Avvicinarsi all'allenamento programmato

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10

Lasciando stare il tuo caso dove , essendo che stai alle prime armi, devi fare almeno per un altro anno uscite libere, chi ha diversi anni di ciclismo alle spalle , nella fase iniziale della stagione, deve fare diversi km di fondo prima di iniziare a fare esercizi specifici, questo periodo di fondo varietà in base a quelli che sono gli obiettivi stagionali, sia in riferimento al chilometraggio totale , che in riferimento alle gare/giri che si andranno ad affrontare.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
in questo 2016 poniti l'obiettivo di percorrere ALMENO 8000 km con costanza ma senza tabelle in particolare, , curando l'agilità , raggiungendo il peso forma facendo uscite a sensazione, ovvero spingendo quando te lo dicono le gambe. Ed imparando ad alimentarti correttamente. Ovviamente il prossimo inverno dovrai uscire tutto l'inverno eventualmente prendendo i rulli per i periodi piovosi. Fai le cose gradualmente. Un buon obiettivo sarebbe quello di percorrere almeno 700 km al mese e ti accorgerai che non è semplice. Poi i prossimi anni calcola che meno di 1000 km al mese farai ben poco.

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586

Penso di non aver mai fatto 700km in un mese. Sono parecchi ...
Anche perché lavorando mattina e pomeriggio io riesco a uscire solo dalle 18:45 in poi, tranne il sabato e la domenica che sono i giorni dove faccio i giri più lunghi! La sera in inverno dovrei fare rulli o spin bike almeno un'oretta perché uscire con il buio non mi ispira per nulla, soprattutto sotto il punto di vista della sicurezza!

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Di pausa pranzo quanto hai? Potresti sfruttare quella...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Allora [MENTION=82700]Hieicker[/MENTION] qualche consiglio perchè volersi allenare con criterio si può fare anche con poco tempo.
- indispensabile cardiofrequenzimetro e conta pedalate,
- devi conoscere la tua frequenza cardiaca di soglia e massima,
- definisci bene quando è quanto tempo puoi dedicare ogni giorno, compreso l'uso di rulli e spin bike,
- primo mese di fondo, leggi la discussione specifica,
- poi ......... Questa è la parte più articolata e complessa,

D'inverno non abbandonare l'allenamento , se il ciclista vuoi fare da ciclista ti devi allenare! Molto utile il metodo pit, leggi discussione e sito ufficiale.

Buone pedalate
Federico

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586

Ciao Fedguar! Grazie per la risposta. Ti rispondo in ordine:
- cardio frequenzimetro presente ma non il conta pedalate ahime'. Non ho neppure idea di quanto possa costare.
- Come faccio a sapere la mia soglia massima? Ci sono dei test da fare? Esami? Io di base faccio 220bpm - eta' anche se mi rendo conto che non tiene conto dello stato attuale di salute e forma della persona.
- Ok l'idea e' di fare almeno 3 volte a settimana con punte di 4 (non sempre sara' possibile pero').
- Daro' sicuramente una letta al topic consigliato.
- In inverno quest'anno conto di continuare ad allenarmi sulla spin bike :).

In linea di massima mi par di capire comunque seguendo i consigli in linea con quanto detto dagli altri sopra, che devo far girare di piu' le gambe e macinare km su piano per il momento. Questo inverno non mi fermo e per il prossimo potro' valutare meglio il da farsi.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu

Puoi fare un test indicativo su una salita, vai a tutto quello che puoi andare e vedi la FC che raggiungi, quella sarà indicativamente la tua FCmax. Da li, il 90% è soglia, l'80% medio e il 70% fondo lento.
Per il contatore di rpm, dipende che tipo di ciclocomputer hai, se hai garmin con sensori ant+ vai al decathlon e con meno di 20 euro lo porti a casa

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon

Concordo, ma prima di verificare a quanto arriva il tuo cuore fai una visita medico-sportiva, non si sa mai... Tocca pure quello che vuoi!

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586

Ok grazie per l'info :). Non ho alcun ciclocomputer ora sulla bici, quando faccio i giri attacco Strava e lo guardo giusto se faccio qualche pausa. Vado molto a sensazioni .
Chiaramente un ciclocomputer devo prenderlo in ottica futura, i modelli non li conosco pero' non mi sono mai informato su questo

Concordo, ma prima di verificare a quanto arriva il tuo cuore fai una visita medico-sportiva, non si sa mai... Tocca pure quello che vuoi!

Vero, il mio discorso era dando per scontato che avesse fatto la visita sportiva

Ultimamente se ne sentono troppe purtroppo

L'ultima visita che ho fatto per sport agonistico (quindi con saliscendi dalle scale, elettrocardiogramma ecc...) e' stata a marzo dell'anno scorso. Quindi sarebbe meglio farne un'altra probabilmente. Una all'anno e si dovrebbe stare piu' tranquilli. La visita precedente non ha riscontrato nessun problema comunque, tutto ok e nella norma. Ma ci torno per sicurezza!