Bambini

silverx

Novellino
2 Febbraio 2010
65
4
Torino
www.laboratorioadami.it
Bici
in attesa di decisione...
So che questo non è il sito adatto alla mia questione, ma essendo questo forum seguito da molti appassionati immagino che la mia sia una domanda che si siano fatti anche altri genitori.
Qualcuno è a conoscienza di buone marche produttrici di bici per bambini?
Mio figlio, di 3 anni e mezzo, è molto sportivo e fino ad ora ha usato una fantastica "bici" senza pedali molto usata in Germania con la quale fa discese, sterrati e terreni impervi. Ora vorrei regalargliene una per Natale con i pedali, ma non saprei proprio cosa prendere.
Se esiste gia' un altro forum potreste indicarmelo? o se qualcuno avesse qualche consiglio...
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Come è fatta una bici senza pedali???

Con le bici per bambini è un macello districarsi, perchè il mercato è inondato di schifezze di bassissima qualità.
Io ho avuto il tuo stesso "problema" e non avevo alcuna voglia di mettere mia figlia a pedalare su qualcosa di potenzialmente pericoloso perchè fatto con materiali scadenti.
D'altro canto c'è però da tener conto la rapidità con cui crescono, per cui nemmeno vale la pena spendere un capitale per qualcosa che dopo un anno rischia di rivelarsi troppo piccolo.
Dai una occhiata al catalogo Lombardo (è stata la bici che le ho preso a 4 anni e mi sono trovato bene), oppure Bottecchia. Per poco più di un anno ha tenuto una ks-cycling, ditta tedesca che vende online. E devo dire che mi sono trovato bene.
Proprio questa estate l'ho dovuta cambiare quasi all'improvviso a causa della crescita repentina in altezza, ma è stato più facile perchè mi serviva un modello con ruote da 24 e quindi la scelta è decisamente più ampia.

Fabio
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
A 3 anni e mezzo credo non ci sia bisogno di chissà che bici come accessori e come marca, l'importante è che sia montata bene (fondamentale: il 99% dei problemi di una bici da 14" come quella che immagino andrai a comprare tu stanno nel primo montaggio...) con componenti di qualità. Quindi niente cuscinetti in nylon ma già qualcosa a sfere, rotelline con staffe a profilo a U e non piatte (sono molto più robuste).

Intorno ai 120-130 euro hai un'ottima bici nuova, oppure puoi puntare anche ad una usata (a quell'età ci fanno massimo 2 stagioni) se hai in zona un negozio che tratti bene le bici da bambino. Tieni conto che gli scapperà fuori in un attimo, si trovano cose buone ma senza esagerare (tipo già con i V-brake, movimento a perno quadro, ruote a raggi con nipples ecc.)
 

silverx

Novellino
2 Febbraio 2010
65
4
Torino
www.laboratorioadami.it
Bici
in attesa di decisione...
A 3 anni e mezzo credo non ci sia bisogno di chissà che bici come accessori e come marca, l'importante è che sia montata bene (fondamentale: il 99% dei problemi di una bici da 14" come quella che immagino andrai a comprare tu stanno nel primo montaggio...) con componenti di qualità. Quindi niente cuscinetti in nylon ma già qualcosa a sfere, rotelline con staffe a profilo a U e non piatte (sono molto più robuste).

Intorno ai 120-130 euro hai un'ottima bici nuova, oppure puoi puntare anche ad una usata (a quell'età ci fanno massimo 2 stagioni) se hai in zona un negozio che tratti bene le bici da bambino. Tieni conto che gli scapperà fuori in un attimo, si trovano cose buone ma senza esagerare (tipo già con i V-brake, movimento a perno quadro, ruote a raggi con nipples ecc.)
grazie per i consigli!!..ehmm...12", 14" o !6"??...forse 16" è un po' grandina?
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
grazie per i consigli!!..ehmm...12", 14" o !6"??...forse 16" è un po' grandina?

14" senza dubbio, a meno che non sia un gigante per la sua età.
Pedalare su una bici troppo grande non piacerà al bambino, abbandonerà la bici finchè non gli sarà della sua misura.
Tanti genitore per risparmiare pensano di prendere bici troppo grandi e poi il bambino non le utilizza perchè non si sente sicuro.

I bambini scelgono all'istante: ho visto moltissimi bambini salire su una bici e volere quella solo perchè si sentivano sicuri (anche se era rosa, troppo piccola ecc.)
Per questo in officina tengo sempre le selle delle bici da bimbo basse al massimo: il bambino non prende paura della sella troppo bassa, ma se è troppo alta sì e fa i capricci perchè non vuole più quella bici in cui la prima impressione non era buona.

Per quanto riguarda la bici da corsa, io salvo casi particolari lascerei stare almeno fino ai 9-10 anni. Spesso è il papà ad "imporre" la bici da corsa mentre il bambino ha bisogno solo di giocare...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
la bici da corsa del giro d'italia è per bimbi dai 3 ai 5 anni.
ha le rotelle anche ed è veramente una figata!
http://www.toyshouse.it/images/GI0002.jpg

Ne ho ancora un paio, di solito però le converto con manubrio diritto perchè quello da corsa di solito spaventa i genitori.
Sinceramente marche meno conosciute offrono un pelino di qualità in più (non tantissima: nemmeno queste sono male).
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
perchè produrre 3 modelli costa più che produrne 2...

Io vedo che vendo molto tutte e 3 le misure, forse un po' meno il 12. Tuttavia non è necessario fare il salto 12-14-16, almeno non è sempre detto. Qualcuno fa 12-16, qualcun altro 14-20 (meno probabile). Tuttavia è bene secondo me avere la gamma completa di misure.
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Per quanto riguarda la bici da corsa, io salvo casi particolari lascerei stare almeno fino ai 9-10 anni. Spesso è il papà ad "imporre" la bici da corsa mentre il bambino ha bisogno solo di giocare...

Purtroppo è vero; io invece ho dovuto fare il contrario, con mia figlia di 8 anni che questa estate voleva la bdc e io no. Ma quando sono piccoli ritengo che avere i comandi sotto mano, immediatamente azionabili, sia la cosa più importante.

Non so quanto è alto tuo figlio, cmq per le misure ti riporto la mia trafila.
A poco meno di 4 anni le ho preso una mtb lombardo con ruote da 16, senza cambio per non complicare le cose. La qualità si è rivelata ottima, tant'è che malgrado i tipici maltrattamenti cui sono sottoposte queste bici, sta ancora girando con altri bambini. Ci ha fatto due anni per poi passare a una mtb 20, perfetta come taglia fino a luglio scorso.
Concordo con lanerossi sulla paura per bici troppo grandi. A volte anche la loro misura può sembrare al bambino grande. Quindi niente fisime da biomeccanico, anche se pedala con la gamba più contratta, all'inizio l'importante è che si sentano sicuri. Il figlio di un mio conoscente a 10 anni ancora rifiuta a imparare di andare in bici, grazie alle "insistenze" del padre...

Fabio