gps o la si può fare, il RoadBook è l'unico documento riconosciuto a livello mondiale per seguire l'itinerario. C'è un fatto molto importante del mondo dei randagi: la solidarietà. Ci si aiuta e, se si vuole, si viaggia sempre in compagnia. Specie quando affronterai la notte. Il viaggiare la notte è diffcile da spiegare perchè bisogna viverlo di persona. Essendo alle prime troverai sempre un Randagio che ti accompagnerà nelle prime randonnee e che avrè più o meno il tuo passo. Una cosa tieni a mente quando viaggerai di notte: non disdegnare a portare qualke kg in più di abbigliamento pesante e antipioggia e qualke camera d'aria in più, un manicotto per copertoni, una pila e luce di scorta che adatterai sul casco, oltre a quelle fisse sulla bici. La luce sul casco può servire in una situazione estrema: hai bucato, è notte, sei da solo, piove tira vento fa fresco (o freddo) e hai il cellulare scarico o ke non ha campo.

• Mi piace
Reactions: daniele-lugo

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
732
322
Visita sito
Bici
Wilier
Hai fatto nel pasato qualke granfondo del secolo scorso cioè nel 1996 -97-98? allora erano un po piu di cicloturistiche e tutte intono ai 200 km che con due tre ristori si facevano agevolmente. Le Randonnee sono diverse nell'organizzazione ma simile nel senso, come argomentano altri colleghi, dell'andare secondo le prprie sensazioni fermandosi, godendosi il paesaggio, chiacchierare con la gente o andare un tantino più veloce. Dato che le regole sono semplici e fondamentali che bisogna transitare ai punti controllo, a volte anche autonomamente, entro una determinata facia orararia che corrisponde ad una medi aminima di 12 kmh e massima 25/30 kmh. Con un po di adattamento si puo iniziare. Quindi bisogna assicurarsi l'autonomia alimentare, l'autonomia in caso di guasto meccanico, ed essee attenti alle condizioni meteo. imparare a conoscre la strada e le stradine utiizzando il gps o la cartina. Altra regola anche se l'organizzatore fornisce la traccia gps o la si può fare, il RoadBook è l'unico documento riconosciuto a livello mondiale per seguire l'itinerario. C'è un fatto molto importante del mondo dei randagi: la solidarietà. Ci si aiuta e, se si vuole, si viaggia sempre in compagnia. Specie quando affronterai la notte. Il viaggiare la notte è diffcile da spiegare perchè bisogna viverlo di persona. Essendo alle prime troverai sempre un Randagio che ti accompagnerà nelle prime randonnee e che avrè più o meno il tuo passo. Una cosa tieni a mente quando viaggerai di notte: non disdegnare a portare qualke kg in più di abbigliamento pesante e antipioggia e qualke camera d'aria in più, un manicotto per copertoni, una pila e luce di scorta che adatterai sul casco, oltre a quelle fisse sulla bici. La luce sul casco può servire in una situazione estrema: hai bucato, è notte, sei da solo, piove tira vento fa fresco (o freddo) e hai il cellulare scarico o ke non ha campo.
Mmm no, niente granfondo negli anni 90, tantomeno recenti; Vado in BDC da poco meno di un anno, sono di primo pelo :D
E se iniziassi proprio con qualche granfondo? i ritmi sono diversi, ma io non ci andrei con velleità agonistiche... potrebbe essere un buon banco di prova.

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Mmm no, niente granfondo negli anni 90, tantomeno recenti; Vado in BDC da poco meno di un anno, sono di primo pelo :D
E se iniziassi proprio con qualche granfondo? i ritmi sono diversi, ma io non ci andrei con velleità agonistiche... potrebbe essere un buon banco di prova.

Ma scusa inizia da una Rando no? Una tranquilla con poco dislivello. Potrebbe essere anche più semplice e respireresti subito aria Rando...o-o

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
732
322
Visita sito
Bici
Wilier
Ma scusa inizia da una Rando no? Una tranquilla con poco dislivello. Potrebbe essere anche più semplice e respireresti subito aria Rando...o-o
Effettivamente :D..... Ora proo a vedere se nelle vicinanze organizzano qualcosa.... Mi servono ancora un pò di km nelle gambe però.

In ogni caso, grazie a tutti per i consigli :eek:, vi tengo aggiornati!

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

Troppo buono. :oops:

Per inciso, il blog non avendolo mai più aggiornato/manutenuto ed essendo l'area commenti ormai invasa da spammer e troll sono sempre tentata di chiuderlo. Invece lo lascio lì, perchè so che sotto sotto i miei articoli, per quanto datati, possono ancora essere di aiuto. o-o

• Mi piace
Reactions: lukk

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
674
91
59
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
anch io io mi sto incuriosendo molto a questa disciplina che mi trova sicuramente piu vicino rispetto all agonismo tradizionale. vado in bicicletta da settembre scorso , ho sempre fatto sport diverso dal ciclismo, ho un discreto Background nuoto da piu di 10 anni nel settore master, e mi vorrei organizzare con una 200 km quanto prima. io ho comprato una cannondale caad 10 e nn vorrei cambiarla perche mi trovo benissimo. la mia domanda è: va bene per il randon?? quando comprai la bici nn conoscevo affatto questo mondo del ciclismo. grazie

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
732
322
Visita sito
Bici
Wilier
anch io io mi sto incuriosendo molto a questa disciplina che mi trova sicuramente piu vicino rispetto all agonismo tradizionale. vado in bicicletta da settembre scorso , ho sempre fatto sport diverso dal ciclismo, ho un discreto Background nuoto da piu di 10 anni nel settore master, e mi vorrei organizzare con una 200 km quanto prima. io ho comprato una cannondale caad 10 e nn vorrei cambiarla perche mi trovo benissimo. la mia domanda è: va bene per il randon?? quando comprai la bici nn conoscevo affatto questo mondo del ciclismo. grazie

Hola

Guarda non credo ci siano molti problemi, l'importante è che abbia la predisposizione per i portapacchi (se vuoi fare rando molto lunghe)

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant

a mio giudizio per rando di 200/300 km una qualsiasi bici da corsa può andare bene perchè in ogni caso si parte con la luce (del sole) e si arriva con la luce (del sole) quindi non hai bisogno di particolari accorgimenti, se invece ti vuoi cimentare con distanze più lunghe il discorso cambia a cominciare dalle luci (a pile/dinamo sul mozzo etc) portapacchi (da reggisella/che poggi sulla forcella posteriore) borsa anteriore o meno e così via..penso sia un'esperienza che deve essere assaporata un po' per volta

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
Bici
...penso sia un'esperienza che deve essere assaporata un po' per volta

Sono d' accordo con te e credo che non sia solo un' opinione: anche avendo a disposizione un budget incredibile (cosa non del tutto comune) credo si farebbero errori enormi nell' allestimento della randonneuse e relative dotazioni proprio perché ognuno trova su una data situazione (luci, portapacchi, parafanghi, geometrie, materiali, ruote, gomme, insomma su tutto) soluzioni completamente diverse da altri. E capire quali soluzioni vanno bene per ognuno non é un' arte, ci vuole esperienza e prove su prove...