Avvicinarsi alla bici a 43 anni!!

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Buonasera e un saluto a tutti.
Mi presento, sono nuovo, l' età la si evince dal titolo li compio a Novembregandalf
Sono sportivo, faccio running e palestra da molti anni, e se fortunatamente la corsa mi ha aiutato ad iniziare con la bicicletta, non posso dire altrettanto della palestra, sia ben chiaro non sono un culturista da gara, comunque mi porto a spasso qualche kg di muscolo che sulla due ruote certo non aiuta.
Ho deciso di passare alla bdc non avendone mai posseduta una, in compenso di due ruote tante, ma con quelle ci giravo in pista :mrgreen:
Adesso come entry level ho acquistato questa http://www.bmc-racing.com/int-it/bici/2013/road/model/roadracer/sl01/ultegra_di2.html tutta nera.
Certo non è il top di gamma, ma volevo capire se mi sarebbe piaciuto.
Be che dire è veramente una figata, non vedo l' ora di salire sulla bici. L' ho comprata a metà Settembre e ho già fatto varie uscite, alternando pianura a salite, anche abbastanza impegnative (abito vicino Urbino vi lascio immaginare)
Mi trovo bene sento di avere gamba, ma sicuramente ne devo fare di strada.
Qualche dato

USCITE
22 set 2012 1h20 40 km vel media 30
30 set 2012 1h56 46 km 25
3 ott 2012 2h20 54 km 22 aumento di quota 440 mt
6 ott 2012 2h00 51 km 26 270
10 ott 2012 1h50 44 km 24 474
14 ott 2012 1h54 47 km 25 380
16 ott 2012 2h24 62km 26 286
Usato cardio, mai superati i 141 per mia scelta tranne qualche strappo in salita.
Ho ordinato garmin edge 500 per miglior monitoraggio.

Che ne pensate della frequenza delle uscite? Mi ha appassionato? :)

Vorrei un consiglio su quale libro comprare, per iniziare a impostare un programmino di allenamento...si lo so che per il momento devo solo fare fondo fondo fondo :mrgreen:

Un caro saluto a tutti
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Ciao Cristiano, il tuo entusiasmo si nota subito!!

Allora, premesso che non capisco come la prima uscita hai potuto fare 30 orari di media e poi sei tornato a valori più adatti ad un "beginner", ti dico che il running sicuramente ti ha dato una buona base. Perlomeno a livello aerobico.

Per quanto riguarda le uscite io credo che 3 a settimana siano l'ideale. E mi concentrerei solo sul macinare km ed abituarti a stare in sella il più possibile. Almeno fino a aprimavera.

Per il libro mastichi l'inglese?? Se si, ti consiglio "The cyclist's training bile", dicono che sia il top. Lo sto traducendo e non è difficile.

Se ti interessa capire qualcosa su allenamento in senso generale ti consiglio "Ciclismo. Allenamento e alimentazione" di Piero Fischi. Molto molto valido!!
 

Salgoinsella

Pignone
24 Luglio 2012
135
0
Modugno (Bari)
www.facebook.com
Bici
btwin triban 3
Be per uno che inizia non è male..... Si capisce che hai fatto altri sport. Credo che sia difficile farsi un programmino da soli se prima non conosci bene come funziona questo sport, te lo dico perchè ho lo stesso problema......
Buon proseguimento
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Be per uno che inizia non è male..... Si capisce che hai fatto altri sport. Credo che sia difficile farsi un programmino da soli se prima non conosci bene come funziona questo sport, te lo dico perchè ho lo stesso problema......
Buon proseguimento

Per gli allenamenti specifici c'è tempo. E' importantissimo non rovinarsi la salute e l'entusiasmo iniziando questi lavori appena saliti in sella!!

Leggete tanto, anche qui sul forum, per capire come il nostro corpo lavora quando stimolato. Vedrete che oltre che scoprire cose sensazionali inizierete anche a farvi un idea di dove e come migliorare!!
 

Salgoinsella

Pignone
24 Luglio 2012
135
0
Modugno (Bari)
www.facebook.com
Bici
btwin triban 3
Per gli allenamenti specifici c'è tempo. E' importantissimo non rovinarsi la salute e l'entusiasmo iniziando questi lavori appena saliti in sella!!

Leggete tanto, anche qui sul forum, per capire come il nostro corpo lavora quando stimolato. Vedrete che oltre che scoprire cose sensazionali inizierete anche a farvi un idea di dove e come migliorare!!

Quoto Paolo e grazie, o-o è quello che sto facendo (un buon fondo senza esagerare) e lo suggerisco anche a Cristiano :asd:
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Per gli allenamenti specifici c'è tempo. E' importantissimo non rovinarsi la salute e l'entusiasmo iniziando questi lavori appena saliti in sella!!

Leggete tanto, anche qui sul forum, per capire come il nostro corpo lavora quando stimolato. Vedrete che oltre che scoprire cose sensazionali inizierete anche a farvi un idea di dove e come migliorare!!

E' vero che per gli allenamenti specifici c'è tempo, ma è anche vero che se uno è motivato, come mi sembra in questo caso, non ci vedo controindicazione. Ongnuno deve seguire il modo più adatto a se di fare sport, credo.

Quello che invece consiglio, visto che pare abbia già una base decente, è cominciare ad uscire in gruppo nel fine settimana (magari non troppo agonistico per ora). Lì si può migliorare davvero molto e può essere decisamente più divertente.
 

dgilmour

via col vento
20 Maggio 2012
237
2
Cernusco S/N
Visita sito
Bici
focus
Un consiglio...
Meglio fare (agli inizi) 60km in 4 ore che 30 in un'ora...
La "Gamba" la fai solo con il tempo... Non tirar (troppo) rapporti duri o ti rovini le gambe... leggi quello che di buono c'è in questo forum... vedrai che non sbaglierai...tanta pazienza e costanza...
Con l'entusiasmo che hai non ti sarà difficile centrare i tuoi obbiettivi.
o-o
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
E' vero che per gli allenamenti specifici c'è tempo, ma è anche vero che se uno è motivato, come mi sembra in questo caso, non ci vedo controindicazione. Ongnuno deve seguire il modo più adatto a se di fare sport, credo.

Quello che invece consiglio, visto che pare abbia già una base decente, è cominciare ad uscire in gruppo nel fine settimana (magari non troppo agonistico per ora). Lì si può migliorare davvero molto e può essere decisamente più divertente.

Trovo che non sia solo un discorso di motivazione, ma anche fisico. A mio parere, prima di fare scatti e tirare rapporti duri e meglio "preparare" la gamba.
 

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
59
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
E' vero che per gli allenamenti specifici c'è tempo, ma è anche vero che se uno è motivato, come mi sembra in questo caso, non ci vedo controindicazione. Ongnuno deve seguire il modo più adatto a se di fare sport, credo.

Quello che invece consiglio, visto che pare abbia già una base decente, è cominciare ad uscire in gruppo nel fine settimana (magari non troppo agonistico per ora). Lì si può migliorare davvero molto e può essere decisamente più divertente.

Scusa egregio, si può migliorare con il fondo, se hai curato l'agilità e fatto del potenziamento, perchè se si trova il gruppo allenato bene non insegna ma cuoce :mrgreen:
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Scusa egregio, si può migliorare con il fondo, se hai curato l'agilità e fatto del potenziamento, perchè se si trova il gruppo allenato bene non insegna ma cuoce :mrgreen:

mica esistono solo i gruppi allenati....
ci sono anche quelli che frequento io.:mrgreen:

E' chiaro che è assurdo uscire con gente di un altro livello. Però mi pare che il nostro amico parta da una base decente, quindi in un gruppo non tropppo esasperato ci può provare. Poi se si trova male, fa sempre in tempo a lasciarli stare.
 

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
59
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
mica esistono solo i gruppi allenati....
ci sono anche quelli che frequento io.:mrgreen:

E' chiaro che è assurdo uscire con gente di un altro livello. Però mi pare che il nostro amico parta da una base decente, quindi in un gruppo non tropppo esasperato ci può provare. Poi se si trova male, fa sempre in tempo a lasciarli stare.

Certo...era solo per scherzarci soprao-o

Bisogna vedere questo nuovo mostro che qualità potrà avere :mrgreen:
 

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Ciao Cristiano, il tuo entusiasmo si nota subito!!

Allora, premesso che non capisco come la prima uscita hai potuto fare 30 orari di media e poi sei tornato a valori più adatti ad un "beginner", ti dico che il running sicuramente ti ha dato una buona base. Perlomeno a livello aerobico.

Per quanto riguarda le uscite io credo che 3 a settimana siano l'ideale. E mi concentrerei solo sul macinare km ed abituarti a stare in sella il più possibile. Almeno fino a aprimavera.

Per il libro mastichi l'inglese?? Se si, ti consiglio "The cyclist's training bile", dicono che sia il top. Lo sto traducendo e non è difficile.

Se ti interessa capire qualcosa su allenamento in senso generale ti consiglio "Ciclismo. Allenamento e alimentazione" di Piero Fischi. Molto molto valido!!

Buongiorno a tutti e grazie per i consigli. Mi ritrovo in tutti i suggerimenti che mi avete dato, che poi corrispondono a quelli che mi hanno dato gli amici esperti.
Si è vero ho iniziato a palla per poi calare avendo ascoltato i consigli di quelli che mi dicevano " parti piano" diciamo che ora sto rientrando nei ranghi.
Sento di avere buone gambe non mi fanno mai male, alcontrario del sedere..adesso ho una sella fizik ma penso di prendere una selle italia con il buco nel mezzo. A proposito quel'è il top di gamma?
Si l' inglese lo conosco e penso che acquisterò quello da te suggerito, anche se ne prenderò anche qualcuno di casa nostra.

Vi devo confidare una cosa..non mi ha mai interessato il ciclismo, ma caspita come è bello :mrgreen:
Ciaooo
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Buongiorno a tutti e grazie per i consigli. Mi ritrovo in tutti i suggerimenti che mi avete dato, che poi corrispondono a quelli che mi hanno dato gli amici esperti.
Si è vero ho iniziato a palla per poi calare avendo ascoltato i consigli di quelli che mi dicevano " parti piano" diciamo che ora sto rientrando nei ranghi.
Sento di avere buone gambe non mi fanno mai male, alcontrario del sedere..adesso ho una sella fizik ma penso di prendere una selle italia con il buco nel mezzo. A proposito quel'è il top di gamma?
Si l' inglese lo conosco e penso che acquisterò quello da te suggerito, anche se ne prenderò anche qualcuno di casa nostra.

Vi devo confidare una cosa..non mi ha mai interessato il ciclismo, ma caspita come è bello
:mrgreen:
Ciaooo

Eheh, vallo a spiegare agli amici.. Quelli che ti credono pazzo se la domenica mattina ti alzi presto per andare a pedalare!!

Comunque il libro di Friel è giunto alla 4° edizione. Su Amazon lo trovi (copertina gialla) e sono velocissimi. A me è arrivato 2 giorni dopo!!

Di casa nostra ho visto che "La vita in salita" è ben strutturato, solo che costa 45 €. Meglio quello di Piero Fischi, generico ma ti fà capire tantissime cose!! o-o
 

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
Scusa egregio, si può migliorare con il fondo, se hai curato l'agilità e fatto del potenziamento, perchè se si trova il gruppo allenato bene non insegna ma cuoce :mrgreen:

non è sempre vero...nei gruppi dove c'è gente molto forte, di solito si va regolari, ogniuno conosce il livello della compagnia e le gare si fanno alla domenica con il numero sulla schiena....a ruota si sta da dio, anche se le medie sono alte

nei gruppi di (finiti) non agonisti, invece aspettano i cavalcavia per fare la fuga, approfittano del semaforo rosso per avvantaggiarsi (quelli che sul cavalcavia si staccano) e così via....si parte in venti e si arriva 2 per volta

ovviamente in salita ogniuno al suo passo, ma quello non dipende dal gruppo
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Trovo che non sia solo un discorso di motivazione, ma anche fisico. A mio parere, prima di fare scatti e tirare rapporti duri e meglio "preparare" la gamba.

Se uno vuole fare le cose razionalmente, magari avete ragione...
Però secondo me se uno non esagera può seguire anche vie alternative...

Io quando a suo tempo (nella notte dei tempi...) comprai la mia prima bdc (ero sempre andato in bici per viaggi, spostamenti, ma mai in modo sportivo) mi aggregai dopo un mesetto ad un allegro gruppo di ciclisti che si vedeva vicino casa mia. Ho scoperto poi che c'erano diversi ex-dilettanti ed anche un ex-nazionale italiano (un pò sovrappeso), ma nonostante ciò era un gruppo tranquillo che usciva per divertimento, senza stress agonistici. All'inizio ho fatto un pò di pianura quando alzavano il ritmo ma mi sono divertito molto di più di quando uscivo da solo.
3 mesi dopo aver aquistato la bici feci il perscorso breve della 9 colli.
Non sarà stato il modo più razionale di cominciare ma non credo di averne subito danni anzi ne ho guadagnato sicuramente in entusiasmo.
Tant'è che poi nei 3-4 anni successivi ho fatto i lunghi di tutte le principali gran fondo italiane e 15 anni dopo, anche se adesso me la prendo molto più comoda, l'uscita in gruppo del fine settimana resta uno dei momenti più piacevoli e rilassanti della settimana.
 

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Grazie Paolo :-) Vado di Amazon
Un' altra cosa, perchè le pagine del forum invece di aumentare mano a mano che i messaggi vengono scritti e quest' ultimi inseriti nell' ultima pagina, vengono messi nella prima pagina? Mi spiego, nel mio caso ( ma uguale per tutti) il mio messaggio di apertura è andato a finire nella pagina numero 2 in fondo, mentre questo che sto scrivendo andrà a finire nella pag 1 nel primo rigo. Dovrebbe essere il contrario, per comodità inizio dalla 1 e poi sfoglio le pagine fino alla fine. Non so se mi sono capito :-)
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
non è sempre vero...nei gruppi dove c'è gente molto forte, di solito si va regolari, ogniuno conosce il livello della compagnia e le gare si fanno alla domenica con il numero sulla schiena....a ruota si sta da dio, anche se le medie sono alte

nei gruppi di (finiti) non agonisti, invece aspettano i cavalcavia per fare la fuga, approfittano del semaforo rosso per avvantaggiarsi (quelli che sul cavalcavia si staccano) e così via....si parte in venti e si arriva 2 per volta

ovviamente in salita ogniuno al suo passo, ma quello non dipende dal gruppo

oddio, non esageriamo...
Io in gruppi di gente forte ci sono stato (anche primi 20-30 in marat. dolomiti, 9colli ecc..) e stai da dio se sei allenato...altrimenti neanche ci esci...

Con quelli che frequento adesso è vero che ci attacchiamo allegramente sui cavalcavia (anche perchè quasi nessuno ha la gara la domenica) ma poi ci si aspetta semre...in genere si parte in venti, si arriva in venti.
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
@Cristianopilot: E' semplicemente l'impostazione del forum. Credo (ma non vorrei dire una cavolata) che si possa cambiare l'ordine di visualizzazione, però non ci ho mai fatto troppo caso.

@geb71: E' impossibile darti torto. Io credo che i consigli son tutti validi, poi è la persona che li riceve che deve scegliere quelli più adatti a lui.
Di certo c'è che uscire in gruppo è più divertente e più allenante!!
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Grazie Paolo :-) Vado di Amazon
Un' altra cosa, perchè le pagine del forum invece di aumentare mano a mano che i messaggi vengono scritti e quest' ultimi inseriti nell' ultima pagina, vengono messi nella prima pagina? Mi spiego, nel mio caso ( ma uguale per tutti) il mio messaggio di apertura è andato a finire nella pagina numero 2 in fondo, mentre questo che sto scrivendo andrà a finire nella pag 1 nel primo rigo. Dovrebbe essere il contrario, per comodità inizio dalla 1 e poi sfoglio le pagine fino alla fine. Non so se mi sono capito :-)

L elenco dei post e un opzione se vuoi leggerli in maniera cronologica Dal pi vecchio al più recente basta :

Che vai sulla barra tra il tasto "rispondi" e il primo post della pagina trovi "visualizza non letti" lo selezioni.

Se vuoi ritornare ad un elenco come attualmente lo vedi basta riselezzionare "visualizza non letti".