Barrette/Gel vs Cibo tradizionale

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Molto chiaro.

Tendenzialmente cerco di mangiare cibi meno zuccherini (più ricchi di carboidrati complessi) all’inizio e a metà percorso e alimenti più ricchi di zuccheri verso la fine, quando sono agli sgoccioli e non avrebbe senso rifornire il corpo di energia a lungo termine.

Faccio bene, no?

Mi pare di aver capito che i gel rientrano in questa seconda categoria di cibo, di cui cerco di fare a meno perché ritengo sia più giusto anticipare il fabbisogno e coprirlo per tempo con carboidrati complessi. Probabilmente si tratta di una mia fissa, ma trovo poco sensato, se non per chi fa gare, andare avanti a zucchero semplice assunto di sovente.

Sbaglio?

Io gel lo vedo più come un’ultima risorsa per arrivare fino a casa.

Grazie ancora,

Davide

A leggere certe cose sembra quasi che un'uscita in bici sia come andare in guerra, della serie "Parto ma non so se torno" :azz

Cominciamo a dire che sotto sforzo il corpo se ne fa un baffo dell'indice glicemico e quindi della "diatriba" carbo semplici vs carbo complessi.

Devi calcolare, come spesso si è detto in altre situazioni, 60g di carbo ogni ora. Tu lo fai già? A quel dosaggio non c'è bisogno di andare a cercare "ultime risorse per tornare a casa" perché continui a rifornire il corpo gradualmente.

Trovo altrettanto inutile stare a disquisire sul fatto di prendere carbo complessi all'inizio ecc... Prima accertati di coprire i 60g di carbo ogni ora (cosa che il 99% dei ciclisti non fa) e poi del timing ne riparliamo...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and GGS

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
11
37
Alto Vergante/VCO
Visita sito
Bici
...
A leggere certe cose sembra quasi che un'uscita in bici sia come andare in guerra, della serie "Parto ma non so se torno" :azz

Cominciamo a dire che sotto sforzo il corpo se ne fa un baffo dell'indice glicemico e quindi della "diatriba" carbo semplici vs carbo complessi.

Devi calcolare, come spesso si è detto in altre situazioni, 60g di carbo ogni ora. Tu lo fai già? A quel dosaggio non c'è bisogno di andare a cercare "ultime risorse per tornare a casa" perché continui a rifornire il corpo gradualmente.

Trovo altrettanto inutile stare a disquisire sul fatto di prendere carbo complessi all'inizio ecc... Prima accertati di coprire i 60g di carbo ogni ora (cosa che il 99% dei ciclisti non fa) e poi del timing ne riparliamo...

Allora ti rispondo con una domanda, perdonami la maleducazione :-p
in un’uscita di 4 ore totali, i 60g di carboidrati vanno assunti a 1.5h, a 2.5h, poi di nuovo mezz’ora prima di arrivare (3.5h) o quest’ultimo rifornimento è inutile, sopratutto se a base di carboidrati complessi che verrebbero utilizzati dal corpo quando saremmo già sotto la doccia?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
http://www.mysportscience.com/single-post/2017/09/18/What-is-better-energy-bars-gels-or-drinks

http://www.mysportscience.com/single-post/2015/05/10/Not-all-carbs-are-equal

http://www.mysportscience.com/singl...tter-during-exercise-And-how-much-is-too-much

il fatto di pensare di ingerire qualcosa e avere energia più a lungo è un mito...
tutto quello che si ingerisce deve essere ossidato il più velocemente possibile per rendere energia disponibile ai muscoli...
i gel sono (o dovrebbero) essere formulati in modo da massimizzare questa cosa, evitando problemi gastrointestinali...

certo se mangi un panino avrai energia disponibile più tardi...ma non per maggior tempo...(il quanto tardi dipende da che c'è dentro nel panino...)
se ingerisco 200 kcal sempre 200 kcal rimangono...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
11
37
Alto Vergante/VCO
Visita sito
Bici
...
http://www.mysportscience.com/single-post/2017/09/18/What-is-better-energy-bars-gels-or-drinks

http://www.mysportscience.com/single-post/2015/05/10/Not-all-carbs-are-equal


il fatto di pensare di ingerire qualcosa e avere energia più a lungo è un mito...
tutto quello che si ingerisce deve essere ossidato il più velocemente possibile per rendere energia disponibile ai muscoli...
i gel sono (o dovrebbero) essere formulati in modo da massimizzare questa cosa, evitando problemi gastrointestinali...

certo se mangi un panino avrai energia disponibile più tardi...ma non per maggior tempo...(il quanto tardi dipende da che c'è dentro nel panino...)
se ingerisco 200 kcal sempre 200 kcal rimangono...

Certo, mi sono espresso male, intendevo proprio quello: ha senso assumere carboidrati complessi (panino, che fornirebbe energia quando sarei già arrivato) mezz’ora prima dell’arrivo?

Trovi corretto il timing dei rifornimenti che ho scritto nel post precedente (1.5/2.5 su un giro di 4 ore)? Oppure sarebbe necessario/utile mangiare qualcosa (di semplice, visto quanto discusso finora) anche a 3.5, cioè mezz’ora prima di arrivare?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Certo, mi sono espresso male, intendevo proprio quello: ha senso assumere carboidrati complessi (panino, che fornirebbe energia quando sarei già arrivato) mezz’ora prima dell’arrivo?

Trovi corretto il timing dei rifornimenti che ho scritto nel post precedente (1.5/2.5 su un giro di 4 ore)? Oppure sarebbe necessario/utile mangiare qualcosa (di semplice, visto quanto discusso finora) anche a 3.5, cioè mezz’ora prima di arrivare?
il timing è del tutto personale, importante è raggiungere la dose di carboidrati, io mi trovo meglio ad assumere piccole dosi più spesso, in un giro di 4h solitamente faccio 1h, 1h30, 2h, 2h30, 3h, 3h30...
per quanto riguarda l'ultimo non lo ritengo mai inutile, anche se si trattasse di un panino(che , nota, se farcito di marmellata, è abbastanza rapido comunque), perchè comunque ti fornisce un po' di carbo ed evita di avere una fame eccessiva dopo...quella probabilmente l'avrai comunque, ma almeno un po' la compensi...bisogna sempre ragionare anche sul computo calorico complessivo, se durante hai consumato un tot, quel deficit, che tu lo faccia durante o dopo, lo devi colmare...
 

Forrest 1

Pignone
14 Aprile 2017
105
24
Visita sito
Bici
KTM
Io ho notato che al crescere dell’allenamento mi diminuisce la necessitá di mangiare nelle prime tre ore. Penso siano le scorte di glicogeno che aumentano ma anche un miglioramento del metabolismo dei grassi. Ora in uscite fino a tre ore non mangio nulla, se vado oltre mangio paninetti e bevo maltodestrine in borraccia ma comincio a integrare prima, attorno alla prima ora e mezza. Il mio problema è che sulle uscite lunghe (tipo 9 colli) arrivato alla quinta/sesta ora non mi va giù più nulla e faccio fatica anche a bere l’acqua dalla borraccia. Qualcuno ha lo stesso problema e come lo risolve?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si risolve allenandosi a mangiare...non c'è altro modo...trovando anche cose appetibili al proprio palato...
ed ora sarò un po' crudo....se non ci si riesce a farlo bisogna prendere atto che non è lo sport adatto...(oltre le 5-6h intendo...)

p.s. con queste difficoltà bisogna andare di gel e maltodestrine in borraccia, magari usando quelle pure con bassa DE che sono poco o nulla dolci...solitamente è la "dolcezza" che "nausea"...
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore and GGS

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Allora ti rispondo con una domanda, perdonami la maleducazione :-p
in un’uscita di 4 ore totali, i 60g di carboidrati vanno assunti a 1.5h, a 2.5h, poi di nuovo mezz’ora prima di arrivare (3.5h) o quest’ultimo rifornimento è inutile, sopratutto se a base di carboidrati complessi che verrebbero utilizzati dal corpo quando saremmo già sotto la doccia?
Io li assumo a cominciare da subito e a intervalli regolari (quindi non 60g tutti insieme ma che ne so, un gel ogni 25' e ogni 2 gel la terza è una barretta (che da qualche carbo in più...) e così via). Fatti tu i conti sulla base di quanta roba serve.

Se devo essere sincero: mi è capitato di mangiare a 30' da casa (a salite finite e con sola pianura). Sia per un fatto di "calcolo talebano" dei grammi che per la sensazione di fame (specie dopo allenamenti da 4000 kcal consumate...)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Quindi per un giro da 130-150 km ti porti 4 barrette e 8 gel ?
Più o meno sì, poi dipende da salite (dislivello) e intensità.

Sabato per 5h45 con 2400D+ e 4 salite di cui le prime 3 (26', 17', 31') a blocco (100-105% FTP) e la quarta (40') al medio, più 40' di pianura allegra (medio/soglia), 360 TSS, ho fatto 6 barrette e 4 gel (un gel prima di ogni salita e barrette equamente distribuite)...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GGS