Battesimo dell'asfalto

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.535
6.528
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Stamani ho fatto il battesimo dell'asfalto, mi è scoppiata la camera d'aria della ruota davanti in discesa,per fortuna ero solo e andavo piano, ho sentito lo scoppio e in un attimo ero in terra , non ho avuto nemmeno il tempo di tirare un moccolo............

Comunque me la sono cavata con qualche sbucciatura (pantaloncino e guanti non si sono rotti e mi hanno salvato qualche cm2 di pelle) e qualche pezzetto da cambiare sulla bici, almeno così sembra a un primo esame.

E qui veniamo al domandone, è successo anche a qualcuno di voi ? avete qualche idea su quale può essere la causa?

Non vorrei che ricapitasse, non è piacevole.............

Grazie

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
A me è capitato con la mia bdc vintage di beccare una buca prima di un tornante a 60 km/h, copertone anteriore scoppiato istantaneamente, non ho neanche provato a curvare perché grazie a dio il tornante era senza guardrail e con un prato dall'altra

coff75

Pignone
5 Luglio 2009
246
3
51
verona
Visita sito
Stamani ho fatto il battesimo dell'asfalto, mi è scoppiata la camera d'aria della ruota davanti in discesa,per fortuna ero solo e andavo piano, ho sentito lo scoppio e in un attimo ero in terra , non ho avuto nemmeno il tempo di tirare un moccolo............

Comunque me la sono cavata con qualche sbucciatura (pantaloncino e guanti non si sono rotti e mi hanno salvato qualche cm2 di pelle) e qualche pezzetto da cambiare sulla bici, almeno così sembra a un primo esame.

E qui veniamo al domandone, è successo anche a qualcuno di voi ? avete qualche idea su quale può essere la causa?

Non vorrei che ricapitasse, non è piacevole.............

Grazie
uguale... solo che avevo la bici nuova!!

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Anche io stamattina sono stato battezzato,
ma e` stata quasi una delusione per come mi aspettavo la mia prima caduta,
lunga curva che ho stretto troppo a causa di alcune macchine nel senso opposto, ho toccato con la ruota posteriore il bordo del marciapiede e mi sono trovato per terra in 1 sec.
velocita` non elevata (30 all'ora o poco piu`) e nessun danno fisico se non una lievissima sbucciatura, ma soprattutto ho imparato una regola importante:
fai piu` attenzione alla strada se hai in tasca una banana gia` bella matura!

taaramae

Cronoman
29 Agosto 2009
746
11
Visita sito
io grazie a dio quando son caduto 55 all'ora catena troppo tirata son scattato e son volato, non mi son fatto niente.... vestiti andati... bici grazie al cielo niente..... pero ho fatto una cosa che fa scena di brutto: Ho chiesto scusa all'asfaltoo-o

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.535
6.528
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Questo è il buco , fortunatamente ho rotto solo i tappini sopra i comandi dei freni, il cerchio e il cambio posteriore sono un pò sgraffiati.
Il telaio l'ho salvato io , infatti c'ero sotto......
Stavo cercando di capire cosa poteva essere successo (se la camera d'aria era difettosa c'è poco da capire) però ho gonfiato a 8 bar come sempre, siccome la strada era piena di buche scendevo piano per evitarle ( per fortuna dove sono caduto era uno dei pochi pezzi di asfalto buono e pulito) , è possibile che i freni abbiano surriscaldato il cerchio così tanto da far salire la pressione e far scoppiare la camera ?

Allegati

• IMGP2109.jpg
    IMGP2109.jpg
    46,1 KB · Visite: 89
  • Mi piace
Reactions: golias

Gianluka

Pedivella
27 Agosto 2009
409
10
56
Magenta
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
io grazie a dio quando son caduto 55 all'ora catena troppo tirata son scattato e son volato, non mi son fatto niente.... vestiti andati... bici grazie al cielo niente..... pero ho fatto una cosa che fa scena di brutto: Ho chiesto scusa all'asfaltoo-o

Questo è il buco , fortunatamente ho rotto solo i tappini sopra i comandi dei freni, il cerchio e il cambio posteriore sono un pò sgraffiati.
Il telaio l'ho salvato io , infatti c'ero sotto......
Stavo cercando di capire cosa poteva essere successo (se la camera d'aria era difettosa c'è poco da capire) però ho gonfiato a 8 bar come sempre, siccome la strada era piena di buche scendevo piano per evitarle ( per fortuna dove sono caduto era uno dei pochi pezzi di asfalto buono e pulito) , è possibile che i freni abbiano surriscaldato il cerchio così tanto da far salire la pressione e far scoppiare la camera ?
é una camera nuova o datata? sicuro che non è esplosa su una buca?sul copertone in prossimità dello sbrego ci sono segni?

morghiporghi

Apprendista Velocista
14 Settembre 2009
1.668
27
59
Leno ( bassa Bresciana )
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Ultegra 6800 /Master Olimpic DuraAce 7402 completissimo Rolls Bianca :)
ho già fatto l'esperienza un paio di volte ma quasi sempre da fermo , e quindi di peso non è piacevole per niente vista la mia mole ( 102 kgs) il pensiero di cadere a velocità elevate per lo scoppio di una camera o di un altro imprevisto mi fa accapponare la pelle il problema è che quando sono in discesa e magari oltre i 60 all'ora il mio unico pensiero è prendere le curve il più forte possibile magari "saggiando "nel miglior modo la tenuta è come se fossi "fatto " di adrenalina tranne poi una volta arrivato in fondo vedere a ritroso parecchi punti dove il rischio poteva essere evitato , ritrovarsi a ripromettersi di essere più prudente e di darsi delle bacchettate affettuose :rosik:...Eeehhh Birichino :angrymod:...Cacchio anche stavolta è andata . Vi è mai capitato ?

Un salutone Ermes

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.535
6.528
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
é una camera nuova o datata? sicuro che non è esplosa su una buca?sul copertone in prossimità dello sbrego ci sono segni?

la camera era dell'anno scorso (pensate convenga cambiarle ogni tot km o tot tempo anche se sembrano buone?)
Sono sicuro che non è esplosa in una buca andavo piano apposta per evitarle tanto ero solo e avevo tutto il tempo che volevo, il copertone è sempre buono non ha segni o fa la bozza dopo averlo rigonfiato.

Gianluka

Pedivella
27 Agosto 2009
409
10
56
Magenta
Visita sito
Bici
Specialized allez comp
la camera era dell'anno scorso (pensate convenga cambiarle ogni tot km o tot tempo anche se sembrano buone?)
Sono sicuro che non è esplosa in una buca andavo piano apposta per evitarle tanto ero solo e avevo tutto il tempo che volevo, il copertone è sempre buono non ha segni o fa la bozza dopo averlo rigonfiato.
Io per scaramanzia li sostituisco a inizio stagione ma non esiste una reale necessità,ti chiedevo del copertone per capire se presentava difformità non tanto dovute alla scoppio ma magari a buche precedenti.Se facendo girare il cerchio non vedi niente di strano "ondeggiamenti" allora non è successo nulla.Pura fatalità!

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Ritratto il mio post precendente il deragliatore sembra aver subito la botta,
per quanto riguarda la banana io mi sono sbucciato lei mi si e` sciolta addosso..

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.535
6.528
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Io per scaramanzia li sostituisco a inizio stagione ma non esiste una reale necessità,ti chiedevo del copertone per capire se presentava difformità non tanto dovute alla scoppio ma magari a buche precedenti.Se facendo girare il cerchio non vedi niente di strano "ondeggiamenti" allora non è successo nulla.Pura fatalità!

Penso anch'io, comunque non avevo detto che per tornare a casa ho dovuto fare altri 20 km a passo tranquillo per vedere se c'era qualcosa di strano e non ho notato nulla.
Comunque in settimana gli faccio dare un'occhiata generale dal meccanico.
Tutto sommato mi ha detto male per il volo, ma nella sfortuna mi sono fatto poco male.
Vediamo il bicchiere mezzo pieno............o-o

lelux

Pedivella
14 Agosto 2009
480
11
Neviano
Visita sito
Bici
Vektor Demoniac
Forza!A me è successo mercoledì lo stesso incidente,ma mentre scendevo a 40 in una stradina un pò dissestata...fortunatamente però sono andato a finire in un campo con della bellissima morbida erba e non mi sono fatto niente...copertone e camera buttati però!