bar cina (parte 2)

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Già andato dal meccanico, ha paura anche lui che si rompa.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Bel meccanico...
Oppure prova a dare qualche colpetto da sx a dx piano. Se non viene è a vite,devi trovare il modo per tenere fermo il perno e svitare il cap

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.128
1.902
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
tranquillo che anche i colnago vengono taroccati e con tanto di giunzioni in rilievo

https://it.aliexpress.com/item/Carb..._1&btsid=03f14059-deff-48c1-8c88-7dbd21664690

Però... devo dire che ci sanno fare, ma è roba per polli, come si dice dalle mie parti è un "quadro di lontananza" basta vedere un Colnago da vicino una sola volta per capire le differenze, e poi quelle orrende sbavature di vernice sulle congiunzioni , il verniciatore aveva il parkinson

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Così intendi?

E che leva si fa se la inserisco all'alto a parte muovere (spingere ) a destra e sinistra?

Si fa leva muovendo la chiave. Se è a pressione esce se non si muove è avvitato,cosa molto probabile se c'è una testa a brugola...

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Hai provato a svitare l'end cap in senso antiorario? Solitamente, almeno nelle Campagnolo, la filettatura dal lato corpetto è contraria al senso del moto.
Per farlo dovrei tener fermo l'asse, ma non si può. Dentro l'asse non posso inserire nulla che lo blocchi, nessuna brugola. Solo la 5mm che però esce dall'altra parte e siamo quindi al punto di prima.
In senso antiorario svito solamente la capsula di sinistra e basta come da foto:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.128
1.902
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Si fa leva muovendo la chiave. Se è a pressione esce se non si muove è avvitato,cosa molto probabile se c'è una testa a brugola...

Mi sono scaricato l'immagine e l'ho guardata ingrandita, non vorrei dire una cag...ta ma a me sembra che l'end cap e il corpetto siano tutt'uno, ovvero ricavati da un unico blocco, e non vedo alcuna linea di demarcazione tra la brugola e il corpetto come si vede chiaramente quando apri un mozzo Campy o Fulcrum, ma potrebbe essere anche una illusione ottica data dal trattamento rosso.

Se così fosse (configurazione davvero strana) il corpetto dovrebbe essere estratto facilmente a mano, non vorrei che i cricchetti della ruota libera si siano in qualche modo sganciati e impedissero l'uscita del corpetto.

In ogni caso non farei alcuna leva, il gruppo corpetto è un assieme delicato e rischi di rovinarlo, meglio se attendi che ti mandino un esploso di montaggio o un manualetto di manutenzione (che in realtà dovrebbe essere fornito normalmente con le ruote).

Ultima modifica:

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
Tra l'altro avrei timore anche ad eseguire una manovra tipo questa (eseguita su un altro tipo di mozzo comunque):

https://youtu.be/Hg2oU9plKes

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.128
1.902
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Tra l'altro avrei timore anche ad eseguire una manovra tipo questa (eseguita su un altro tipo di mozzo comunque):

Purtroppo da qui non mi posso collegare al tubo, tuttavia ti sconsiglio qualsiasi forzatura, il corpetto è in alluminio, quindi relativamente tenero, e se prende gioco qualcosa, tipo la sede dei cuscinetti lo puoi buttare.

Come suggerivo nella modifica al mio precedente post, mi fermerei ed attenderei di ricevere un esploso di montaggio o un minimo di manualetto di manutenzione.

Questo perchè oltre a smontarlo e montarlo è importante conoscere la coppia di serraggio della brugola che serra il corpetto, che deve essere effettuato con la dinamometrica perchè a lui è affidato il corretto serraggio a pacco dei cuscinetti.

Campagnolo ad esempio lo prescrive a 15Nm.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Se fosse cosi basterebbe picchiare sul perno e dovrebbe uscire tutto

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici

È quello che dicevo di fare con la chiave a brugola...comunque in un modo o nell'altro deve uscire ma se non si ha un minimo di manualità e cognizione meglio lasciar perdere.

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
Non l'ha ancora fatto quello mi pare

Si, non l'ho fatto.
Ma come mi avevi spiegato tu non era chiaro (per me), nel senso, pardon, devo entrarci da dentro l'asse con la chiave a brugola lunga (come avevo allegato immagine) e spingere da dentro? O per "far leva" te intendevi farmi capire di muovere direttamente alla fine della capsula con una chiave del 5? Perché in questo ultimo caso è operazione assai ardua e sinceramente poco meccanica, cioè si ha la sensazione che si arrivi a rompere o meglio far crepare la capsula rossa.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc
deve uscire l'asse, il corpetto viene via in un secondo momento, posiziona il corpetto su qualcosa che poi permetta all'asse di uscire e poi con un martello di gomma picchia un colpo deciso sull'asse dalla parte a cui hai tolto il cap, dovrebbe uscire
altri modi non ce ne sono se non si svita l'altra cap

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Devi fare ondulare la chiave non tirare per rompere. Sto pensando di aprire un canale su youtube con le operazioni meccaniche da svolgere sulle bici![emoji1]

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
Sto pensando di aprire un canale su youtube con le operazioni meccaniche da svolgere sulle bici![emoji1]

Eh se lo apri spiegando come aprire un mozzo Chosen serie Asp7287 magari fai successo, perché per gli altri ormai è già saturo.

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici

Si il tuo consiglio mi pare il più sensato.
Comunque potrebbe essere una situazione simile a questa secondo te
https://www.youtube.com/watch?v=Eiwesq6RTtU ??

Il fatto è che nel video l'asse non è parallelo al cuscinetto come nel mio caso.
Però sempre in questo video l'endcap rimane attaccata all'asse e viene estratto tutto (asse e corpetto libero).
Quindi dovrei dotarmi ti un cilindro pari al perno dell'asse (che non sbatta in alcun modo sul cuscinetto quindi) e picchiarci sopra con un martello, in teoria, sperando che così facendo scenda l'asse sganciando il corpetto dal mozzo.