Bag sottosella 16,5 lt per rando da 400 km

Gabry78

Novellino
12 Luglio 2010
78
1
Gravina in Puglia
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 105 Carbon
Salve, come da titolo vorrei un consiglio.
mi piacerebbe percorrere la ciclovia dei Borboni che collega Bari a Napoli (solo andata, ritorno in treno) nel mese di Maggio/Giugno, quando ancora non dovrebbe fare ancora molto caldo.
La mia intenzione è di dividere il percorso di 386 km in due tappe. Secondo voi sarebbe sufficiente una borsa sottosella da 16,5 lt? Cosa mi servirebbe?
Grazie in anticipo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.745
22.877
98
dove capita
Visita sito
La mia intenzione è di dividere il percorso di 386 km in due tappe. Secondo voi sarebbe sufficiente una borsa sottosella da 16,5 lt? Cosa mi servirebbe?
Grazie in anticipo.

Secondo me basta e avanza. Non conosco le zone, ma a intuito credo che da quelle parti a maggio-giugno non faccia gran freddo nemmeno di notte, quindi non serve tanto abbigliamento. Una giacca, un paio di guanti (?), gambali e manicotti se proprio devi.
 
  • Mi piace
Reactions: Gabry78

Gabry78

Novellino
12 Luglio 2010
78
1
Gravina in Puglia
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 105 Carbon
Secondo me basta e avanza. Non conosco le zone, ma a intuito credo che da quelle parti a maggio-giugno non faccia gran freddo nemmeno di notte, quindi non serve tanto abbigliamento. Una giacca, un paio di guanti (?), gambali e manicotti se proprio devi.
Si Grazie Ser, qui a maggio rischi anche di trovare 30 gradi di giorno. La notte non è un problema perchè alloggerei al chiuso.
Quindi l'abbigliamento tecnico dovrebbe essere molto spartano, al massimo un ricambio rispetto all'abbigliamento tradizionale, quasi estivo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.745
22.877
98
dove capita
Visita sito
Si Grazie Ser, qui a maggio rischi anche di trovare 30 gradi di giorno. La notte non è un problema perchè alloggerei al chiuso.
Quindi l'abbigliamento tecnico dovrebbe essere molto spartano, al massimo un ricambio rispetto all'abbigliamento tradizionale, quasi estivo.

Si,appunto poi se piove allora giacca, copriscarpe e quello che ti viene in mente, ma se non fa freddo non serve tanta roba.
 

Gabry78

Novellino
12 Luglio 2010
78
1
Gravina in Puglia
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 105 Carbon
Si,appunto poi se piove allora giacca, copriscarpe e quello che ti viene in mente, ma se non fa freddo non serve tanta roba.
Poi dovrei comunque portare altro per manutenzione e integratori, telefono, caricatore, e qualche indumento per il ritorno. Non ho idea, sinceramente, di quanto sia capiente la bag sottosella da 16,7 litri e se ci entrerebbe tutto.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.745
22.877
98
dove capita
Visita sito
Poi dovrei comunque portare altro per manutenzione e integratori, telefono, caricatore, e qualche indumento per il ritorno. Non ho idea, sinceramente, di quanto sia capiente la bag sottosella da 16,7 litri e se ci entrerebbe tutto.
Telefono, manicotti e qualche barretta ti stanno anche nelle tasche della maglia.
Poi non mi porterei chissà che da mangiare. Credo che qualche bar lungo la strada si trovi facilmente in quelle zone.
16,5lt sono un bel di roba comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: Gabry78

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
247
220
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Ciao, io con una borsa sottosella da 9lt ho fatto la Veneto gravel di 700km dormendo in albergo e mi ci stava ancora qualcosa, per gli accessori vari, avevo una borsa sotto il tubo orizzontale, più una piccola sopra il tubo orizzontale agganciata allo sterzo, dove tenevo portafoglio e telefono. Poi tutto dipende cosa ti porti, una 16lt se non è una borsa seria che non sta ferma, alla fine lo "scodinzolare" dovuto all'instabilità, rischia di rovinarti il viaggio.
 

Gabry78

Novellino
12 Luglio 2010
78
1
Gravina in Puglia
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 105 Carbon
Ciao, io con una borsa sottosella da 9lt ho fatto la Veneto gravel di 700km dormendo in albergo e mi ci stava ancora qualcosa, per gli accessori vari, avevo una borsa sotto il tubo orizzontale, più una piccola sopra il tubo orizzontale agganciata allo sterzo, dove tenevo portafoglio e telefono. Poi tutto dipende cosa ti porti, una 16lt se non è una borsa seria che non sta ferma, alla fine lo "scodinzolare" dovuto all'instabilità, rischia di rovinarti il viaggio.
Grazie. Io dovendo fare appena 190 km al giorno per due giorni vorrei portare solo una borsa, e ho pensato a quella sotto la sella perché meno ingombrante, credo. Se fosse per me me ne andrei senza nulla
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
148
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Per 2 giorni, a giugno, dormendo al chiuso quella borsa basta e avanza secondo me. E' mezza vuota? La arrotoli e le dimensioni si riducono. Traballa sotto la sella? Metti le cose più pesanti a basso e al limite aggiungi una cinghia ulteriore (merceria o amazon con pochi spicci, tipo: https://www.amazon.it/dp/B07YFYD4M9/?tag=mmc08-21).
Parere personale, sempre per 2gg e a meno che non prevedi di utilizzare in futuro una borsa così ben fatta (Ortrieleb non è l'ultima arrivata in termini di borse da bici) starei per un modello più economico, ma lì son scelte personali.
Ti serve solo 1 cambio pulito per la sera e il rientro in treno (con scarpe o sandali quindi), spazzolino da denti e giacca per pedalare la mattina. Una bella verifica del meteo per il fine settimana e se a posto.

PS: penserei anche ad una borsa da tenere sull'orizzontale o sul manubrio, in cui riporre le cose più spicce, tipo telefono, barrette, tool di riparazione, ecc... Io per 7gg in estate monto sempre una borsa da telaio completa oltre a quella sottosella, mi permette di avere i pesi ben ditribuiti e sulle salite non fa male
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Intendi questa? https://www.decathlon.it/p/imbragatura-borsa-da-sella-bikepacking/_/R-p-323959?mc=8579468
L'avessero fatta anni fà l'avrei scelta di sicuro, mi pare un'ottima soluzione, molto pratica ed economica. Se risultasse anche affidabile nel tempo allora sarebbe il top.
Esatto, lei. Dalle specifiche è un po pesante, ma non ho mai fatto il confronto con altre. Io ho una economicissima 8l presa da amazon per fare casa lavoro ed è uno dei migliori acquisti mai fatti, per il ballonzolare bisogna solo imparare a legarla in modo opportuno e, al bisogno, come detto sopra, aggiungere una cinghietta aggiuntiva anche semplicemente in velcro.
 

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
263
913
Visita sito
Con una borsa sottosella da 16l, io ho fatto un viaggio di 13 giorni, oltre 2100km, e avevo con me 2kg di materiale per la bici.
Per 2 giorni io uso un marsupio da 4l, così ho fatto il giro del monte Bianco.
Per 2 giorni le previsioni del tempo sono affidabili, quindi si può viaggiare molto leggeri.
 

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
64
39
64
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
Questa è economica e non balla tanto https://www.amazon.it/gp/product/B07318N3MS/?tag=mmc08-21
con una borsa sotto l'orizzonte per attrezzi e camera più una sopra all'orizzontale per telefono chiavi e cibo sono stato fuori 4 giorni, certo lavando la maglia di ricambio la sera ma per due giorni non credo avrai problemi. Avevo anche un'amaca del decathlon per il riposino dopo pranzo legata al manubrio
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ad Ottobre 2021
Avrei anche le borse da mettere sotto e sopra il tubo orizzontale ma l'assetto della foto è ampiamente sufficiente.
In estate uso solo quella dietro ed una più piccola davanti.
Ovviamente con "appoggio alberghiero".
IMG_20211031_081603.jpg