Base per un alleamento x principiante.

lucaxxaa

Novellino
16 Agosto 2013
41
0
Prov Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized Venge Comp
Ciao a tutti. Ho iniziato da poco la b.d.c .
Avevo gia fatto MTB e dallo scorso inverno, corsa a piedi.
Faccio giri dai 45 ai 75-90 km, per circa 4-5 giorni a settimana.
I giri, soliti sono, quelli piu lunghi, pianeggianti ( anche se per tornre a casa devo salire di 300 metri )
Quelli dai 45 ai 65 km, hanno anche due salite con dislivelli di 500-600 metri circa, l' una.
Ho un cardio, e a grandi linee conosco la mia soglia max ed aerobica .

Mi piacerebbe impostare, l' allenamento nella settimana, in modo sensato, ma senza tante complicazioni. Cioe' ho visto tabelle anche nel forum, ma sono troppo complicate e non mi va di scervellarmi x seguirle .

C'e' un programma base, facile da seguire, impostato x settimana o per mese ?
Grazie

lucaxxaa

Novellino
16 Agosto 2013
41
0
Prov Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized Venge Comp
Mi interessava magari, un programma settimanale , a grandi linee per migliorare leggermente.
Ora i miei giri sono casuali, orari lavoro e tempo permettendo.
Cerco pero' di fare almeno un percorso lungo a settimana (75-90 km) , e nei giri con salite cerco di non superare la soglia dei 172 battiti, per non accumulare acido lattico.

Pero' mi rendo conto di non gestirmi bene, anche dal fatto che, nella strada di ritorno ( 10 km falso piano in salita ) sono sempre abbastanza stanco.

I traguardi sono, magari, fare qualche gara in MTB ( 35-40 km ) , in futuro, ma comunque mi piacerebbe migliorare.
... e magari una volta migliorato, qualche garetta in b.d.c. !
Ma la vedo dura.
PS. Sono andato a fare un giretto, con due amici della zona, che sapevo che tiravano.
Ho notato, confrontandomi, che sono proprio una spanna e piu avanti a me. In salita io ero fuori giri x stare dietro a loro ( 175 battiti ) , loro erano sui 150-160 ,
.

Ultima modifica:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Mi interessava magari, un programma settimanale , a grandi linee per migliorare leggermente.
Ora i miei giri sono casuali, orari lavoro e tempo permettendo.
Cerco pero' di fare almeno un percorso lungo a settimana (75-90 km) , e nei giri con salite cerco di non superare la soglia dei 172 battiti, per non accumulare acido lattico.

Pero' mi rendo conto di non gestirmi bene, anche dal fatto che, nella strada di ritorno ( 10 km falso piano in salita ) sono sempre abbastanza stanco.

I traguardi sono, magari, fare qualche gara in MTB ( 35-40 km ) , in futuro, ma comunque mi piacerebbe migliorare.
... e magari una volta migliorato, qualche garetta in b.d.c. !
Ma la vedo dura.
PS. Sono andato a fare un giretto, con due amici della zona, che sapevo che tiravano.
Ho notato, confrontandomi, che sono proprio una spanna e piu avanti a me. In salita io ero fuori giri x stare dietro a loro ( 175 battiti ) , loro erano sui 150-160 ,
.

Fai un'uscita a settimana dove fai ripetute in salita e/o in pianura, un'altra dove magari alleni la forza e l'agilità(fare un giro in vallonato usando un rapporto fisso) e già questo è sufficiente...Di generico, per quello che cerchi, c'è poco. Se mi dici che vuoi fare qualche gara in mtb, dovresti programmare l'allenamento mesi e mesi prima, in modo tale da arrivare alle gare al top della forma.o-o