bar cina (parte 2)

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
...perché lo affronti (non solo tu) solo in parte e, comunque, in modo non oggettivo.

E non è questo il modo di affrontare il tema della "qualità cinese".
La qualità non è un sentimento o un'opinione, è un fatto tecnico e va affrontato con argomenti tecnici. Sennò, meglio tacere. Chi ha argomenti per definire oggettivamente la qualità li tiri fuori (prestazione, durata, affidabilità) senza ciurlare nel manico con i soliti triti e ritriti discorsi da bar sulla scarsa qualità cinese o, peggio ancora, paventando pericoli o inevitabili disastri.
La qualità non è una prerogativa occidentale e chi resta pervicacemente attaccato a questa idea è condannato a svuotare il salvadanaio, perché belle schifezze girano pure a diverse centinaia di euro in valuta originaria.
nel caso specifico: una sella che dichiara di avere uno scafo in materiale X e si imbarca dopo 2000km (per me) ha una qualità inferiore rispetto a una dello stesso materiale che si imbarca dopo 20000. Questi sono dati oggettivi, e valgono per qualunuque sella che venga prodotta in Italia, Cina o su Marte e mi sono permesso di intervenire solo perchè ho posseduto 5 Dimension "cinesi" e 2 originali. Se avessi posseduto una Prologo originale che si imbarca dopo 2000 km mi sarei espresso negli stessi identici temini.
Tu invece ti sei sentito in dovere di intervenire senza portare nessun argomento utile alla discussione e senza portare dati e fatti tecnici che chiedi agli altri. Aggiungo che gli unici componenti sulla mia bici che non ho acquistato direttamente dalla Cina sono sella, catena, copertoncini e pedali (questi ultimi riciclati dalla bici precedente), quindi hai scelto il mulino a vento sbagliato contro cui scagliarti
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.024
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
nel caso specifico: ...Questi sono dati oggettivi,
... quindi hai scelto il mulino a vento sbagliato contro cui scagliarti
Hai perfettamente ragione: sei, una volta tanto, uno dei pochi che ha portato qualche argomento di critica. Tuttavia, non sei tra i miei guru e non uso appendermi le tue recensioni davanti al letto, per cui ho semplicemente replicato ad un post che, invece, mostrava cenni di pressapochismo, malgrado i tuoi solidi precedenti argomenti di alcuni post prima.
Perdona, qui da noi si sa che sono permaloso sull'argomento, ma siamo - noi "in-cinesati" e tu tra quelli - continuamente invasi da notifiche e anatemi anti-cinesi basati su apocalittiche quanto fantomatiche catastrofi biciclistiche.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and gushle

Bdc-light

Novellino
19 Gennaio 2024
23
14
49
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
comunque il thread si chiama "bar cina".. non vedo perché accapigliarsi per pareri diversi sui prodotti made in china.. siamo tutti in grado di capire quel che stiamo comprando, e comprare cinese non vuol dire nulla, perché gran parte dei prodotti sono fatti in cina, anche gli iphone sono fatti in china.. poi su aliexpress trovi di tutto e di più, di qualità e non, e questo thread mi sta aiutando molto a scremare i prodotti papabili..
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
671
170
Piemonte
Visita sito
comunque il thread si chiama "bar cina".. non vedo perché accapigliarsi per pareri diversi sui prodotti made in china.. siamo tutti in grado di capire quel che stiamo comprando, e comprare cinese non vuol dire nulla, perché gran parte dei prodotti sono fatti in cina, anche gli iphone sono fatti in china.. poi su aliexpress trovi di tutto e di più, di qualità e non, e questo thread mi sta aiutando molto a scremare i prodotti papabili..
Concordo. Poi definiamo il "lamentarsi". Intanto il forum lo ritengo un luogo di confronto, non di lamentele. Se devo lamentarmi scrivo al venditore o lascio del feedback negativi sulla pagina di acquisto. Su ali l'ho fatto una volta per una autoradio, che non era nemmeno a costo minimo, che aveva alcune caratteristiche non corrispondenti e soprattutto un software penoso. Qui al limite dico che ho preso un oggetto e ne riporto la mia sensazione, sapendo che un acquisto a costo drammaticamente basso ha un altissimo rischio di prodotto scadente. Ho casualmente due selle nuove, quella oggetto della discussione e una prologo* vera (sulla bici). Il mio soprasella la differenza l'ha percepita eccome. Ma per l'uso che devo fare per il momento l'altra risponde a quanto mi serve. La mia impressione è stata legata più al prenderla in mano, non a dati scientifici. Ci sono due tipi di valutazioni che si possono fare, da una parte quelle scientifiche, per cui si deve avere laboratori ed essere esperti di materiali; non so, su un telaio, per valutare la robustezza senza rischiare di farsi male, bisognerà fare analisi di laboratorio da intero e a pezzi. Oppure quelle soggettive che ovviamente sono legate a sensazioni, salvo, come detto sopra, osservare deterioramento precoce. Io alcune cosa non le prenderei in cina, ad esempio i caschi; non è scritto da nessuna parte che non vadano bene, ma qui sono coperto dalle norme. Ma ad esempio dei pantaloncini completamente nologo, non vedo il problema, al peggio ho fatto una cavolata e non li uso.

*ps: non conosco per intero il mercato degli accessori da bici, lo ammetto, devo studiare. Forse sul forum sembrerà strano, ma prima di questa discussione non conoscevo quasi per nulla le prologo, men che meno tutti i modelli, avendo sempre solo avuto selle italia e san marco. Quando ho preso la bici nuova, avrei voluto provare una fizik, ma il negoziante mi ha consigliato di provare prima quella che era su e che al limite me l'avrebbe cambiata, e così ho scoperto questa marca; per ora mi va bene. E' per questo che non avevo capito che l'altra era una copia totale, cosa che di solito evito di comperare.
 
  • Mi piace
Reactions: Bdc-light

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
comunque il thread si chiama "bar cina".. non vedo perché accapigliarsi per pareri diversi sui prodotti made in china.. siamo tutti in grado di capire quel che stiamo comprando, e comprare cinese non vuol dire nulla, perché gran parte dei prodotti sono fatti in cina, anche gli iphone sono fatti in china.. poi su aliexpress trovi di tutto e di più, di qualità e non, e questo thread mi sta aiutando molto a scremare i prodotti papabili..
proprio per ciò che scrivi mi sento in dovere di scrivere che una certa sella da 20 euro che ho comprato più volte ha un certo valore intrinseco. Se fossimo tutti qui a dire che tutto ciò che si trova su aliexpress vale quanto ciò che si trova in occidente a 2/3/4/5 volte il prezzo scriveremmo bugie e non saremmo utili a nessuno. Se poi ti devo dire che un gruppo Sensah ha un valore intrinseco altissimo rispetto al posizionamento di prezzo te lo dico (e l'ho scritto innumerevoli volte). Se ti devo dire che una Dimension tarocca da 20 euro è quasi come un'originale solo perchè mi stanno sulle palle i produttori occidentali te lo dico anche, ma non ti sto aiutando nelle tue scelte.
Aggiungo: non so se chi parlava di "lamentarsi" si riferisse a ciò che ho scritto io, ma ciò che ho scritto è tutto fuorchè una lamentela. Ho comprato quelle selle perchè in quei momenti avevo necessità di un prodotto di quel tipo e possibilità di spesa limitata, sapendo perfettamente ciò che stavo facendo, sempre evitando prodotti palesemente contraffatti, pur parlando solo dell'apposizione o meno del marchio tarocco e tutto sommato le selle in questione hanno fatto ciò che chiedevo. Semplicemente ho detto che, potendo spendere 100 euro e sapendo il tipo di sella di cui necessito, oggi prenderei a occhi chiusi una sella brandizzata, essendomi reso conto che, rapportandolo a durata e qualità del prodotto, quel prezzo è più centrato rispetto ai 20 euro della sella cinese (opinione mia di cui non voglio convincere nessuno)
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Avrei bisogno del vostro aiuto....
Sto cercando un reggisella per sostituire il Deda Superzero (2016) che ho paura sia leggermente crepato....quindi diametro 27,2mm, lunghezza 350/400mm (max) e con offset 15/20mm (max).
Avrei considerato anche il nuovo Deda Superzero, ma purtroppo ha un offset di 25mm (troppo).
Ero abbastanza indirizzato verso Workswell perchè mi sembra molto simile come fattezza al Deda che già possiedo, ma avrebbe una lunghezza di 450mm (troppo lungo) e poi ci sarebbero 30/50USD di spedizione da pagare che eviterei se possibile....quindi alla fine pensavo di indirizzarmi verso altro.
Avete per caso qualche modello da suggerirmi che sia valido (preferisco spendere qualcosa in più per qualcosa di affidabile) e come linea/sistema di chiusura simile al Deda Superzero?
Provando a dare un'occhiata su Ali, mi sono imbattuto su questi due modelli: il primo si avvicina abbastanza come fattezze al Deda, se non per la piastra superiore monoblocco (che tra l'altro non mi fa impazzire esteticamente, ma pazienza), il secondo è un modello completamente diverso, ma avrebbe comunque le caratteristiche che cerco.
Per caso li conoscete e potete dirmi qualcosa a riguardo? Oppure avete altre alternative valide da suggerirmi?
Grazie
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Avrei bisogno del vostro aiuto....
Sto cercando un reggisella per sostituire il Deda Superzero (2016) che ho paura sia leggermente crepato....quindi diametro 27,2mm, lunghezza 350/400mm (max) e con offset 15/20mm (max).
Avrei considerato anche il nuovo Deda Superzero, ma purtroppo ha un offset di 25mm (troppo).
Ero abbastanza indirizzato verso Workswell perchè mi sembra molto simile come fattezza al Deda che già possiedo, ma avrebbe una lunghezza di 450mm (troppo lungo) e poi ci sarebbero 30/50USD di spedizione da pagare che eviterei se possibile....quindi alla fine pensavo di indirizzarmi verso altro.
Avete per caso qualche modello da suggerirmi che sia valido (preferisco spendere qualcosa in più per qualcosa di affidabile) e come linea/sistema di chiusura simile al Deda Superzero?
Provando a dare un'occhiata su Ali, mi sono imbattuto su questi due modelli: il primo si avvicina abbastanza come fattezze al Deda, se non per la piastra superiore monoblocco (che tra l'altro non mi fa impazzire esteticamente, ma pazienza), il secondo è un modello completamente diverso, ma avrebbe comunque le caratteristiche che cerco.
Per caso li conoscete e potete dirmi qualcosa a riguardo? Oppure avete altre alternative valide da suggerirmi?
Grazie
Scusate se chiedo nuovamente.....nessuno conosce i reggisella da me indicati e/o mi può dare qualche parere a riguardo, oppure qualche altro suggerimento (no finitura 3k)?
Grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusate se chiedo nuovamente.....nessuno conosce i reggisella da me indicati e/o mi può dare qualche parere a riguardo, oppure qualche altro suggerimento (no finitura 3k)?
Grazie
Rispondo solo per darti riscontro di aver letto il tuo messaggio: no, mai avuti quelli da te indicati. Non proprietari forniti col telaio, ho un RXL e un Superlogic
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Alessio_Esposito

Novellino
3 Settembre 2013
96
109
San miniato
Visita sito
Bici
Merida scultura
Avrei bisogno del vostro aiuto....
Sto cercando un reggisella per sostituire il Deda Superzero (2016) che ho paura sia leggermente crepato....quindi diametro 27,2mm, lunghezza 350/400mm (max) e con offset 15/20mm (max).
Avrei considerato anche il nuovo Deda Superzero, ma purtroppo ha un offset di 25mm (troppo).
Ero abbastanza indirizzato verso Workswell perchè mi sembra molto simile come fattezza al Deda che già possiedo, ma avrebbe una lunghezza di 450mm (troppo lungo) e poi ci sarebbero 30/50USD di spedizione da pagare che eviterei se possibile....quindi alla fine pensavo di indirizzarmi verso altro.
Avete per caso qualche modello da suggerirmi che sia valido (preferisco spendere qualcosa in più per qualcosa di affidabile) e come linea/sistema di chiusura simile al Deda Superzero?
Provando a dare un'occhiata su Ali, mi sono imbattuto su questi due modelli: il primo si avvicina abbastanza come fattezze al Deda, se non per la piastra superiore monoblocco (che tra l'altro non mi fa impazzire esteticamente, ma pazienza), il secondo è un modello completamente diverso, ma avrebbe comunque le caratteristiche che cerco.
Per caso li conoscete e potete dirmi qualcosa a riguardo? Oppure avete altre alternative valide da suggerirmi?
Grazie
Io ho acquistato il primo che hai messo l’elita one
Sembra molto fine come carbonio e appena arrivó pensai che non sarebbe durato un uscita, per adesso ci ho pedalato circa 500km e sono peso 95kg
Per adesso nessun problema,è molto leggero e anche i morsetti sella si regolano bene
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79