Barcarola-forcella Di Valbona

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Ciao a tutti o-o
sono a segnalare una bella salita del vicentino.
Partenza da Barcarola, piccolo paesino nella Valdastico. Da qui parte la strada vecchia che sale all'altopiano di Tonezza. Stradina stupenda, pendenza costante al 6%, in mezzo al bosco, appena riasfaltata e chiusa al traffico. Finita questa ci si immette sulla strada nuova che da Arsiero sale a Tonezza. Fino al centro del paese la strada si impenna con rampe di media difficoltà (8% anche qualcosa più) per poi proseguire per un paio di km con qualche spianata. Dalla caserma dell'aeronautica in poi la storia si fà interessante! La pendenza cresce e la strada comincia ad essere in costa a picco sulla Valdastico. Panorama stupendo e suggestivo che spazia sugli altopiani (Asiago, Luserna, Tonezza). Le pendenze sono intorno al 10%... Dal Passo della Vena si svolta a sinistra oltrepassando una breve galleria e da li il tratto più ostico. Sono circa 3 km ma di pendenza costante del 12%, tutti diritti, senza un tornante, pochissime curve, vegetazione inesistente ed esposti a sud quindi sole cocente! Il brutto è che la forcella la vedi ma non arrivi mai:cry:. Finalmente conquistata la vetta (1800 mt slm circa) è uno spettacolo di panorama su tutte le prealpi vicentine e veronesi! Da lì si può tornare indietro o proseguire per passo Coe quindi Folgaria. La salitaè pittosto lunga, 22 Km se non ricordo male con quasi 1600 metri di dislivello! Tra tutte le prealpi eccezion fatta per il Grappa mi sembra quella più lunga e impegnativa. Periodo consigliato Giugno e Settembre. Nei mesi estivi, specialmente se fa molto caldo, la sconsiglio in virtù degli ultimi 3 km terribili per i motivi descritti sopra.
Qulacuno l'ha fatta?? Impressioni??
ciao
 

mashariki

Novellino
31 Ottobre 2005
18
2
Visita sito
Ciao, chissà se c'è neve ad Asiago :) visto lo ski tour direi di si :)

Da Vicentino, rilancio questa discussione visto che questa è una salita che merita un pò di rispetto. L'ho fatta tante volte con le diverse deviazioni possibili e credo che non abbia niente da invidiare al Grappa da Romano (considera che raggiunta quota 1000 hai 5km per tirare il fiato) mentre se vuoi arrivare sulla Valbona devi tirare sempre, a parte il km a "turistico" a Tonezza :)

Per me è una salita tosta e lunga, incostante e con tratti che mordono, dove è difficile trovare un ritmo e l'unica cosa da fare e non mollare mai.

Anche da Arsiero la salita non è niente male, visto che il primo tratto si fa su una strada con diverse gallerie e a picco sulla Val d'Astico fino a ricongiungersi con la strada che arriva da Barcarola.

Suggerisco questa deviazione, dopo l'abitato di Sella, circa 500mt, c'è una deviazione sulla sx che porta al "vero" Passo della Vena, è una stradina stretta e impegnativa (credo che ci siano dei tratti al 10%) passa in mezzo ai boschi in perfetta solitudine. La strada svetta poco sopra i 1500mt e con una brevissima discesa si ricollega sulla strada principale presso il Passo della Vena o dei Fiorentini.

Forcella Valbona può essere ragginta anche da passo Coe e anche da qui ci sono molteplici soluzioni per raggiungerla partendo da Rovereto o Calliano. Ricordo che nel 2002 il Passo Coe rivoluzionò il giro d'Italia, vittoria in solitario di Tonkov e maglia rosa a Savoldelli che poi la porto fino a Milano.

Anche le montagne vicentine fanno la differenza, provare per credere.

Buone pedalate.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
In effetti mi era sfuggito sto tragitto......bella la salita,e specialmente bella la possibilità di inserirla in giri,per me,lunghi.
Il giro dei fiorentini è un classico di inizio stagione,è il primo lungo con un certo dislivello che facciamo,a volte saliamo appunto da barcarola delle volte invece da quella "classica".

Da quelle parti c'è pure la borcola che è tosta!!
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
La Valdastico è relativamente vicina a TN, ma non l'ho mai guardata dal punto di vista della bici... eppure è poco trafficata.
Quest'anno ho intenzione di fare molte nuove salite e mi ci affeccerò!
 
V

VECCHIA

Guest
Io l'ho fatta al contrario e cioe' Vicenza-Arsiero
Posina-Passo della Borcola-Serrada-Passo Coe-
Valico Val Bona-Tonezza-Vicenza.
Nell'altro senso la stavo per fare ma dentro
la piccola galleria c'era un toro che non mi ha
permesso di passare.
Comunque confermo bellezza e durezza di
questo percorso.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Io l'ho fatta al contrario e cioe' Vicenza-Arsiero
Posina-Passo della Borcola-Serrada-Passo Coe-
Valico Val Bona-Tonezza-Vicenza.
Nell'altro senso la stavo per fare ma dentro
la piccola galleria c'era un toro che non mi ha
permesso di passare.
Comunque confermo bellezza e durezza di
questo percorso.

Gran bel giro,l'ho fatto pure io facendo,prima di arrivare a Posina,xon e campogrosso poi appunto borcola,serrada,niente passo coe,sommo,vezzena,asiago,bassano.
 
V

VECCHIA

Guest
Gran bel giro,l'ho fatto pure io facendo,prima di arrivare a Posina,xon e campogrosso poi appunto borcola,serrada,niente passo coe,sommo,vezzena,asiago,bassano.
Eventualmente quando inizia la stagione si puo'
organizzare una pedalata in compagnia su questo
percorso , direi da Maggio in poi .
 

FP3

Novellino
13 Aprile 2009
15
0
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Fatta lo scorso 31 agosto partendo da Folgaria, dove sono con la Lottomatica basket Roma (sono il preparatore atletico della squadra). Itinerario per Carbonare, quindi Lavarone, passo Vezzena, Asiago e di lì discesa verso Valdastico poi Barcarola, Tonezza, il valico Valbona a 1800 mt, passo Coe e ancora Folgaria.
Lo spettacolo di questo giro è nei paesaggi che si susseguono: sono a dir poco stupendi!! La salita da Barcarola verso Tonezza merita: sono 22 tornanti di una stradina stretta ma asfaltata dove non passano macchine. Da lì in poi si è fatta sentire la fatica e fino alla "cima Coppi" (i 1800 metri del valico Valbona) è stata una sofferenza ma ne valeva veramente la pena.
Lunghezza totale del giro 118 km con circa 2600 mt di dislivello.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Fatta da barcarola, bellissima la ciclabile con una trentina di tornanti in 6 o 7 km e da folgaria, tutte e due le volte dopo il passo sono salito sino alla vetta del monte toraro, e' la strada asfaltata che parte dal piccolo parcheggio in corrispondenza dello scollinamento, a quota 1897 metri.
Ci si trova sulla punta di un monte senza una pianta, il panorama e' a 360 gradi! Dal passo alla sommita' non ricordo quanto c'e' esattamente ma sono meno di 2 km sicuramente.
Qualcun'altro la ha mai percorsa sino in cima?
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ciao a tutti o-o
sono a segnalare una bella salita del vicentino.
Partenza da Barcarola, piccolo paesino nella Valdastico. Da qui parte la strada vecchia che sale all'altopiano di Tonezza. Stradina stupenda, pendenza costante al 6%, in mezzo al bosco, appena riasfaltata e chiusa al traffico. Finita questa ci si immette sulla strada nuova che da Arsiero sale a Tonezza. Fino al centro del paese la strada si impenna con rampe di media difficoltà (8% anche qualcosa più) per poi proseguire per un paio di km con qualche spianata. Dalla caserma dell'aeronautica in poi la storia si fà interessante! La pendenza cresce e la strada comincia ad essere in costa a picco sulla Valdastico. Panorama stupendo e suggestivo che spazia sugli altopiani (Asiago, Luserna, Tonezza). Le pendenze sono intorno al 10%... Dal Passo della Vena si svolta a sinistra oltrepassando una breve galleria e da li il tratto più ostico. Sono circa 3 km ma di pendenza costante del 12%, tutti diritti, senza un tornante, pochissime curve, vegetazione inesistente ed esposti a sud quindi sole cocente! Il brutto è che la forcella la vedi ma non arrivi mai:cry:. Finalmente conquistata la vetta (1800 mt slm circa) è uno spettacolo di panorama su tutte le prealpi vicentine e veronesi! Da lì si può tornare indietro o proseguire per passo Coe quindi Folgaria. La salitaè pittosto lunga, 22 Km se non ricordo male con quasi 1600 metri di dislivello! Tra tutte le prealpi eccezion fatta per il Grappa mi sembra quella più lunga e impegnativa. Periodo consigliato Giugno e Settembre. Nei mesi estivi, specialmente se fa molto caldo, la sconsiglio in virtù degli ultimi 3 km terribili per i motivi descritti sopra.
Qulacuno l'ha fatta?? Impressioni??
ciao

quoto bella salita :però per dovere di cronaca serve precisare che chiusa al traffico di tutti i veicoli compreso biciclette...

Io la faccio spesso e devo se segnalare la presenza di sassi anche grossi dopo giorni di piogge intense ,in questo periodo i taglia legna sono operativi e non lasciano sempre la sede stradale pulita.
comunque vi consiglio di arrivare località S.piretro Valdastico poi salita fino all'acquedotto salita di Pedescala discesa poi barcarola ,ottimo come ALLENAMENTO MANCHE Incarnale con il sole.
In pratica due salite da 30 minuti tranquilli circa.
 

vallotto75

Pignone
20 Aprile 2013
191
7
48
vicenza
Visita sito
Bici
basso laguna
Ciao riesumo questa discussione. Qualcuno di recente ha fatto questo giro barcarola-valico valbona-passo coe-passo della borcola con partenza da Arsiero . Quanto dislivello è?

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ciao riesumo questa discussione. Qualcuno di recente ha fatto questo giro barcarola-valico valbona-passo coe-passo della borcola con partenza da Arsiero . Quanto dislivello è?

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Azzardo: 70-80 km per 2.500 D+

Sono nato in quei luoghi, mi hai fatto venire nostalgia e voglia di fare questo bellissimo giro, mi organizzerò per l'ultimo week end di luglio
Grazie!
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
L'ho fatta 2 volte quest'anno e devo dire che ci sono parecchi sassi .Bisogna stare molto attenti

peccato... sempre restando in zona, ad aprile ho fatto la Fricca da Arsiero, mi pareva di aver capito che ad un certo punto, per evitare la statale, hanno sistemato una ciclabile, solo non sono riuscito a trovarla... hai qualche info in piu ? vale la pena o alla fine si finisce per fare cmq la statale ?
ciao
a
 

vallotto75

Pignone
20 Aprile 2013
191
7
48
vicenza
Visita sito
Bici
basso laguna
Ho fatto dei pezzi a piedi da pedescala a località setteca è sterrata e da velo d'astico al ponte della pria ci sono pezzi sterrate asfaltati
peccato... sempre restando in zona, ad aprile ho fatto la Fricca da Arsiero, mi pareva di aver capito che ad un certo punto, per evitare la statale, hanno sistemato una ciclabile, solo non sono riuscito a trovarla... hai qualche info in piu ? vale la pena o alla fine si finisce per fare cmq la statale ?
ciao
a

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk