bar cina (parte 2)

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
591
370
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Scusa ma non è proprio così, ho seguito con interesse la discussione ed ho notato in più di un intervento la tendenza ad attribuire genericamente il termine "farlocco" o "tarocco" ai prodotti fabbricati in Cina da aziende italiane.

Dal momento che i termini in questione significano entrambi "falso", a mio avviso, è superficiale ed errato attribuire tale aggettivo ad un prodotto progettato in Italia e fabbricato in Cina per risparmiare sui costi di manodopera.

Ci sono produttori seri come Colnago che dichiarano ufficialmente (e ce lo scrive pure sopra) quali telai producono in Cina come ad esempio il V1-r, allora secondo la logica comune vogliamo considerare il V1-r un farlocco? E il Sig. Colnago un truffatore? Non credo sia intellettualmente onesto.

E per continuare vogliamo considerare disonesta la Bosch che progetta i suoi trapani in Germania e li fa produrre in Cina? No, perchè sul trapano in questione non ci troverete scritto "made in Germany" ma "made in Cina", però l'acquirente è sicuro che quell'oggetto è stato prodotto e controllato secondo gli standard qualitativi di una ditta seria.

E ancora, invito i compratori di abbigliamento di marche italiane (la maggior parte almeno) a verificare l'etichetta posta all'interno, ebbene ci troverete spesso scritto "made in China" o "made in ungheria" o altra località, ma non è un farlocco, e il marchio italiano in questo caso è assolutamente legittimo in quanto l'oggetto è stato creato in Italia.

Diverso invece il caso dei prodotti con marchio italiano senza l'etichetta "made in Cina", questo si che è immorale.

Infine ancora diverso, ma lecito, è il caso dei prodotto creati in Cina (solitamente copie, non tarocchi) e importati in europa da società che appongono il loro marchio (es. Einhell, Valex etc.) in quel caso il compratore dovrebbe sapere cosa sta acquistando, e dovrebbe capire che un trapano pagato 30€ non può offrire l'affidabilità di un Bosch da 150€, e se non lo capisce se ne accorge dopo tre buchi nel cemento armato. :mrgreen:

Io ho utilizzato il termine "farlocco" accostato a made in italy per indicare un manufatto che è si progettato in italia (e neanche sempre, vedi ad esempio i telai open mould) ma prodotto in paesi a basso costo.
Non è un dispregiativo, è che secondo me un v1-r per quanto bellissimo non può essere considerato uguale o comparabile al c60.. non è made in italy, e giustamente viene dichiarato dalla casa.

Tornando al discorso "morale", sarebbe ovviamente deprecabile comprare un Bosch falso.. ma per quale motivo mi dovrei sentire in colpa se compro un trapano Valex piuttosto che un Bosch?

Allo stesso modo, una volta che ho valutato le differenze qualitative e tecniche, che ci sarebbe di tanto amorale nel comprare un fm066 o un altro nobrand non tarocco, invece che un pinarello?

E sopratutto, io che da privato compro l'fm066 pago giustamente l'antidumpig e alla fine lo pago 800€, benissimo perchè altrimenti l'industria italiana subirebbe una concorrenza sleale e rischierebbe di scomparire.
Poi però arriva Tizio che ha fa il rimarchiatore di professione, ne compra 2000 a 200€ senza pagare nessun obolo, e li rivende a 1500 verniciati e magari ci mette anche una bella bandieretta italiana.
FRVIMIT-GRY_P1.jpg

Chi è piu pericoloso per l'industria italiana? L'antidumpig applicato cosi non ha senso.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.128
1.902
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
1kg in taglia 48 con serie sterzo vuol dire che senza serie sterzo pesa 880 gr, che e' un peso normale per un telaio in quella taglia, non certo un peso light,
che poi sia una ciofeca questo l'hai detto tu e non so su quali basi

Il senso della risposta era ironico, tant'è che il V1-r è la mia bici e della quale sono soddisfattissimo ;-)

Sai com'è, quando sento che nemmeno i cinesi fanno più telai da un Kilo in taglia M, come se fosse un peso da lebbrosi mi vien da ridere. :mrgreen:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.128
1.902
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io ho utilizzato il termine "farlocco" accostato a made in italy per indicare un manufatto che è si progettato in italia (e neanche sempre, vedi ad esempio i telai open mould) ma prodotto in paesi a basso costo.

Non è un farlocco (che ripeto significa falso), è un telaio progettato in Italia e costruito in Cina, è una logica dal punto di vista industriale corretta (da quello morale ne possiamo discutere), se l'azienda italiana ci appone il proprio marchio e stampiglia sul telaio "Made in Cina" (come si fa con le etichette dell'abbigliamento) non sta facendo alcun falso.

Non è un dispregiativo, è che secondo me un v1-r per quanto bellissimo non può essere considerato uguale o comparabile al c60.. non è made in italy, e giustamente viene dichiarato dalla casa.

Corretto, infatti Colnago lo dichiara e addirittura il "made in Cina" sul V1-r lo stampiglia sul telaio, e io che l'ho comperato so che è stato progettato in Italia e prodotto in Cina e non è un "no brand" rimarchiato, bensì un telaio garantito e supportato da un costruttore serio.

Tornando al discorso "morale", sarebbe ovviamente deprecabile comprare un Bosch falso.. ma per quale motivo mi dovrei sentire in colpa se compro un trapano Valex piuttosto che un Bosch?

Acquistare Einhell o Valex è un acquisto consapevole proprio per la loro strategia commerciale dichiarata, nota e lecita, perchè sentirsi colpevoli? Il discorso qualità però è conseguente, un trapano da 30€ (clone a basso costo) non può essere affidabile come un Bosch da 150€, semplice.

Allo stesso modo, una volta che ho valutato le differenze qualitative e tecniche, che ci sarebbe di tanto amorale nel comprare un fm066 o un altro nobrand non tarocco, invece che un pinarello?

Acquisto assolutamente legittimo

E sopratutto, io che da privato compro l'fm066 pago giustamente l'antidumpig e alla fine lo pago 800€, benissimo perchè altrimenti l'industria italiana subirebbe una concorrenza sleale e rischierebbe di scomparire.
Poi però arriva Tizio che ha fa il rimarchiatore di professione, ne compra 2000 a 200€ senza pagare nessun obolo, e li rivende a 1500 verniciati e magari ci mette anche una bella bandieretta italiana.

Concordo, è una strategia commerciale scorretta, dovrebbe dichiarare il "made in cina" e non mettere alcuna bandierina, io da un produttore così la bici non la comprerei mai, pure se fosse la migliore al mondo.

Ultima modifica:

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ok raga, a proposito di bar China, qualcuno sa come togliere questo "drive-cap" dal mozzo delle ruote Yishunbike SL? Il modello è l'ASP7287BG.

http://imgur.com/a/IODnn

La "non drive-cap" (credo si chiama così quella a sinistra) l'ho già smontata (ma quella è facile), ora non capisco come estrarre il corpetto per fare un service ai cuscinetti etc..
Che ci sia da spingere dal lato opposto con una brugola da 5mm?!
Non vorrei spaccare qualcosa.

Che sia un procedimento simile forse https://www.youtube.com/watch?v=IdA2clCxy1w ??
Chosen non risponde, Yishunbike è in ferie, ho provato anche ad Asiancycleexpress, vedremo.

Nel frattempo se qualcuno...
Grazie.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc
Ok raga, a proposito di bar China, qualcuno sa come togliere questo "drive-cap" dal mozzo delle ruote Yishunbike SL? Il modello è l'ASP7287BG.

http://imgur.com/a/IODnn

La "non drive-cap" (credo si chiama così quella a sinistra) l'ho già smontata (ma quella è facile), ora non capisco come estrarre il corpetto per fare un service ai cuscinetti etc..
Che ci sia da spingere dal lato opposto con una brugola da 5mm?!
Non vorrei spaccare qualcosa.

Che sia un procedimento simile forse https://www.youtube.com/watch?v=IdA2clCxy1w ??
Chosen non risponde, Yishunbike è in ferie, ho provato anche ad Asiancycleexpress, vedremo.

Nel frattempo se qualcuno...
Grazie.

di solito si usano 2 brugole del 4 o del 5 per smontare i side caps

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
di solito si usano 2 brugole del 4 o del 5 per smontare i side caps

Si. Del 5.
Così facendo con due chiavi da 5mm ai lati, si svita solo il coperchio a sinistra, dopo di che quello a destra gira a vuoto rimanendo attaccato all'asse ed al corpo ruota libera.
Per questo nel video citato potrebbe essere che si debba spingere quindi dal lato opposto (da sinistra) con una chiave da 5mm lunga (che possiedo) con un martelletto per far scivolare in fuori il copriasse (coperchio).
Ma prima di provare attendo ulteriori conferme.

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Il senso della risposta era ironico, tant'è che il V1-r è la mia bici e della quale sono soddisfattissimo ;-)

Sai com'è, quando sento che nemmeno i cinesi fanno più telai da un Kilo in taglia M, come se fosse un peso da lebbrosi mi vien da ridere. :mrgreen:
Difficile cogliere ironia da chi ingarbuglia le cose se si parla di 1,1 kg (e non un kg) in taglia media per un telaio di carbonio senza velleita aero si deve parlare di un telaio non proprio all'avanguardia.
Comunque non preoccuparti se sei venuto su bar china per aver conferma che i Colnago non vengono copiati in cina te lo posso confermare.
Strano anche perchè il know how per farlo i cinesi alla fin fine ce l'hanno....o-o

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc
quando togli un end cap guarda che dentro l'asse non ci vada ancora una brugola piu' grossa tipo 7/8 per svitare l'altra end cap
se cosi non fosse prova a battere con un martello di gomma dalla parte dove hai tolto il cap

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.071
9.232
Visita sito
Bici
disc
Difficile cogliere ironia da chi ingarbuglia le cose se si parla di 1,1 kg (e non un kg) in taglia media per un telaio di carbonio senza velleita aero si deve parlare di un telaio non proprio all'avanguardia.
Comunque non preoccuparti se sei venuto su bar china per aver conferma che i Colnago non vengono copiati in cina te lo posso confermare.
Strano anche perchè il know how per farlo i cinesi alla fin fine ce l'hanno....o-o

tranquillo che anche i colnago vengono taroccati e con tanto di giunzioni in rilievo :-x:-x:-x

https://it.aliexpress.com/item/Carb..._1&btsid=03f14059-deff-48c1-8c88-7dbd21664690

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

No guarda che anche colnago viene replicato in Cina, l'unica differenza forse è che lo facciano più leggero dell'originale [emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Raga, mi devo cospargere il capo di cenere, ho ordinato una maglia invernale, sembrava noname, mi è arrivata piena con quel logo dello scorpione. Non lo sapevo cry.

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
quando togli un end cap guarda che dentro l'asse non ci vada ancora una brugola piu' grossa tipo 7/8 per svitare l'altra end cap
se cosi non fosse prova a battere con un martello di gomma dalla parte dove hai tolto il cap

Eh grazie per l'idea, ci entra giusta (nel senso che si aggancia in fondo) solo la 5, già provato con 8 (che non entra nell'asse) e con la 6.
L'asse non si batte dall'altra parte, è parallelo al cuscinetto come vedi da questa foto:

http://imgur.com/a/u2Zf8

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
Ragazzi, visto che piace tanto trattare i telai fake da quanto vedo, vi racconto questa: un grosso negoziante in Italia (ma poi sto attento a scrivere perché si rischiano anche querele) è fallito (sparito) perché vendeva/spacciava telai per originali soprattutto di una delle più grandi ditte di biciclette italiane che non è ne Colnago ne Bianchi...

...anzi, vi pongo una domanda invece di andare avanti con la storia:

secondo voi...in poli industriali grossi tipo Carpi...potrebbero esistere capannoni dove copiano direttamente le bici "made in Italy" (sfruttando mano d'opera cinese) e poi le rivendono qua nei negozi allo stesso prezzo?? :-x

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Penso che rischierebbero troppo, meglio acquistarli di là, importarli e verniciarli.
Probabilmente, quello di cui parli tu, chiude, pagherà (forse) una multa e finita lì, libero di aprire una nuova attività con un altro nome.

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
Penso che rischierebbero troppo, meglio acquistarli di là, importarli e verniciarli.
Probabilmente, quello di cui parli tu, chiude, pagherà (forse) una multa e finita lì, libero di aprire una nuova attività con un altro nome.

E perché, coi maglifici e la moda ad esempio sarebbe una novità che copiano direttamente in Italia in "made in Italy"?

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.128
1.902
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Tranquillo, non sono venuto sul bar per seminare zizzania, ho criticato, penso in modo costruttivo, un uso troppo disinvolto del termine "tarocco" e "farlocco", tutto qui, inoltre non sono affatto preoccupato, me ne catafotto dei cloni e chi vuol comprarli è libero di farlo.

Le competenze certo che le hanno, ma per loro valgono i numeri, quindi è più fruttuoso copiare uno Specy piuttosto che un Colnago, esattamente come non taroccherebbero mai un Patek Philippe Grand Complication preferendo la falsificazione dei Rolex Oyster Perpetual dei quali se ne vendono camionate ;-)