batteria Shimano di2 si scarica quando la trasporto in auto

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
salve
ho riscontrato questo problema
quando trasposto la bici in auto la batteria del duraace elettronico si scarica completamente
dopo 4 episodi analoghi il meccanico mi ha confermato che potrebbe esserci un disturbo elettromagnetico (o qualcosa di analogo) all'interno dell'auto che causa il completo azzeramento della carica, in tutti e 4 i casi la bici è stata a lungo dentro la macchina, l'auto è una ford mondeo del 2010
chiedo se è successo già a qualcuno questa cosa come ha risolto e come eventualmente trovare la fonte del problema all'interno dell'auto
grazie per l'aiuto
 
Ultima modifica:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.700
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
seguo con curiosità la discussione..
Sulle bici ho solo cambi meccanici (vabè, garmin davanti e dietro, PM sui pedali) ma batterie al litio ne ho portate parecchie in macchina in passato, per altri hobby, e una cosa del genere mai capitata, nè mai sentita capitare a nessuno..
peraltro, da "mezzo" ingegnere elettronico quale sono, un "disturbo elettromagnetico" che possa scaricare una batteria è ben oltre la fantascienza, e se esiste non voglio pensare cosa possa combinare alle malcapitate cellule umane che sono a fianco della batteria :azz

ipotesi banale, un cortocircuito che possa saltare fuori solo a bici coricata? la batteria ha tanta vita alle spalle?
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
Non è che, appoggiando il manubrio nell'auto uno degli switch leve rimane premuto?
(la dico da profano, non conosco i cambi elettronici e non ne ho mai visto/sentito in funzione) beh in teoria dovrebbe sentire uno o entrambi i deragliatori "canterellare" per il cambio "marcia" , o no?
quindi si accorgerebbe subito che le leve fanno entrare in "loop" il cambio
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.263
932
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Banalità: hai provato ad usare un’altra auto per il trasporto?

Visto che sei il primo a cui sento accadere una cosa così strana direi di cercare di eliminare le opzioni una alla volta.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
salve
ho riscontrato questo problema
quando trasposto la bici in auto la batteria del duraace elettronico si carica completamente
dopo 4 episodi analoghi il meccanico mi ha confermato che potrebbe esserci un disturbo elettromagnetico (o qualcosa di analogo) all'interno dell'auto che causa il completo azzeramento della carica, in tutti e 4 i casi la bici è stata a lungo dentro la macchina, l'auto è una ford mondeo del 2010
chiedo se è successo già a qualcuno questa cosa come ha risolto e come eventualmente trovare la fonte del problema all'interno dell'auto
grazie per l'aiuto
Correggi :-)xxxx
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.543
12.660
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
(la dico da profano, non conosco i cambi elettronici e non ne ho mai visto/sentito in funzione) beh in teoria dovrebbe sentire uno o entrambi i deragliatori "canterellare" per il cambio "marcia" , o no?
quindi si accorgerebbe subito che le leve fanno entrare in "loop" il cambio
Se succede mentre stai guidando l'auto, difficilmente senti il motorino del cambio, se poi hai anche l'impianto audio acceso...
Comunque era solo un ipotesi ma, giusto l'anno scorso, appoggiando la bici a un cancello di un bar durante una sosta, si spostò quel tanto attivando uno degli switches della leva sinistra, me ne accorsi subito fortunatamente
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
43
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
Premetto che non sono un ingegnere, un fisico e nemmeno un meccanico professionista. A quanto ho capito - @yagone64 correggimi se sbaglio - si parla di batteria scarica e non di un'interruzione di corrente che, in certe condizioni, rende impossibile far funzionare il cambio per mancanza di energia, corretto?

Così, a sensazione, direi che mi suona piuttosto strano che dei disturbi elettromagnetici possano scaricare completamente una batteria. Mi verrebbe da pensare che sia la posizione della bici (magari sdraiata nel bagagliaio o comunque in una posizione che normalmente non ha) a scatenare il tutto e proverei ad indagare in quella direzione, ricreando la stessa posizione all'esterno dell'auto.

Se poi si trattasse di interruzione di corrente e non di batteria a zero, non avrei problemi a pensare che sia un falso contatto nel circuito che collega la batteria al "tre vie". In officina, ho visto alcune volte problemi di falsi contatti, con necessità di sostituire i cavi, fare impazzire i meccanici.

Poi non so se invece sia possibile che, sempre in quella posizione, il circuito faccia corto e scarichi la batteria...

Spero di averti dato uno spunto di riflessione in più.
Ciao.
Fa
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.543
12.660
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Premetto che non sono un ingegnere, un fisico e nemmeno un meccanico professionista. A quanto ho capito - @yagone64 correggimi se sbaglio - si parla di batteria scarica e non di un'interruzione di corrente che, in certe condizioni, rende impossibile far funzionare il cambio per mancanza di energia, corretto?

Così, a sensazione, direi che mi suona piuttosto strano che dei disturbi elettromagnetici possano scaricare completamente una batteria. Mi verrebbe da pensare che sia la posizione della bici (magari sdraiata nel bagagliaio o comunque in una posizione che normalmente non ha) a scatenare il tutto e proverei ad indagare in quella direzione, ricreando la stessa posizione all'esterno dell'auto.

Se poi si trattasse di interruzione di corrente e non di batteria a zero, non avrei problemi a pensare che sia un falso contatto nel circuito che collega la batteria al "tre vie". In officina, ho visto alcune volte problemi di falsi contatti, con necessità di sostituire i cavi, fare impazzire i meccanici.

Poi non so se invece sia possibile che, sempre in quella posizione, il circuito faccia corto e scarichi la batteria...

Spero di averti dato uno spunto di riflessione in più.
Ciao.
Fa
Si, lui ha scritto che gli si scarica la batteria
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.004
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se succede mentre stai guidando l'auto, difficilmente senti il motorino del cambio, se poi hai anche l'impianto audio acceso...
Comunque era solo un ipotesi ma, giusto l'anno scorso, appoggiando la bici a un cancello di un bar durante una sosta, si spostò quel tanto attivando uno degli switches della leva sinistra, me ne accorsi subito fortunatamente
Concordo se i comandi vengono azionati inavvertitamente la batteria si scarica e non solo , prima o poi si rovina anche il motore
Io su Sram Red stacco sempre le batterie quando trasposto la bici
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
La bici in auto è sdraiata perché ho una station vagon e sempre appogiato sul lato sinistro in modo che cambio e deragliamento siano sollevati dal fondo.
Sto anche attento a posizionare il manubrio per evitare pressioni accidentali.
La possibilità di un disturbo interno all'auto me lo ha suggerito il meccanico che aveva saputo di casi analoghi ma non mi ha detto come risolvere.
Ho il d-fly installato ed abbiamo controllato tutti i contatti di collegamento.
Dopo la ricarica notturna oggi la batteria è al 100%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.004
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La bici in auto è sdraiata perché ho una station vagon e sempre appogiato sul lato sinistro in modo che cambio e deragliamento siano sollevati dal fondo.
Sto anche attento a posizionare il manubrio per evitare pressioni accidentali.
La possibilità di un disturbo interno all'auto me lo ha suggerito il meccanico che aveva saputo di casi analoghi ma non mi ha detto come risolvere.
Ho il d-fly installato ed abbiamo controllato tutti i contatti di collegamento.
Dopo la ricarica notturna oggi la batteria è al 100%
Se così fosse troverai uno che all'apertura di un cancello ti fa cambiare marcia e non esiste vista la codifica
 

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
43
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
Non capisco la risposta
Credo volesse dire che, se il cambio elettronico fosse sensibile ai campi elettromagnetici, allora potrebbe anche il segnale di un telecomando avere effetti. La intendo come una battuta che vuole esprimere il mio stesso dubbio che siano sistemi così soggetti ai disturbi elettromagnetici.
 

fabpax

Novellino
18 Maggio 2022
90
54
43
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago CLX (dismessa) - Fondriest - Olmo Sportman (dismessa)
La bici in auto è sdraiata perché ho una station vagon e sempre appogiato sul lato sinistro in modo che cambio e deragliamento siano sollevati dal fondo.
Sto anche attento a posizionare il manubrio per evitare pressioni accidentali.
La possibilità di un disturbo interno all'auto me lo ha suggerito il meccanico che aveva saputo di casi analoghi ma non mi ha detto come risolvere.
Ho il d-fly installato ed abbiamo controllato tutti i contatti di collegamento.
Dopo la ricarica notturna oggi la batteria è al 100%
Come scritto, ti invito a fare un test. Posiziona la bici il più possibile allo stesso modo ma fuori dall'auto (butti una coperta a terra e via) e lasciala così all'incirca per lo stesso tempo in cui, lasciandola in auto, hai la batteria a terra. In alternativa, o successivamente, puoi fare lo stesso in auto a motore spento (a motore spento, i campi elettromagnetici generati dall'auto dovrebbero essere pressochè inesistenti). La mia ipotesi è che in quella posizione vada in corto qualcosa e scarichi la batteria.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io l'ipotesi del campo elettromagnetico la scarterei proprio
è un contatto o altro
io come prima cosa farei la prova suggerita da @fabpax per escludere contati interni
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
La bici in auto è sdraiata perché ho una station vagon e sempre appogiato sul lato sinistro in modo che cambio e deragliamento siano sollevati dal fondo.
Sto anche attento a posizionare il manubrio per evitare pressioni accidentali.
La possibilità di un disturbo interno all'auto me lo ha suggerito il meccanico che aveva saputo di casi analoghi ma non mi ha detto come risolvere.
Ho il d-fly installato ed abbiamo controllato tutti i contatti di collegamento.
Dopo la ricarica notturna oggi la batteria è al 100%

Il sistema non può essere disturbato, i componeti di un gruppo "parlano" tra di loro con dei codici identificativi univoci.
Se così non fosse quando si è in gruppo ci sarebbe interferenza tra le varie bici. Cioè io cambio sulla tua bici se vieni vicino.
Un ulteriore dettaglio le frequenze radio sono assegnate e a meno di guasti le interferenze non possono avvenire.

Un esempio banale è come se fosse possibile aprire senza telecomando i cancelli comandati a distanza di una via .............

Non sto ad entrare in dettagli tecnici ma ciascun gruppo e ciascun componente è in una rete protetta i cui componenti possono
e devono parlare solo tra di loro in modo simile a come i vostri dispositivi parlano nella vostra rete wifi domestica escludendo il mondo esterno.

E' un po' lo stesso concetto di quello che va sotto la sigla IOT cablata o radio.

Non stiamo parlando di meccanica ma roba da laurea in ingegneria delle telecomunicazioni

tutto ciò per capire un po' di più senza ulteriori pretese

bye
 
  • Mi piace
Reactions: pepe