Barco

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Ringrazio la Cicli Barco per il materiale che mi ha fornito.

Lo pubblico (solo una parte) senza chiedere autorizzazioni, credo che possano solo andarne fieri dei lavori che fanno. (in ogni caso se ricevessi qualche segnalazione in proposito sarei pronto a rimuoverle)

TELAIO XCr (che è geometricamente parente dell'R8 ma non ha i pendenti curvi, però il passacavi e il forcellino sono loro... :mrgreen:)

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TELAIO A CONGIUNZIONI


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phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
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BMC Teammachine SLR01 Stealth
Se avete qualche domanda specifica vi consiglio di chiedere a loro:
[url]http://www.ciclibarco.com[/URL]

Con me sono stati molto gentili.

L'unica avvertenza, ovviamente, è di non chiedere a solo scopo di curiosità, ma solo se avete realmente bisogno di informazioni.

io ho chiamato ora, e mi ha risposto una Signorina molto gentile, mi ha detto di mandargli una mail e mi avrebbe coperto di info e foto:mrgreen:

Confermato che sono terzisti di almeno 3 grosse aziende:mrgreen:
 

Mardot

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La scatola del movimento centrale ha due fori sotto.
Immagino che uno sia per il passante del cavo del deragliatore e ll'altro per lo sgrondo.
Sei sicuro che un solo foro di sgrondo sia sufficiente?

Sicurissimo, è identico al mio R8 e funziona bene.
Il foro centrale è quello dell'autofilettante del passacavi e l'altro è lo sgrondo del movimento.
Altri due sgrondi sono ai capi dei Posteriori Orizzontali, sia lato forcellino che lato opposto, utili mentre si pedala per via della forza che spinge l'acqua all'indietro ma, soprattutto, a spruzzare un po' di lubrificante in direzione del movimento senza dover togliere la sella o i portaborraccia.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
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Sicurissimo, è identico al mio R8 e funziona bene.

Ti diro' che ho qualche perplessita' al riguardo.
M'e' capitato piu' d'una volta di trovare acqua li' in fondo. In un caso nonostante ci fosse un fiorellino di sgrondo,

Non ci vuole molto per otturarne uno di sporco, morchia, grasso o qualunque porcheria che si sia infilata in soluzione acquosa lungo il tubo di sterzo o lungo il tubo reggisella.

Sergio
Pisa
 

Mardot

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Ti diro' che ho qualche perplessita' al riguardo.

Caro Sergio, io sull'R8 c'ho già fatto più di 20.000km in tutte le condizioni meteorologiche e le perplessità, sebbene non ne avessi sin dall'inizio, comunque me le sono tolte tutte.

M'e' capitato piu' d'una volta di trovare acqua li' in fondo. In un caso nonostante ci fosse un fiorellino di sgrondo,

Non ci vuole molto per otturarne uno di sporco, morchia, grasso o qualunque porcheria che si sia infilata in soluzione acquosa lungo il tubo di sterzo o lungo il tubo reggisella.

Questo è vero, ma il rimedio non è quello di bucherellare la scatola del movimento (o il telaio in generale), bensì è fare un minimo di manutenzione ordinaria.

Sono sicuro che molta gente lava spesso la bici, sono molto meno sicuro che altrettanti badino ad accortezze come, appunto, quella di pulire gli sgrondi.
 
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Mardot

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Meglio ancora sarebbe sigillare, con un qualunque stratagemma, i porti di ingresso.

Su questo aspetto i costruttori, tutti, hanno ancora enormi margini di miglioramento e, sono d'accordo con te, i telai si potrebbero comunque sigillare molto meglio di quanto lo siano ora.

In ogni caso uno sgrondino lo lascerei sempre per un motivo, ad oggi devo ancora vederlo un movimento centrale che non mi fa entrare l'acqua nella scatola. Ne vendono a cartuccia, a tenuta stagna, ma alla fine nella scatola un po' di acqua ogni tanto arriva e, se non hai lo sgrondo, ci rimane.
 

Mardot

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ok. rispetto la tua opinioneo-o

però secondo me l'acqua è cosi bastarda che non riusciresti a tappare perfettamente tutti i buchi o fessure delle bici


Il problema è il vento, anzi l'aria.
L'aria riesce a spingere l'acqua come nemmeno la semplice pressione ci riesce, le finestre di casa (per chi ce l'ha esposte) sono l'esempio lampante.