bar cina (parte 2)

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red

ma visto le somiglianze di peso ritengo che un profilo 38 mm con raggiatura anteriore a 20 raggi radiale sia più che sufficiente i d-light mi sembrano esagerati sono da mtb su sapim vai tranquillo sui cx ray.

Il mio montatore di ruote userà degli alpina hiperlite tanto con il profilo così alto i raggi corti sono meno critici (il problema è che si rompono i nippli in ergal) io il problema con i 38 mm lo vedo al posteriore 24 raggi sono pochini e la ruota non è bella tosta come vorrei diciamo che sono ruote da salita vista la loro leggerezza.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc

io avevo fatto cosi', cerchi x-bike e mozzi spada e fatte assemblare da spada stesso, peso ruote 50mm 1100gr spesa 800 euro tubolare naturalmente, dai un'occhiata anche a sonata
http://sonata.en.alibaba.com/
e ad enjoy
http://www.enjoybicycles.com/
sono competitivi come prezzi e qualitativamente ottimi

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici

Diciamo che cerco una ruota tuttofare, da utilizzare senza problemi e quindi non troppo tirata col peso. Domanda, ma qualora dovessi optare per i mozzi Shimano Dura Ace 9000 e i raggi Sapim Cx Ray, dovrei prendere i mozzi Shimano in versione per raggi aero? Chiedo ciò perchè su bike24 ne hanno 2 varianti, una per raggi normali e una, appunto, per raggi aero. Alla fine quanto vuoi che pesino 4 raggi in più, di sicuro al posteriore 28, incrociati in seconda

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc
sicuramente per te x- bike non e' indicato, yishun ad esempio fa ruote da 38mm che sono garantite oltre i 100kg, per sapere quanto puoi osare guarda le loro ruote complete per che peso le danno e scegli i cerchi ed il numero di raggi di conseguenza

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
sicuramente per te x- bike non e' indicato, yishun ad esempio fa ruote da 38mm che sono garantite oltre i 100kg, per sapere quanto puoi osare guarda le loro ruote complete per che peso le danno e scegli i cerchi ed il numero di raggi di conseguenza

Su enjoy ho appena mandato mail, a memoria tra yishun e farsports, il secondo punta sempre un pò più sulla leggerezza. Infatti a parità di profilo, 38 mm, e di canale, 25 mm, i cerchi di yishun hanno un limite di peso a 100 kg, contro i 95 kg di farsports.

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici

Si ho visto gli hub shimano a me paiono identici solo che gli aero permettono una raggiatura ridotta ma l'attacco è sempre j bend.
I raggi aero (ovvero piatti) sono + indicati per il montaggio su cerchioni in carbonio (che accettano alte tensioni) perchè permettono un montaggio con tensionature maggiori ovvero ti danno l'indicazione se stai esagerando con il tiraggio in quanto la parte piatta si vede che svergola ,mentre se il raggio è tondo e va in torsione (rendendolo + fragile) non te ne accorgi.
Diciamo che con gli straight pull secondo me visti i pesi in gioco togli il rischio di rottura sulla j band dove il raggio torto diventa + fragile, di fatto l'unico punto debole rimane come detto il nipplo in ergal certo le ruote saranno + rigide.

Se parli però di incroci in seconda è chiaro che devi andare su j bend

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici

Quindi potrei prenderli J-bend anche davanti, e farli incrociare in seconda.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc
e chi l'ha teorizzato? puoi incrociare i raggi straight pull anche in terza

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici

I mozzi spada spada incrociano in prima solo su lato cassetta il resto sono tutti radiali non so se riesci a forzare le sedi dei raggi per cercare altre angolazioni bisognerebbe chiederlo a Corrado ma mi sembra strano. Poi ci sono flange per s.p. lato cassetta con raggi tangenziali che incorciano anche in terza ma non saprei neanche se considerarli veri incroci in quanto a differenza che sui j bend non c'è contatto tra un raggio e l'altro e comunque sugli s.p. gli altri lati sono sempre radiali. Se si parla di possibilità di incrocio con i relativi effetti di solito si parla di flange per j bend mentre i mozzi straight pull danno montaggi "obbligati"

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici

Più che altro mi viene un dubbio, qualora decidessi di acquistare i mozzi Dura Ace, volendo utilizzare i Sapim CX Ray potrebbe convenirmi acquistare quelli apposta per raggi aero? Mi domando inoltre se, per il mio peso, non mi convenga economizzare sui raggi e, anzichè prendere i CX Ray andare sui D-Light, che sono da 2.0-1.65

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
dipende dai mozzi se lo permettono!!
gran parte dei mozzi straight pull davanti radiale, dietro radialee in 2a lato cassetta

E nel caso dei mozzi Dura Ace, invece? Essendo normali, non straight pull, all'anteriore i raggi possono essere montati radialmente o bisogna per forza di cose incrociare in seconda?