Battiti cardiaci bassi

Pescamartini

Pignone
16 Novembre 2020
100
34
38
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier
Riprendo il topic per non aprirne uno nuovo, la mia domanda è:
quanto si può discostare la FC max dal valore teorico dato dalla solita formula 220-età ( nel mio caso ad oggi= 187) ?
perché io quel valore non l'ho mai visto, sfogliando le mie attività Strava arrivo al massimo 176 e comunque solo per pochissimi istanti.
Inoltre uscendo in bici solo durante la stagione estiva (circa 2500km annui dunque) pensavo le pulsazioni si dovessero avvicinare molto ai valori massimali, appunto perchè poco allenato. Ho amici invece che arrivano a190 bpm al solo salire in sella. Insomma come impostare la Fc sul garmin per non trovarsi con le zone sballate? (nel mio caso con FCmax teorica non arrivo mai in zona 5 l'altro mio amico con FCmax teorica fa tutta l'uscita in neuromuscolare)

zanzara

zanzara
27 Maggio 2010
895
650
Visita sito
Bici
Ridley Noah
quanto si può discostare la FC max dal valore teorico dato dalla solita formula 220-età ( nel mio caso ad oggi= 187) ?
perché io quel valore non l'ho mai visto, sfogliando le mie attività Strava arrivo al massimo 176 e comunque solo per pochissimi istanti.
Inoltre uscendo in bici solo durante la stagione estiva (circa 2500km annui dunque) pensavo le pulsazioni si dovessero avvicinare molto ai valori massimali, appunto perchè poco allenato. Ho amici invece che arrivano a190 bpm al solo salire in sella. Insomma come impostare la Fc sul garmin per non trovarsi con le zone sballate? (nel mio caso con FCmax teorica non arrivo mai in zona 5 l'altro mio amico con FCmax teorica fa tutta l'uscita in neuromuscolare)
Ciao, provo a dire la mia, in realtà ci sono più formule per stimare la FC max, ecco un elenco:
Nel mio caso quella che si avvicina di più è quella della Ball State University.
Tieni presente che non è facile raggiungere la propria FC max, almeno per chi come me è avanti negli anni. I valori più alti li ho raggiunti facendo ripetute sui rulli o in qualche gara in circuito.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
la fc max è troppo soggettiva, se proprio vuoi usare quella come riferimento devi usare la massima che hai visto (176) e non quella di varie formule che puoi trovare online (come 220-età)...ad esempio io quando ho iniziato (34anni) arrivavo a 185, ora dopo 2 anni arrivo a 190...

se devi impostare le zone la cosa migliore è fare un test per determinare la soglia e partire da quel valore...