bar cina (parte 2)

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
forse charlie ha sbagliato, tu non vivi a topolinia ma nel paese delle meraviglie e lui e' il cappellaio matto e io sono lo stregatto :-x:-x

sfortunatamente non ho quelle doti di sognatore o di visionario che mi attribuite e di cui sarei molto contento, invece purtroppo ho tanto di quel pelo sullo stomaco da poterci fare almeno un paio di parrucchini, quindi nel caso aveste bisogno potete chiamarmi per un trapianto, vi faccio un prezzo di favore.

Ora mi avete, bonariamente, accusato di dire che in Cina si fanno solo prodotti di bassa qualità, quando invece ho scritto che in Cina ci sono anche prodotti di qualità, me che, secondo me, lorp possono produrre senza l'obbligo di seguire procedure di qualità, cosa che non vuol dire che il prodotto finale non debba essere buono, e non vuol dire che poi non decidano autonomamente di seguire una procedura di qualità.

Il mio primo post cercava di dare una risposta sbrigativa all'affermazione lecita ma che non condivido di propulsioneumana che scriveva: Le aziende italiane vendono una tuta estiva che a loro costa 10euro e la vendono a 160, quello e' un reato.

Ripeto, affermazione lecita, ma non condivisibile per tante ragioni. E così come voi siete stanchi di dover rispondere a gente che "denigra" il prodotto Cinese, io sono stanco di chi fa del "qualunquismo" contro le aziende tipo Castelli, Nalini, ecc..

Sicuramente i 160 euro ed oltre di alcuni completini sono molti, ma quali sono i costi che un'azienda tipo Castelli deve affrontare? Quel prezzo enduser ha o meno una giustificazione? La mia personale opinione è ,quasi sicuramente si, perché ci sono tutti i costi d'impresa e tutti i costi della catena di distribuzione. Sarebbe interessante anche sapere quanto deve spendere Castelli in sponsorizzazioni varie. Quindi se anche è vero che il prodotto ha un costo "iniziale" di 10 euro, si devono poi aggiungere tutta una serie di costi che in media un eventuale anonimo produttore che fa solo vendita diretta non avrebbe.

L'altra cosa fatto è che la salopette Castelli genera ricchezza e da lo stipendio a tanta gente, perché coinvolge una lunghissima catena di persone, mentre quella a 10 euro molto meno. Decidere di finanziare questa catena o meno è una lecita ed inopinabile scelta di ogni singolo, e la salopette da 10 euro può indubbiamente regalare a chi la usa soddisfazioni non molto dissimili da una da 160 euro.

Infine il mio accenno alle procedure di qualità era un riferimento ad un costo ulteriore che spesso la gente dimentica, ma che determinate aziende devono sostenere.

Last but not least, vendere a 160 quello che compro a 10 non è reato perché nessuno è costretto a comprarlo, anche perché non parliamo di pane o di medicine salvavita.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
sfortunatamente non ho quelle doti di sognatore o di visionario che mi attribuite e di cui sarei molto contento, invece purtroppo ho tanto di quel pelo sullo stomaco da poterci fare almeno un paio di parrucchini, quindi nel caso aveste bisogno potete chiamarmi per un trapianto, vi faccio un prezzo di favore.

Ora mi avete, bonariamente, accusato di dire che in Cina si fanno solo prodotti di bassa qualità, quando invece ho scritto che in Cina ci sono anche prodotti di qualità, me che, secondo me, lorp possono produrre senza l'obbligo di seguire procedure di qualità, cosa che non vuol dire che il prodotto finale non debba essere buono, e non vuol dire che poi non decidano autonomamente di seguire una procedura di qualità.

Il mio primo post cercava di dare una risposta sbrigativa all'affermazione lecita ma che non condivido di propulsioneumana che scriveva: Le aziende italiane vendono una tuta estiva che a loro costa 10euro e la vendono a 160, quello e' un reato.

Ripeto, affermazione lecita, ma non condivisibile per tante ragioni. E così come voi siete stanchi di dover rispondere a gente che "denigra" il prodotto Cinese, io sono stanco di chi fa del "qualunquismo" contro le aziende tipo Castelli, Nalini, ecc..

Sicuramente i 160 euro ed oltre di alcuni completini sono molti, ma quali sono i costi che un'azienda tipo Castelli deve affrontare? Quel prezzo enduser ha o meno una giustificazione? La mia personale opinione è ,quasi sicuramente si, perché ci sono tutti i costi d'impresa e tutti i costi della catena di distribuzione. Sarebbe interessante anche sapere quanto deve spendere Castelli in sponsorizzazioni varie. Quindi se anche è vero che il prodotto ha un costo "iniziale" di 10 euro, si devono poi aggiungere tutta una serie di costi che in media un eventuale anonimo produttore che fa solo vendita diretta non avrebbe.

L'altra cosa fatto è che la salopette Castelli genera ricchezza e da lo stipendio a tanta gente, perché coinvolge una lunghissima catena di persone, mentre quella a 10 euro molto meno. Decidere di finanziare questa catena o meno è una lecita ed inopinabile scelta di ogni singolo, e la salopette da 10 euro può indubbiamente regalare a chi la usa soddisfazioni non molto dissimili da una da 160 euro.

Infine il mio accenno alle procedure di qualità era un riferimento ad un costo ulteriore che spesso la gente dimentica, ma che determinate aziende devono sostenere.

Last but not least
, vendere a 160 quello che compro a 10 non è reato perché nessuno è costretto a comprarlo, anche perché non parliamo di pane o di medicine salvavita.

Questa però, da uno strenuo sostenitore del made in italy, proprio no...! ;-)

o-o

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
beh guarda, credo che con le quantità giuste ti puoi far fare una salopette a 10 euro anche in Italia, magari se lanci una commessa da qualche decina di migliaia di pezzi... :-)

Il mio ironico e bonario commento era riferito alla citazione inglese.... :)
Per il resto non voglio entrare nel merito della discussione onde evitare di alimentare polemiche sul mercato del lavoro, profitto, globalizzazione e quant'altro....
Tanto il mondo fa schifo e farà sempre piu'
pedaliamo fintanto che ci consentono di farlo va...

o-o

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Il mio ironico e bonario commento era riferito alla citazione inglese.... :)
Per il resto non voglio entrare nel merito della discussione onde evitare di alimentare polemiche sul mercato del lavoro, profitto, globalizzazione e quant'altro....
Tanto il mondo fa schifo e farà sempre piu'
pedaliamo fintanto che ci consentono di farlo va...

o-o

Ah già... Eh deviazione professionale... Le uniche volte che posso scrivere in italiano sono quando posto sul forum.... :-)

Finché avrai una bici con cui pedalare per il mondo ci sarà sempre speranza

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc

Last but not least, vendere a 160 quello che compro a 10 non è reato perché nessuno è costretto a comprarlo, anche perché non parliamo di pane o di medicine salvavita.
rosso: quello non e' reato, come non e' reato vendere un telaio che costa intorno ai 200 usd e venderlo a 3000 euro, pero' non venite poi a condannarmi se compero completini e telai no brand che sono completamente diversi dal tarocco
viola: ma a te chi lo ha detto che in cina non ci sono i qc?
blue : vale quello scritto per il rosso
e non parlatemi di condizione di lavoro ecc ecc altrimenti come gia' detto da qualcuno andiamo a guardare le condizioni di lavoro dei raccoglitori di pomodori e ortaggi e frutti vari che abbiamo qui a casa nostra, nella civilissima italia, 2/3 euro l'ora per 10 ore di lavoro ed il tutto in nero
e poi vogliamo parlare delle aziende che portano all'estero la loro produzione e poi etichettano made in italy? e poi vogliamo parlare delle aziende che acquistano telai open mould e li rimarchiano e li spacciano per made in italy?
e poi basta con queste menate sui prodotti cinesi, se sono tarocchi non bisogna comprarli se sono no brand hanno tutto il diritto di essere acquistati

• Mi piace
Reactions: leonisa

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
1) rosso: quello non e' reato, come non e' reato vendere un telaio che costa intorno ai 200 usd e venderlo a 3000 euro, pero' non venite poi a condannarmi se compero completini e telai no brand che sono completamente diversi dal tarocco

2) viola: ma a te chi lo ha detto che in cina non ci sono i qc?
blue : vale quello scritto per il rosso

3) e non parlatemi di condizione di lavoro ecc ecc altrimenti come gia' detto da qualcuno andiamo a guardare le condizioni di lavoro dei raccoglitori di pomodori e ortaggi e frutti vari che abbiamo qui a casa nostra, nella civilissima italia, 2/3 euro l'ora per 10 ore di lavoro ed il tutto in nero

4) e poi vogliamo parlare delle aziende che portano all'estero la loro produzione e poi etichettano made in italy? e poi vogliamo parlare delle aziende che acquistano telai open mould e li rimarchiano e li spacciano per made in italy?

5) e poi basta con queste menate sui prodotti cinesi, se sono tarocchi non bisogna comprarli se sono no brand hanno tutto il diritto di essere acquistati

1) Posso eventualmente dissentire, ma non significa condannare, infatti non mi sembra di averlo fatto, quindi perché me lo contesti?

2) Non ho detto che non ci sono, ci sono ma sono diverse dalle nostre, molto diverse, questo non vuol dire che il prodotto finale non debba essere altrettanto buono, vuol dire che i costi aggiuntivi sul prodotto finale dettati dalle procedure applicate sono diversi. Per quella che è stata la mia impressione sulla loro realtà direi che i costi indotti sono molto più bassi. Poi da li a dire che le realtà produttive applichino le regole locali e i controlli delle autorità locali vengano effettuati regolarmente... temo che se da noi i controlli funzionano poco da loro funzionino meno, anche solo per la complessità territoriale.

3) Allora non parliamone, soprattutto non facciamo paragoni fuori luogo tra produzione di un certo tipo e raccoglitori di pomodori, se cominciamo a mischiare mele e pere perdiamo la strada di casa. Così vediamo anche di rimanere all'interno di quello che sarebbe lo scopo principale di questo forum, cioè aiutarci gli uni con gli altri a divertirci a pedalare.

4) Ci sono delle leggi difficili da cambiare, che per inciso danneggiano anche le aziende come quella dove lavoro io, ma il problema del legislatore è definire dove può iniziare la definizione di made in Italy. Tanto per fare un esempio: chi fa un telaio in carbonio con tubi fasciati e compra i tubi in Cina può scrivere made in Italy? E dopo che ci ha montato su gruppo shimano e trittico tutti di acquisto e di produzione straniera? Certo se i vari Bianchi o BMC o altri lasciano il marchio Made in Taiwan o simili sul telaio questo è sicuramente da apprezzare, in quanto comportamento più "cristallino" verso il cliente.

5) Non mi sembra di avere mai detto il contrario

P.S. come puoi vedere dal mio profilo non ho una bici Made in Italy.

Ultima modifica:

iNiko

Pignone
25 Agosto 2009
105
0
Visita sito
Simpatici ... :) provo a chiedere per la m

mi ricollego al mio ultimo post perché ho visto che ad oggi ci sono molte più "scelte" per il telaio OG-024 le ultime addirittura con verniciatura Cipo (non voglio comunque un prodotto contraffatto).

Il mio dubbio è per la tipologia di carbonio impiegato. Tutte le proposte "verniciate" sono con T1000 (ad es. http://it.aliexpress.com/store/432195) mentre quello dei vecchi post è con T700 (http://it.aliexpress.com/item/ORGE-...-Carbon-Fiber-Road-Bike-Frame/2013590090.html)

Secondo voi il telaio è lo stesso ? Perché questa differenza ?

Grazie