Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Battiti a riposo
Testo
<blockquote data-quote="guald" data-source="post: 1704345" data-attributes="member: 15373"><p>Io a riposo ho 70-72: sempre stato leggermente tachicardico, sedentario totale e negato per lo sforzo fisico... Vado in BDC da settembre 2008, e all'inizio ho avuto un bel daffare a tenere sotto controllo sti benedetti battiti: appena iniziava il cavalcavia fuori casa salivo a 160, e non parliamo di quando la strada iniziava a salire oltre il 2%! L'impressione era di esalare l'ultimo respiro.</p><p>La mia soglia e' 198, toccata varie volte dopo salite "assassine" che sono comunque il mio chiodo fisso. </p><p>In generale, dopo un inverno passato a lavorare sull'agilita' in pianura, con qualche puntata di salita "media" qui in appennino (Monte Trebbio e Monte Casale, quelli della tappa del Giro d'Italia Forli'-Faenza, per capirci), noto di essere migliorato molto, ma non tanto nel ridurre le frequenze (un po' comunque si sono ridotte), quanto nel sopportare frequenze elevate senza avere l'impressione di morire o soffocare. Per dire, anno scorso a 170-175 battiti me lo sognavo di chiacchierare con chi mi stava accanto, adesso invece lo faccio direi senza particolari problemi.</p><p>Quando esco in BDC, alla partenza sto tra i 90 e i 100. A velocita' di relax sto sui 120, in agilita' (pianura) a 80 rpm e 26 km/h sto sui 130-140 battiti. Le mie uscite "standard" adesso hanno frequenze medie di 155 (con il 50-19 a 90 rpm, attorno ai 30 km/h), quando inizia la salita vado subito sui 160-165 senza sentire nessun affanno, un pelino di affanno comincio a sentirlo oltre i 170 e fino ai 180. Da 183 a 196 sono prossimo alla soglia e ci arrivo spesso quando pedalo in agilita' (70 rpm) e fuori sella in salite sul 10%. Fino a 184 comunque nessuna senzazione di soffocamento, solo fatica. Da 194 a 198 sono proprio a tutta, pero' da diversi mesi non mi e' mai piu' venuta la tentazione di mettere il piede a terra anche se sto faticando come un dannato.</p><p>Da quando vado in BDC sento che in generale non e' che la frequenza stia calando significativamente (forse e' ancora troppo presto), ma mi sento estremamente piu' fresco e con riserva di ossigeno anche a frequenze elevate.</p><p>Ultima cosa: un mese fa ho fatto un ciclo di Spirotiger presso un fisioterapista e penso di aver migliorato nettamente la respirazione. </p><p>Ah dimenticavo: ho 42 anni suonati, sono 1.79, pesavo 85 kg prima della bici, attualmente sto sui 69. E oggi una mia amica che ho incontrato per strada con la mia bici nuova mi ha detto che vestito da ciclista "faccio proprio la mia porca figura!" :D</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="guald, post: 1704345, member: 15373"] Io a riposo ho 70-72: sempre stato leggermente tachicardico, sedentario totale e negato per lo sforzo fisico... Vado in BDC da settembre 2008, e all'inizio ho avuto un bel daffare a tenere sotto controllo sti benedetti battiti: appena iniziava il cavalcavia fuori casa salivo a 160, e non parliamo di quando la strada iniziava a salire oltre il 2%! L'impressione era di esalare l'ultimo respiro. La mia soglia e' 198, toccata varie volte dopo salite "assassine" che sono comunque il mio chiodo fisso. In generale, dopo un inverno passato a lavorare sull'agilita' in pianura, con qualche puntata di salita "media" qui in appennino (Monte Trebbio e Monte Casale, quelli della tappa del Giro d'Italia Forli'-Faenza, per capirci), noto di essere migliorato molto, ma non tanto nel ridurre le frequenze (un po' comunque si sono ridotte), quanto nel sopportare frequenze elevate senza avere l'impressione di morire o soffocare. Per dire, anno scorso a 170-175 battiti me lo sognavo di chiacchierare con chi mi stava accanto, adesso invece lo faccio direi senza particolari problemi. Quando esco in BDC, alla partenza sto tra i 90 e i 100. A velocita' di relax sto sui 120, in agilita' (pianura) a 80 rpm e 26 km/h sto sui 130-140 battiti. Le mie uscite "standard" adesso hanno frequenze medie di 155 (con il 50-19 a 90 rpm, attorno ai 30 km/h), quando inizia la salita vado subito sui 160-165 senza sentire nessun affanno, un pelino di affanno comincio a sentirlo oltre i 170 e fino ai 180. Da 183 a 196 sono prossimo alla soglia e ci arrivo spesso quando pedalo in agilita' (70 rpm) e fuori sella in salite sul 10%. Fino a 184 comunque nessuna senzazione di soffocamento, solo fatica. Da 194 a 198 sono proprio a tutta, pero' da diversi mesi non mi e' mai piu' venuta la tentazione di mettere il piede a terra anche se sto faticando come un dannato. Da quando vado in BDC sento che in generale non e' che la frequenza stia calando significativamente (forse e' ancora troppo presto), ma mi sento estremamente piu' fresco e con riserva di ossigeno anche a frequenze elevate. Ultima cosa: un mese fa ho fatto un ciclo di Spirotiger presso un fisioterapista e penso di aver migliorato nettamente la respirazione. Ah dimenticavo: ho 42 anni suonati, sono 1.79, pesavo 85 kg prima della bici, attualmente sto sui 69. E oggi una mia amica che ho incontrato per strada con la mia bici nuova mi ha detto che vestito da ciclista "faccio proprio la mia porca figura!" :D [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Battiti a riposo
Alto
Basso