Basso, di che anno ???

dueottobre

Novellino
11 Agosto 2012
2
0
Brendola
Visita sito
Bici
Pinarello surprise
Ciao a tutti,
ho visto questa bici e mi piaceva il colore, poi dal vivo ho scoperto che era solo ruggine e sbiadita ;pirlùn^ ma l'ho presa lo stesso :-)xxxx
Ora, sorvolando il miscuglio di componenti, campagnolo, gipiemme, rino, un cerchio campagnolo e uno rino,freni modolo etc... unica cosa praticamente perfetta è manubrio e pipa 3ttt.
Non è certo una bellezza, ma qualcosa di buono ne uscirà sicuramente.
Avrei bisogno del vostro aiuto per darle nome e data di nascita :specc: se possibile.
Non ho trovato nulla in rete e non c'è alcun numero telaio.

Grazie a quanti interverranno

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    127,9 KB · Visite: 52
  • 2.jpg
    2.jpg
    45,4 KB · Visite: 51
  • 3.jpg
    3.jpg
    41,5 KB · Visite: 46
  • 4.jpg
    4.jpg
    49,2 KB · Visite: 45
  • 5.jpg
    5.jpg
    50,6 KB · Visite: 43
  • 6.jpg
    6.jpg
    48,9 KB · Visite: 36
  • 7.jpg
    7.jpg
    42,9 KB · Visite: 34
  • 8.jpg
    8.jpg
    51,8 KB · Visite: 34

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ciao a tutti,
ho visto questa bici e mi piaceva il colore, poi dal vivo ho scoperto che era solo ruggine e sbiadita ;pirlùn^ ma l'ho presa lo stesso :-)xxxx
Ora, sorvolando il miscuglio di componenti, campagnolo, gipiemme, rino, un cerchio campagnolo e uno rino,freni modolo etc... unica cosa praticamente perfetta è manubrio e pipa 3ttt.
Non è certo una bellezza, ma qualcosa di buono ne uscirà sicuramente.
Avrei bisogno del vostro aiuto per darle nome e data di nascita :specc: se possibile.
Non ho trovato nulla in rete e non c'è alcun numero telaio.

Grazie a quanti interverranno

In rete avrai sicuramente trovato questo:
dove ci dicono che la attività di Cicli Basso iniziò nel 1976, e la produzione industriale nel 1981

Comunque Cicli Basso festeggia il 40th del 1977:

ed anche sul sito ttps://www.bassobikes.com/it/inside-basso/the-basso-philosopy.html parlano di "...oltre quattro decenni di esperienza"

Il rinvio a saldare dei cavi sopra il movimento centrale (anzicchè sotto, come sulle bici di epoca successiva) ci dice che il tuo telaio dovrebbe quindi essere del primo periodo di produzione, fine anni '70 , inizi anni '80

Il modello di punta del periodo era il Gap.
Nome forse infelice per una bici da corsa :-x, ma d'altra parte era il nome della località in cui Marino Basso, fratello di Alcide, nel 1972 aveva vinto il Mondiale contro Bitossi.
Il telaio del Gap era in tubi Columbus SL (diametro del reggisella 27,2, puoi controllare sul tuo telaio per riconoscerlo)
vedi catalogo 1981, da bulgier.net
1597730833690.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FrancoNero

dueottobre

Novellino
11 Agosto 2012
2
0
Brendola
Visita sito
Bici
Pinarello surprise
Eccomi un pò in ritardo,
ma volevo controllare una cosa e non ho più avuto occasione.
Si in effetti avevo trovato queste notizie, dal parziale adesivo rimanente però si deduce essere in tubi Columbus Zeta e non SL, diciamo onesti per l'epoca ma pur sempre entry level.
Canotto reggisella accetta il 26,8 - sfumato quindi il battesimo in GAP.
Purtoppo senza numero di serie non ho molte speranze.
Forse è un modello del periodo pre industriale 76-81.
Non mi resta che trovare un pensionato della Basso :oold: ed ubriacarmi con lui al bar :-P cercando il certificato di nascita.
Grazie Cancelliere, è stao un piacere o-o

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Non mi resta che trovare un pensionato della Basso :oold: ed ubriacarmi con lui al bar :-P cercando il certificato di nascita.

L'occasione, se non hanno cancellato l'evento per via del Covid, potrebbe essere questa:

Il Prosecco penso sia perfetto per far sciogliere la lingua ai pensionati di Treviso.

Poi magari, invece che a un pensionato qualsiasi, ad Alcide Basso in persona, che, essendo del 1954, penso proprio che sia ancora vivo, e piuttosto attivo:

Se poi scopri qualcosa, tienici informati o-o

Ultima modifica: