I bpm sono la cosa più soggettiva che esiste nel nostro sport, ma non solo nello sport, non possono e non devono essere confrontati con gli altri, semplicemente perchè farlo, non ci dà nessuna indicazione.
Io ho 33 anni e la mia soglia e di 148 bpm, la fc massima è 165, un mio amico che ha la stessa età ha 20 battiti in più di me sia in soglia che come fc massima.
La cosa importante, è capire quale è la tua reale Fc massima e la tua Fc di soglia, da qui puoi iniziare a ragionare sul perchè del comportamento del tuo cuore.
Poniamo che la tua soglia massima sia realmente 196, teoricamente hai una Fc di soglia di 180-182bpm, ripeto in teoria, quindi la tua soglia anaerobica in salita và da 178 a 185bpm.
Quindi in definitiva i tuoi 190 battiti in salita, indicano che ti fai le salite a tutta e fuori soglia e questo è controproducente, a meno che non vuoi fare il tempo su una salita a modi cronoscalata. Poi per il proseguo del giro avrai i muscoli belli intossicati da acido lattico.
Ora se vuoi capire bene, bisognerebbe sapere a che lunghezza di salite ti riferisci, se le salite di cui parliamo te le fai tutte a 190bpm o se ci arrivi ogni tanto nel corso dell'ascesa, quanto è la frequenza media con la quale arrivi a casa o meglio ancora la fc media della salita singola.
Comunque la cosa più utile che potresti fare è un test di soglia, così hai un riferimento preciso.
Non guardare i battiti dei tuoi compagni, non ha alcun senso.